Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature dimostra come l'esposizione alla luce solare possa facilitare la formazione di metastasi nelle persone che sono già colpite da un melanoma della pelle.
Da alcuni anni le ricerche avevano ridotto il ruolo del sole nella genesi del melanoma: in questo tumore infatti sono coinvolti aspetti genetici (lo dimostra il fatto che il melanoma si presenta anche in parti mai esposte al sole come la pianta del piede), mentre le ustioni solari, specie in età infantile e giovanile, aumentano il rischio di sviluppare le altre forme di tumore della pelle, meno aggressive.
Diverso è quindi il ruolo del sole nel rendere la malattia più aggressiva: una volta presente, ma magari non ancora diagnosticato, il melanoma risponde all'attacco dei raggi metastatizzando rapidamente. E poiché sono le metastasi a preoccupare maggiormente i medici, dal momento che sono difficili da trattare chirurgicamente e rispondono poco alle cure, controllare l'esposizione al sole è una necessità.
Utilizzare prodotti solari ad elevato SPF durante l'esposizione al sole (sia in vacanza che durante una passeggiata) è perciò fondamentale per evitare il progredire della malattia.
Il servizio di farmacia oncologica è disponibile ogni martedì dalle 9.00 alle 12.00, su appuntamento, per fornire supporto, sostegno e ascolto ai pazienti oncologici e ai loro familiari e caregivers.