Mantenere un peso corporeo adeguato, un profilo metabolico regolare e una composizione corporea bilanciata è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Per controllare il peso corporeo e limitare i chili di troppo, è necessario intervenire sullo stile di vita attraverso la dieta, riducendo l’introito calorico, e tramite l’attività fisica.
L'Importanza dell'Alimentazione e dell'Attività Fisica
L’attività fisica è uno dei pilastri su cui si regge il controllo del peso corporeo, assieme all’alimentazione corretta e bilanciata. Svolgere attività fisica ed esercizi mirati è fondamentale per ridurre il grasso, soprattutto quello intra-addominale, e per aumentare la massa magra.
L’attività fisica consente di migliorare il bilancio tra le calorie assunte con la dieta, quelle accumulate sotto forma di grasso nel tessuto adiposo quando in eccesso, e quelle invece bruciate durante l’attività. Se l’esigenza è quella di perdere peso e quindi di rimodellare la figura, il consiglio è di associare ad uno stile di vita attivo ed equilibrato, LINEAtab, formulato appositamente dai laboratori dei Farmacisti Preparatori. Al suo interno troviamo Biotina e Fico d’india NeOpuntia®, utile per favorire il riequilibrio del peso corporeo. SAZIOpep è un integratore alimentare appositamente studiato per un’azione saziante, senza però gonfiare lo stomaco.
Consigli utili:
- Impariamo a mangiare lentamente: il meccanismo della fame è piuttosto complesso, ma uno dei fattori che lo regolano è il livello di glicemia, che ha bisogno di un certo tempo per innalzarsi.
- Frutta e verdura dovrebbero essere presenti in ogni pasto, facendo attenzione a come vengono condite le seconde e tenendo presente che le patate e i legumi non fanno parte della categoria.
Dott. Ignazio Raimondi: Medico Chirurgo
Il dottore Ignazio Raimondi è iscritto all'ordine della provincia di PA, dal 03/04/1973 all'albo Provinciale dei Medici Chirurghi di PALERMO.
Leggi anche: Consigli Nutrizionista Trieste
Recensioni dei Pazienti
Le recensioni dei pazienti sono fondamentali per valutare la professionalità e l'efficacia di un medico. Ecco alcune recensioni verificate:
- "Dottore fantastico!!attento e scrupoloso durante la visita. È stato molto esaustivo .molto competente e preciso. Mi sono trovata molto bene e lo consiglio a tutti."
- "Dottore molto disponibile, chiaro nello spiegare le problematiche ai pazienti, gentile."
- "Dott. Raimondi e' un medico molto professionale, umile, e' squisitamente sensibile. Il dottore ha indiscussa capacita' d'ascolto, segue suoi pazienti con innegabile umanita' e immensa cordialita'. E' molto disponibile, preparato, bravissimo. Che grande uomo. Non ho parole per descrivere la sua serietà e passione."
MioDottore verifica l'autenticità di tutte le recensioni per garantire che provengano da pazienti dello specialista o del centro, che hanno prenotato una visita ed effettuato il pagamento tramite MioDottore. Il numero di telefono del paziente è stato confermato tramite codice SMS.
Aldo Raimondi: Un Profilo Scientifico e Culturale
TRIESTE - Aldo Raimondi, presidente dell’Università popolare (Upt) per un quinquennio dal 1998 al 2003, si è spento il 28 dicembre scorso all’età di 89 anni. Era nato a Trieste il 27 giugno 1927. Le esequie verranno celebrate domani martedì 3 gennaio alle 11 nella chiesa cimiteriale.
Raimondi è stato un esponente attivo nella divulgazione scientifica triestina, avendo ricoperto cariche anche nell’Università della terza età e nella Società di Minerva. Aveva aperto un laboratorio di analisi all’inizio di via Battisti, ma in precedenza aveva ricoperto incarichi apicali nella sanità pubblica regionale. Aveva svolto attività didattica nelle Università di Trieste e di Padova; aveva diretto tra l’altro l’istituto studi e ricerche nutrizione Alpe Adria.
Nel curriculum centinaia di lavori scientifici, in gran parte dedicati alla scienza dell’alimentazione e alla dietetica: temi che lo avevano visto impegnato, come esponente dell’Università popolare, in una fitta attività di conferenze presso le comunità italiane in Istria e in Dalmazia. Perchè, prima di essere eletto presidente dell’Upt nel ’98, Raimondi aveva ricoperto per lungo tempo l’incarico vicariale nell’organismo che istituzionalmente tiene i rapporti, culturali e finanziari, tra la Farnesina (ministero vigilante) e l’Unione italiana (Ui), la struttura che a sua volta rappresenta i connazionali nelle realtà slovena e croata.
Leggi anche: Recensioni dei migliori nutrizionisti triestini
In verità i cinque anni di presidenza-Raimondi non furono dei più facili, perchè coincisero con motivi di tensione sia nelle relazioni con l’Ui che all’interno della stessa Upt. Tanto per cominciare, Raimondi si trovò a raccogliere un’eredità impegnativa, in quanto, per un periodo durato quindici anni, suo predecessore in piazza Ponterosso fu Bruno Maier, autorevole italianista nell’Ateneo triestino e scrittore. Raimondi venne nominato nel luglio ’98 e dovette affrontare problemi gestionali con l’Unione italiana.
In seguito alle elezioni regionali e amministrative, che si susseguirono tra il 1998 e il 2003, cambiarono anche persone e assetti all’interno della struttura di vertice dell’Upt e questo finì con il ripercuotersi sull’attività dell’ente. Dovette intervenire anche la prefettura per evitare il rischio del commissariamento. Raimondi, nell’inverno del 2002, si presentò dimissionario al consiglio di amministrazione dell’Upt, ma il cda gli ribadì la fiducia pur condizionandola a un adeguamento del ruolo e dei compiti esercitati dall’ente. Al termine del mandato quinquennale il suo posto venne preso da Luciano Lago, allora ordinario di Geografia e preside della facoltà di Scienze della formazione.
Leggi anche: Migliora la tua salute con un nutrizionista a Trieste
tags: #raimondi #trieste #nutrizionista #recensioni