Michele Predieri: Nutrizionista e Percorso Professionale

I fattori che determinano lo stato di salute possono essere immodificabili, quali la genetica, il sesso e l'età. Oppure modificabili, quali i fattori sociali ed economici, i fattori ambientali e, ultimi ma non meno importanti, gli "stili di vita".

Con "stili di vita" si intendono una serie di attività/abitudini che hanno ripercussioni sullo stato di salute quali: Alimentazione, Attività Fisica, Fumo, Alcol e Droghe, Comportamenti Sessuali. PASSI è un'indagine su stili di vita e fattori di rischio per la salute realizzata dai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL dell'Emilia Romagna e svolta nell'ambito di uno studio nazionale promosso dal Ministero della Salute e dalle Regioni, con il supporto dell'Istituto Superiore di Sanità.

L'obiettivo è quello di raccogliere informazioni e avere quindi maggiori elementi per orientare le iniziative di prevenzione e valutare l'efficacia degli interventi sanitari.

Il Distretto è affidato il compito di assicurare alla popolazione residente la disponibilità, secondo criteri di equità, accessibilità ed appropriatezza, dei servizi di tipo sanitario e sociale ad alta integrazione sanitaria.

Il Servizio Farmaceutico effettua l'erogazione diretta dei farmaci ai pazienti in possesso di piano terapeutico (particolari patologie e/o farmaci in duplice via d'erogazione, pazienti ADI e NODO) e ai pazienti dimessi dai reparti ospedalieri. Educazione terapeutica di gruppo.

Leggi anche: Nutrizione con Michele Traversa

La Pediatria di comunità svolge attività di prevenzione: per bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 12 anni (vaccinazioni, controllo delle malattie infettive in comunità, screening per l'ambliopatia e diagnosi precoce della displasia congenita dell'anca). Vaccinazioni obbligatorie e facoltative - Certificati vaccinali (fino a 12 anni).

Il Pronto Soccorso (PS) afferisce al Dipartimento di Emergenza-Urgenza. L'organizzazione del Dipartimento prevede l'integrazione tra i PS provinciali e le Associazioni di Volontariato (CRI, Pubbliche Assistenze) in un sistema di rete coordinata dalla Centrale Operativa 118, il cui scopo è afferire in tempi rapidi il malato urgente presso il luogo di cura più adatto per le sue necessità.

La Direzione Sanitaria Ospedaliera, in linea con i principi generali dell’Azienda, collabora nel garantire l’accesso ai ricoveri ospedalieri necessari per trattare condizioni patologiche indifferibili che necessitino di interventi diagnostico terapeutici di emergenza o di urgenza, patologie acute non gestibili in ambito territoriale o domiciliare.

Il Pronto Soccorso di Guastalla, afferente al Dipartimento Emergenza Urgenza Area Nord, garantisce assistenza a tutti i pazienti che giungono sia in autopresentazione che con i mezzi di soccorso (ambulanze), con o senza richiesta del Medico Curante o della Guardia Medica. Il personale svolge attività di Pronto Soccorso e di Emergenza Territoriale - Automedica.

Il Cup telefonico consente ai cittadini di prenotare molte prestazioni sanitarie e visite specialistiche con una semplice telefonata. Alla chiamata risponde un operatore che, oltre a gestire la prenotazione, fornisce le informazioni sull'appuntamento (data e nome della sede) e quelle per stampare autonomamente il modulo di prenotazione online.

Leggi anche: Segreti della Pizza Margherita

La Struttura Operativa Semplice (SOS) di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell’ospedale ‘Ercole Franchini’ di Montecchio Emilia è parte integrante della Struttura Operativa Complessa (SOC) di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate - dell’Arcispedale - IRCCS - Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Direttore Dr.

Il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Scandiano fa parte, assieme a quello dell’Ospedale di C. Monti della Struttura Organizzativa Semplice (SOS) di Endoscopia Digestiva Area Sud. La SOS Area Sud, insieme alla SOS Area Nord e alla SOS Montecchio fanno parte della Struttura Organizzativa Complessa (SOC) di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate - dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Direttore Dr. Romano Sassatelli).

Il Servizio di Emodialisi esegue attività dialitica ambulatoriale; è un Centro di Assistenza Limitata (C.A.L.) di Reggio Emilia decentrato presso l'Ospedale di Castelnovo ne' Monti.

Accettazione presso il CUP delle richieste per l'identificazione degli utenti con etichette bar-code. Ritiro dei campioni di urina, feci e altri materiali biologici. curve glicemiche, curve insulinemiche, curve ormonali, monitoraggi di terapie anticoagulanti e farmacologiche.

Accesso ai trattamenti dialitici:la prestazione viene effettuata solo a seguito di valutazione dello specialista nefrologo. Per appuntamenti per visita nefrologica occorre rivolgersi al n. 0522/296227 tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.20.

Leggi anche: Nutrizione Personalizzata: Approfondimento

Il Servizio di Emodialisi decentrato presso l'Ospedale di Guastalla è un Centro ad Assistenza Limitata (C.A.L.) che dipende dalla Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Arcispedale di Reggio Emilia. Il medico nefrologo è presente una volta alla settimana. Accesso ai trattamenti dialitici: la prestazione viene effetuata solo a seguito di valutazione dello specialista nefrologo.

Presso il Servizio si eseguono trattamenti dialiciti diurni di pazienti uremici cronici selezionati e stabilizzati. L'assistenza ai pazienti è garantita dal personale infermieristico del Servizio.

Il servizio si occupa di prevenzione e cura delle problematiche legate al abuso o dipendenza da bevande alcoliche. Viene offerto sostegno sia alla persona interessata che ai suoi familiari.

tags: #michele #predieri #nutrizionista #curriculum

Scroll to Top