Dieci consigli, se rispettati alla regola, possono ridurre per ognuno di noi il rischio di sviluppare un cancro, la seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari. Punta dritto alla dieta l'ultimo rapporto della World Cancer Research Fund - il terzo: le prime due edizioni risalivano al 1997 e al 2007 - sulla prevenzione dei tumori.
Come la Dieta Influenza il Rischio di Ammalarsi di Cancro?
Secondo il rapporto, che punta a diventare uno strumento attraverso cui dare un input tanto al mondo della ricerca quanto alle azioni di chi è chiamato a tutelare la salute pubblica, sono almeno 12 i tumori che risentono dell'effetto dei chili di troppo. Le neoplasie più influenzate da quello che mangiamo sono quelle che colpiscono il cavo orale, il colon-retto, la mammella, il pancreas, la colecisti, il fegato, l'ovaio, il rene, l'esofago, la prostata, la cervice e il corpo dell'utero.
Malattie che, in termini di incidenza, crescono nei Paesi occidentali: dunque pure in Italia. Questo perché «una dieta di tipo occidentale non è il miglior lasciapassare verso un invecchiamento sano».
Ma per sottolineare alcuni concetti, non è mai troppo tardi. Il dossier fornisce un pacchetto di consigli che poggiano le basi sulle prove raccolte nei laboratori, grazie alle quali oggi possiamo dire che «almeno una diagnosi di cancro su tre è la conseguenza di un'alimentazione squilibrata», aggiunge Michele Carruba, direttore del centro studi e ricerche sull'obesità dell'Università di Milano.
E non potrebbe essere altrimenti, se, dopo il fumo, «il sovrappeso e l'obesità rappresentano il secondo fattore di rischio modificabile per le malattie oncologiche», commenta Antonio Moschetta, ordinario di medicina interna all'Università di Bari, che al rapporto tra nutrizione e cancro ha dedicato un intero capitolo del suo primo libro, Il tuo metabolismo (edito da Mondadori). «Sia chiaro: alimenti o nutrienti salvavita non ce ne sono.
Leggi anche: Cosa Mangiare con le Emorroidi
Non si tratta del primo elenco di questo tipo, dal momento che di vademecum per la prevenzione dei tumori ne sono stati stilati diversi negli ultimi anni, da Agenzie regolatorie e istituzioni scientifiche.
L'Importanza dell'Attività Fisica e dell'Allattamento al Seno
Nel dossier si rammenta come «essere fisicamente attivi può aiutare a proteggere direttamente da tre tumori: al colon, al seno e all'endometrio. Senza trascurare che con l'attività fisica si contribuisce al mantenimento di un corretto peso corporeo: riducendo ulteriormente il rischio di ammalarsi di cancro». Un focus è dedicato anche all'alcol: sei le neoplasie correlate a un suo consumo regolare ed eccessivo (stomaco, colon, mammella, fegato, esofago e cavo orale). Mentre con le bevande zuccherate è meglio non esagerare perché favoriscono l'aumento di peso e, dunque, il rischio di ammalarsi di cancro.
Ma secondo Moschetta, in chiave preventiva, occorre porre l'attenzione «sul messaggio riguardante l'allattamento al seno: possiamo ormai affermare con certezza che rappresenta uno scudo nei confronti dei tumori della mammella e dell'ovaio».
Il Ruolo dell'Olio Extravergine di Oliva
Nel documento manca un riferimento ad altri due elementi della dieta mediterranea: l'olio extravergine di oliva e il pesce. Sul primo, aggiunge lo specialista, «ci sono ormai evidenze consolidate che ci permettono di dire che, nei pazienti con la sindrome metabolica, riduce il grasso addominale e aiuta a diminuire o controllare il peso corporeo. Di conseguenza può essere considerato anche un alleato nella lotta ai tumori».
Dieci Consigli per la Prevenzione
Dieci consigli: rispettati alla regola, possono ridurre per ognuno di noi il rischio di sviluppare un cancro, la seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari.
Leggi anche: Gastrite: Cosa Non Mangiare
Il World Cancer Research Fund ha elaborato 10 raccomandazioni per prevenire con l’alimentazione:
- Mantieni un peso salutare: è ideale mantenere il peso forma per tutta la vita. Attenzione anche all’aumento del girovita.
- Fai attività fisica tutti i giorni: cerca di essere attivo ogni giorno, limitando le abitudini sedentarie.
