Andrea Spinelli è una figura professionale di spicco nel campo della nutrizione e della nutrigenetica. Biologa nutrizionista e nutrigenetista, possiede una specializzazione in Igiene e Patologia Clinica, che le consente di affrontare le problematiche legate all'alimentazione con un approccio scientifico e multidisciplinare.
Formazione e Specializzazioni
- Biologa Nutrizionista: Esperta nella formulazione di piani alimentari personalizzati, basati sulle esigenze specifiche di ogni individuo.
- Nutrigenetista: Approfondita conoscenza dell'interazione tra geni e nutrienti, per una nutrizione mirata e preventiva.
- Specializzata in Igiene e Patologia Clinica: Competenze avanzate nella prevenzione e gestione delle malattie attraverso l'alimentazione.
Aree di Interesse e Competenze
Andrea Spinelli si occupa di diverse aree tematiche, tra cui:
- Tossicità cellulari, stress ossidativo e invecchiamento precoce.
- Inquinanti ambientali ed effetti sul metabolismo.
- Fattori ambientali ed autoimmunità.
- Nutrigenetica: identificazione della "miglior nutrizione" individuale per il mantenimento della salute.
- Alterazioni del Microbiota e Leaky Gut Syndrome.
- Brain-Gut / Gut-Brain: connessione tra intestino e cervello.
- Deficit enzimatici, Intolleranze no IGE mediate e Allergie.
- La scelta vegetariana - vegan.
- La Dieta Mediterranea Moderna: la scienza al servizio della tradizione.
- Il TAO dell’alimentazione.
- Alimentazione, integrazione e performance sportiva.
- Nutrire il secondo cervello: Prebiotici e Probiotici.
- Trattamento DETOX nella terra dei fuochi.
La Dieta Mediterranea Moderna
Un focus particolare è dedicato alla Dieta Mediterranea Moderna, un approccio nutrizionale che valorizza i principi tradizionali della dieta mediterranea, integrandoli con le più recenti scoperte scientifiche nel campo della nutrizione.
Collaborazioni e Affiliazioni
Andrea Spinelli collabora con diverse strutture e professionisti del settore medico e scientifico, tra cui:
- Prof. Biologa Nutrizionista, Nutrigenetista; Spec. in Igiene e Patologia Clinica, Perf.
- Dott. Prof. Spec. in Gastroenterologia, Doc.
- Prof. Medico, Spec. Biochimica-Chimica Clinica, Dott. ricerca Scienze Biochimiche, Pres. Osservatorio Intern.
- Dott. Prof. Perf. in Patologie Gastroenteriche, Metodiche endoscopiche e Omeopatia clinica, Doc.
- Prof. Prof. Medicina del lav. e sicurez. degli amb. Medicina e chirurgia di accettaz.
Leggi anche: Percorso professionale di Andrea Rogora: nutrizione e agopuntura
Leggi anche: Guida all'alimentazione per atleti e staff
Leggi anche: Consigli alimentari da Andrea Angelozzi
tags: #andrea #spinelli #nutrizionista #curriculum