Maria Alberghini è una Dietista professionista con oltre 30 anni di esperienza nel campo dell'alimentazione. Esercita la libera professione in diverse località tra le province di Ferrara e Modena, piccole realtà dove il passaparola dei clienti ha permesso di ampliare l’attività.
Formazione e Percorso Professionale
Dopo la Maturità scientifica nel 1980, ha conseguito nel 1983 il Diploma di Laurea in Economia e Merceologia degli alimenti presso l’Università degli studi di Bologna, a pieni voti. Successivamente, si è laureata in Dietistica nel 2006 presso l’Università degli studi di Chieti e Pescara, Facoltà di Medicina e Chirurgia con voto 110/110 con lode.
Intuitive Eating Approach®
Per alcuni anni, Maria Alberghini ha messo in pratica le strategie acquisite ottenendo ottimi risultati. Nel 2023 ha iniziato un nuovo percorso di formazione, l’Intuitive Eating Approach® seguendo il primo e il secondo livello e terminando a giugno 2024 col Residenziale Intensivo di pratica avanzata. Questo approccio si basa sull'abilità di ascoltare il proprio corpo per capire di cosa ha realmente bisogno.
Recensioni dei Pazienti
Le recensioni dei pazienti testimoniano la professionalità e l'empatia di Maria Alberghini. Ecco alcuni esempi:
- "Ho voluto fare la visita dalla Dietista Maria Alberghini, seguendo il consiglio positivo di tanti pazienti. Devo dire che la visita è stata positiva, mi sono trovata molto bene nel suo modo di dare spiegazioni e trovare soluzioni per una dieta sana e rimanere in forma." - Silvia
- "Appena concluso il percorso, obbiettivo non semplice ma raggiunto anche grazie al sostegno di una professionista che ha saputo guidarmi nel modo corretto!!!"
- "La dottoressa mi ha aiutato ad attenuare problemi cronici legati al mio stomaco e al mio intestino che tra le altre cose causavano anche malassorbimenti e aumento di peso."
Queste recensioni evidenziano come la collaborazione e il sostegno nel proporre un percorso di cambiamento siano alla base del lavoro di Maria Alberghini.
Leggi anche: Recensioni Nutrizionisti Santa Maria Capua Vetere
Servizi Offerti
Maria Alberghini offre consulenze personalizzate per aiutare i pazienti a raggiungere i propri obiettivi di salute e benessere, tenendo conto delle loro esigenze specifiche e del loro stile di vita. Il suo approccio si basa sull'ascolto del paziente e sulla costruzione di un rapporto di fiducia.
Esempi di Domande e Risposte
Ecco alcuni esempi di domande poste dai pazienti e le risposte fornite dalla Dott.ssa Alberghini:
- Domanda: Ho fatto una cura pesante con due antibiotici azitromicina e augementin per un'infezione polmonare. Ho visto che nel giro di nemmeno una settimana sono aumentato di 1,50 kg ma è possibile? Inoltre a distanza di giorni ho ancora diarrea. Ho chiesto al medico è normale, e mi ha prescritto fermenti lattici.
Risposta: Buongiorno, dopo una malattia importante come un infezione polmonare e l'assunzione di antibiotici è normale accumulare peso, sia per la ridotta attività fisica che avrà dovuto seguire sia per l'effetto degli antibiotici stessi.
- Domanda: Buongiorno seguo il digiuno intermittente dalle 20 alle 12.30/13 con salto colazione. Alla sera assumo Laroxyl e Xanax e al mattino Bisoprololo .
Risposta: Buongiorno, in generale i farmaci NON interrompono il digiuno e anche l'acqua per prendere le compresse non influenza il digiuno. Verifichi comunque che questi farmaci possano essere presi anche a stomaco vuoto perchè se l'assorbimento del farmaco o per proteggere lo stomaco risulta necessario mangiare, a questo punto dovrà interrompere il digiuno.
Questi esempi dimostrano la competenza e la capacità di Maria Alberghini di fornire risposte chiare e utili ai suoi pazienti.
Leggi anche: Consigli Nutrizionali a Santa Maria a Vico
Leggi anche: Maria Albini: La mia esperienza
tags: #maria #alberghini #dietista #recensioni