- Segui una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi: mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e cerca di includere nella maggior parte dei tuoi pasti i cereali integrali.
- Limita i cibi fast food e in generale quelli ricchi di grassi, zuccheri e amidi: dai un taglio a piatti pronti, snack, patatine e dolciumi.
- Limita il consumo di carni rosse ed evita i salumi: la carne rossa è da consumare al massimo due volte a settimana, cerca di mangiare i salumi solo in minime quantità.
- Limita il consumo di bevande zuccherate: bevi principalmente acqua e bevande senza zuccheri.
- Evita il consumo di alcol: per la prevenzione del cancro è bene non bere alcolici.
- Non fare uso di integratori: cerca di soddisfare i bisogni nutrizionali attraverso una sana alimentazione.
- Se sei madre e se ne hai la possibilità, allatta al seno: porta benefici per te e per il tuo bambino. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità raccomanda l’allattamento al seno per i primi sei mesi di vita.
- Se hai avuto un tumore, e se il tuo medico è d’accordo, valgono le stesse raccomandazioni della prevenzione.
Alimenti e Tumori: Cosa Sapere
È sempre più chiaro che la prevenzione al cancro passa anche per la nostra tavola. Sebbene ci siano molti alimenti che hanno dimostrato di ridurre la diffusione e la crescita delle cellule tumorali, ad oggi la ricerca è limitata a studi in vitro, osservazionali e su animali. Nel frattempo, è certo che una dieta ricca di cibi integrali abbinata ad uno stile di vita sano è in gradi di migliorare molti aspetti della salute.
Nessun alimento, da solo, può ridurre il rischio di ammalarsi di tumore. Viceversa, specifici alimenti e bevande, come le carni rosse e l’alcol, possono accrescere il rischio di alcuni tipi di cancro.
Alimenti Benefici e Loro Proprietà
- Crocifere: Broccoli, cavolini di Bruxelles e cavoli contengono sulforafano che sembra avere proprietà anticancro.
- Legumi: Ricchi di fibre, potrebbero proteggere dal tumore del colon retto.
- Frutti di bosco: Ricchi in antociani, pigmenti vegetali con proprietà antiossidanti, potrebbero essere associati ad una riduzione del rischio di contrarre tumori.
- Semi oleosi: Mangiare regolarmente semi oleosi è associato ad un ridotto rischio di contrarre tumori colon rettali, pancreatici e dell’endometrio.
- Olio d’oliva: Componente fondamentale della dieta mediterranea, è un vero e proprio toccasana per la salute.
- Aglio: Contiene l’allicina, un principio attivo che è risultato capace di uccidere le cellule tumorali in svariate ricerche in vitro.
Integratori Alimentari: Sono Necessari?
Integratori alimentari di singole sostanze non hanno gli stessi effetti sull’organismo degli alimenti completi, contenenti le medesime sostanze. I benefici di una dieta sana nascono quindi dall’interazione tra i diversi componenti dei cibi, e non soltanto da specifiche sostanze isolate. Ecco perché non ha senso assumere integratori alimentari invece di adottare una dieta sana e variegata.
Come Orientarsi tra gli Studi sull'Alimentazione e il Cancro
I mezzi di informazione riportano frequentemente notizie che riguardano i possibili legami tra il consumo di un particolare alimento e il rischio di ammalarsi di tumore e non c’è giorno in cui non si parli del cibo come elemento chiave capace di prevenire o addirittura curare le malattie, cancro compreso.
Leggi anche: Consigli Alimentari per l'Helicobacter
Ma succede anche che un alimento presentato ieri come “buono”, perché proteggerebbe contro un tumore, sia detto in seguito “cattivo”, perché un nuovo studio ne avrebbe dimostrato la capacità di aumentare il rischio di ammalarsi.
A chi credere in questi casi? Com’è possibile che uno stesso alimento possa generare risultati opposti in due diverse ricerche? La questione è complessa, ma una cosa è certa: nessun alimento è buono o cattivo di per sé: quando si parla del legame tra alimentazione e cancro le variabili in gioco sono molte e non è semplice arrivare a conclusioni definitive e in bianco e nero.
