La cicoria catalogna (Chichorium intybus), appartenente alla famiglia delle Composite, è un ortaggio dalle notevoli proprietà, particolarmente apprezzato per i suoi benefici in ambito dietetico e per la sua azione di supporto al benessere generale.
Proprietà e benefici della cicoria catalogna
La catalogna è ricca di sali minerali e vitamine; contiene, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Grazie a questa ricchezza di nutrienti, può essere considerata un alimento rimineralizzante, soprattutto se mangiata cruda.
Azione diuretica e supporto alla perdita di peso
Ha un’azione diuretica e un potere calorico piuttosto limitato, per questi motivi è indicata anche nelle diete disintossicanti e per chi voglia perdere peso. Anche allo scopo di contrastare la ritenzione idrica, che normalmente aumenta nei periodi di stravizi alimentari come quelli di festa. In queste settimane dedicate al recupero della forma, se vi sentite gonfi e appesantiti è utile bere e mangiare più ortaggi del solito.
Benefici per la digestione e la regolarità intestinale
È adatta a chi soffre di stitichezza, in quanto esercita un’azione lassativa. Le sostanze amare che contiene aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna.
Come consumare la cicoria catalogna per massimizzarne i benefici
Per beneficiare di tutte le proprietà della catalogna è meglio mangiarla cruda, ovviamente se parliamo di una cicoria tenera. Provate a fare un pinzimonio con olio extravergine d’oliva, sale e un goccio di aceto balsamico tradizionale di Modena. Potrà essere un modo salutare per concludere una cena con gli amici.
Leggi anche: Ricette chetogeniche con la cicoria
Acqua di cottura della cicoria: un diuretico naturale
A scopo diuretico e quando vi occorre un drenaggio abbastanza spinto provate l’acqua di cottura della cicoria: la proporzione è di circa 3 litri d’acqua per ogni chilo di verdura. Bevetene una tazza al mattino oppure durante il giorno ma conservatela in frigorifero. Personalmente, la bevo un po’ prima dei pasti e la trovo più gradevole con un po’ di succo di limone, che la rende più asprigna mitigando il sapore amarognolo.
Cicoria in erboristeria per infusi dimagranti
La cicoria può essere utilizzata anche in erboristeria per la preparazione di infusi dimagranti. Un esempio è l'infuso che si propone di stimolare il metabolismo, coadiuvando la naturale perdita di peso indotta dal connubio tra dieta equilibrata, lievemente ipocalorica, e corretta attività fisica. Oltre alla cicoria, questo infuso può contenere altri ingredienti naturali con proprietà benefiche:
- Betulla foglie: ricca in iperoside, una molecola caratterizzata da una spiccata attività diuretica.
- Ononide: vanta blande proprietà diuretiche, di supporto all'azione più spiccata della betulla.
- Tarassaco: pianta ad effetto diuretico e digestivo, vista la sua capacità di stimolare la secrezione biliare; interessante anche la presenza di inulina nelle radici, una fibra solubile importante per la buona funzionalità intestinale.
- Fiori di sambuco: utilizzati come semplici correttivi del sapore.
Curiosità sulla cicoria catalogna
C’è chi la chiama cicoria asparago, chi cicoria catalogna e chi semplicemente catalogna. La catalogna è particolarmente amata da conigli e roditori e contribuisce a mantenere in buono stato di salute il loro apparato digerente e urinario. Il gruppo musicale Elio e le storie tese ha dedicato una canzone molto ironica alla cicoria catalogna; si intitola, appunto, Catalogna.
Leggi anche: Benessere Intestinale con Inulina
Leggi anche: Cucina Vegana: La Cicoria al Centro
tags: #cicoria #proprietà #dimagranti