Coordinatore Pedagogico e Consulente Psicologico: Opportunità ad Arezzo

L'Associazione ACB SOCIAL INCLUSION aps (www.acbsocialinclusion.org) ricerca una figura di Coordinatore pedagogico delle attività educative e consulente psicologico da inserire stabilmente all'interno dell'equipe multidisciplinare.

Descrizione dell'Associazione ACB Social Inclusion

ACB Social Inclusion è un'associazione di promozione sociale con sede ad Arezzo. La sua mission è quella di favorire l'inclusione delle persone migranti, con particolare focus sulle persone con fragilità, che vivono sul territorio, attivando strategie volte a valorizzare le risorse personali di ciascun individuo ed evitando interventi sovrapposti con altri enti o di natura prettamente assistenziale.

L'Equipe Multidisciplinare

La risorsa selezionata verrà inserita in un team multiprofessionale composto da:

  • La direttrice dell'ente con competenze di progettazione in ambito sociale.
  • Il Presidente in qualità di counselor interculturale e mediatore linguistico-culturale senior.
  • La referente dello sportello di ascolto e del gruppo dei volontari del Servizio civile.
  • L'avvocato esperto in diritto dell'Immigrazione e dell'asilo.
  • L'amministratrice referente della contabilità e rendicontazione dei progetti.
  • I mediatori linguistico-culturali e gli operatori di sportello.

L'attività di équipe prevede un continuo confronto con i colleghi e una condivisione di obiettivi/risultati, attraverso riunioni periodiche sia di condivisione di casi singoli che di strategie di intervento a breve e lungo termine. Il/La professionista, nello svolgimento delle sue mansioni, si interfaccerà inoltre con i collaboratori esterni, docenti di italiano L2, tirocinanti universitari e volontari dell'Associazione.

Ruolo e Responsabilità

La figura ricercata corrisponde al coordinatore pedagogico delle attività educative realizzate dall'Associazione e rivolte, prevalentemente, in favore di minori ed occasionalmente, di adulti, e al consulente psicologico dell'Ente in relazione soprattutto all'attività dello sportello di ascolto.

Leggi anche: Nutrizionista San Sepolcro

Coordinatore Pedagogico delle Attività Educative

In qualità di coordinatore delle attività educative dell'Ente, la figura dovrà:

  • Curare le relazioni con il personale dirigente degli Istituti comprensivi con cui è attiva una Convenzione, allo scopo di migliorare la collaborazione e ampliare la rete con gli altri istituti, con l'obiettivo finale di favorire l'inclusione scolastica degli alunni stranieri del territorio.
  • Collaborare con i docenti che richiedono interventi di mediazione o consulenza, allo scopo di favorire una metodologia di lavoro condivisa, con il fine ultimo di migliorare il dialogo tra Scuola e famiglie di origine straniera.
  • Supportare il lavoro dell'Ufficio di progettazione dell'Ente per quanto concerne le attività educative, sia in fase di presentazione di una richiesta di finanziamento, che nella fase esecutiva di un progetto.
  • Coordinare il personale preposto alle attività realizzate in favore dei minori (doposcuola, centri estivi e potenziamento linguistico, ecc.) e supervisionarne il lavoro.
  • Realizzare attività di orientamento e ascolto dei minori partecipanti alle attività.
  • Organizzare e realizzare con gli altri operatori, laboratori e percorsi di sensibilizzazione interculturale nelle scuole del territorio, allo scopo di valorizzare le diverse identità.
  • Progettare interventi educativi rivolti ad adulti e famiglie migranti, nell'ambito di interventi, ad esempio, di promozione della genitorialità consapevole, di stili di vita sani, prevenzione di alcune patologie, ecc., in collaborazione con la rete di soggetti con cui collaboriamo sul territorio.

Consulente Psicologico

Le responsabilità includono:

  • Attività di consulenza psicologica di II livello, in favore del team professionale dell'Ente, ma anche dei partner pubblici, quando, nella trattazione del caso di un utente, si ravvisi la necessità di approfondire una situazione di particolare fragilità.
  • Aggiornare puntualmente le schede degli utenti, attraverso il sistema informatico di raccolta di dati dell'associazione.
  • Gestire il progetto, già in essere, di un inserimento socio-terapeutico di una persona con disabilità cognitiva inserita nel contesto lavorativo, confrontandosi con i referenti del suo progetto individuale e rimodulando le mansioni, in funzione delle necessità e contingenze.
  • Affiancamento al mediatore linguistico-culturale nell'attività di supporto realizzata nelle scuole e presso i servizi sociali del Comune di Arezzo, con l'obiettivo di monitorare i casi trattati.

Requisiti

I requisiti per partecipare alla selezione sono:

  • Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e affini.
  • Esperienza maturata in servizi analoghi.
  • Attitudine al lavoro in team e in contesti multiculturali.
  • Flessibilità e motivazione.
  • Capacità di problem solving.
  • Interesse ad una crescita professionale all'interno della realtà associativa.

Requisiti Preferenziali

  • Specializzazione in psicoterapia.
  • Conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Esperienza maturata nell'ambito del sostegno a persone con background migratorio.

Dettagli dell'Offerta

La collaborazione è di tipo autonomo professionale con un monte orario settimanale di 20 ore suddivise su 5 giorni (da lunedì a venerdì), con possibile coinvolgimento occasionale (4-5 volte all'anno, in media) in attività nel week end. L'orario richiesto è di mattina, con la disponibilità a flessibilità oraria occasionale per la gestione degli impegni collegati al ruolo. L'inizio della collaborazione è previsto per marzo 2025.

Modalità di Candidatura

I candidati dovranno allegare un curriculum vitae, una lettera di presentazione e di motivazione, avendo cura di indicare almeno il nominativo e il contatto di una persona come referenza.

Leggi anche: Nutrizionista Valentina Di Cesare

Il cv sarà archiviato nel database di ricerca personale per 1 anno e considerato per eventuali future selezioni.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Leggi anche: Consulenza nutrizionale e supporto psicologico con Valentina Pierotti

tags: #valentina #santomauro #nutrizionista #curriculum

Scroll to Top