La Complessità degli Studi Nutrizionali
Uno dei primi problemi legati agli studi sulla nutrizione riguarda la complessità di ciò che si sta esaminando. Un alimento è composto da un’infinità di sostanze e, anche quando si identifica quella che potrebbe avere un effetto anticancro (come per esempio gli antiossidanti nella frutta e nella verdura), l’effetto del consumo di quel particolare cibo è dato anche dall’interazione con altre componenti (per esempio gli zuccheri della frutta, le fibre vegetali e così via).
Inoltre, alcuni studi sui principi attivi di origine alimentare condotti in cellule o in animali di laboratorio, hanno utilizzato concentrazioni di sostanze molto alte, difficilmente raggiungibili con la normale alimentazione.
L'Importanza di una Dieta Varia ed Equilibrata
Chi vuole prevenire la malattia deve affidarsi, più che a un particolare alimento, a una dieta sana, varia e moderata. Ma deve anche tener conto di altri comportamenti che hanno un impatto sul rischio di malattia, come l’assenza di attività fisica, il consumo di alcol e soprattutto il fumo.
Tumori Dovuti ai Chili di Troppo
Secondo il rapporto, che punta a diventare uno strumento attraverso cui dare un input tanto al mondo della ricerca quanto alle azioni di chi è chiamato a tutelare la salute pubblica, sono almeno 12 i tumori che risentono dell'effetto dei chili di troppo. Le neoplasie più influenzate da quello che mangiamo sono quelle che colpiscono il cavo orale, il colon-retto, la mammella, il pancreas, la colecisti, il fegato, l'ovaio, il rene, l'esofago, la prostata, la cervice e il corpo dell'utero.
Alimentazione e Salute: I Numeri della Prevenzione
- 5 pasti da consumare al giorno
- 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
- 1/3 tumori e malattie si possono evitare con la sana alimentazione
L'Alcol e il Rischio di Tumori
Un focus è dedicato anche all'alcol: sei le neoplasie correlate a un suo consumo regolare ed eccessivo (stomaco, colon, mammella, fegato, esofago e cavo orale). Mentre con le bevande zuccherate è meglio non esagerare perché favoriscono l'aumento di peso e, dunque, il rischio di ammalarsi di cancro.
L’alcol è una sostanza che induce dipendenza, non apporta nutrienti o elementi utili al nostro organismo, per il quale rappresenta un pericolo. Danneggia le cellule dei nostri organi e colpisce principalmente fegato e sistema nervoso centrale. Il consumo di alcolici aumenta la possibilità di sviluppare tumori e altre patologie come cirrosi epatica, pancreatite, demenza e depressione.
Consumare alcol non è sicuro per la salute, nemmeno a dosi molto basse.
La Dieta Mediterranea: Un Modello Alimentare Ideale
Come consiglio generale, si può però dire che una dieta di tipo mediterraneo o comunque ricca di vegetali rappresenta il modello di alimentazione ideale per la prevenzione dei tumori. Ed è tanto più efficace quanto più precoce è la sua adozione. Non è comunque mai troppo tardi per modificare le proprie abitudini, come è stato confermato dai risultati di una ricerca condotta nell’ambito dello European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC), pubblicati sulla rivista BMC Medicine a maggio 2024. L’indagine, condotta coinvolgendo oltre 308.000 adulti tra i 35 e i 70 anni in 9 Paesi europei, tra cui l’Italia, ha confermato che anche l’adozione tardiva di uno stile di vita salutare è associata a una riduzione del rischio di mortalità per tutte le forme di cancro.
Tabella: Raccomandazioni per la Prevenzione dei Tumori
| Raccomandazione | Descrizione |
|---|---|
| Peso Salutare | Mantenere il peso forma per tutta la vita. |
| Attività Fisica | Essere attivi ogni giorno, limitando le abitudini sedentarie. |
| Dieta Ricca | Cereali integrali, verdure, frutta e legumi. |
| Limitare Fast Food | Evitare cibi ricchi di grassi, zuccheri e amidi. |
| Limitare Carni Rosse | Consumare carne rossa al massimo due volte a settimana ed evitare i salumi. |
| Limitare Bevande Zuccherate | Preferire acqua e bevande senza zuccheri. |
| Evitare Alcol | Non consumare alcolici per prevenire il cancro. |
| No Integratori | Soddisfare i bisogni nutrizionali con una sana alimentazione. |
| Allattamento al Seno | Se possibile, allattare al seno per i benefici a madre e bambino. |
tags: #alimentazione #e #prevenzione #tumori