Alimenti per Dimagrire Velocemente: Quali Sono e Come Funzionano

Perdere peso velocemente, e possibilmente senza grossi sacrifici, è il sogno di tutti. Ma come realizzarlo? Non tutte le calorie sono uguali, cibi diversi passano attraverso diversi percorsi metabolici nel tuo corpo. Possono avere effetti molto diversi sulla tua fame, gli ormoni e il numero di calorie che bruci.

Cibi che Favoriscono il Dimagrimento

Si parla spesso dei cibi che fanno ingrassare, ma quali sono, invece, quelli che favoriscono il dimagrimento? Non basta, in effetti, tagliare sugli alimenti grassi, poiché la dieta deve essere il più possibile regolare, bilanciata e sana.

Ecco i 20 cibi più adatti alla perdita di peso che sono supportati dalla scienza:

  1. Uova intere: Un tempo temute per il loro alto contenuto di colesterolo, le uova intere stanno tornando in auge. Anche se un'alta assunzione di uova aumenta i livelli di colesterolo LDL "cattivo" in alcune persone, sono uno dei migliori alimenti da mangiare se hai bisogno di perdere peso. Sono ricche di proteine e di grassi, e sono molto sazianti. Uno studio su 30 donne in sovrappeso ha dimostrato che mangiare uova a colazione, anziché una brioche, ha aumentato la sensazione di pienezza (sazietà) e ha fatto mangiare meno i partecipanti per le 36 ore successive. Un altro studio di otto settimane ha scoperto che le uova a colazione hanno aumentato la perdita di peso in una dieta a basso contenuto calorico, rispetto ad esempio ad una brioche o un bagel. Le uova sono anche incredibilmente dense di nutrienti e possono aiutarvi a ottenere tutti i nutrienti di cui avete bisogno in una dieta ipocalorica. È interessante notare che quasi tutti i nutrienti si trovano nei tuorli.
  2. Verdure in foglia: Le verdure a foglia includono cavoli, spinaci, cavolo nero, bietole ed altre. Hanno diverse proprietà che le rendono perfette per una dieta mirata alla perdita di peso, in quanto hanno un basso contenuto di calorie e carboidrati e sono cariche di fibre. Mangiare verdure a foglia è un ottimo modo per aumentare il volume del pasto, senza aumentare le calorie. Numerosi studi dimostrano che i pasti e le diete con una bassa densità energetica fanno assumere meno calorie in generale. Le verdure a foglia sono anche incredibilmente nutrienti e molto ricche di vitamine, antiossidanti e minerali, tra cui il calcio, che in alcuni studi ha dimostrato di aiutare a bruciare i grassi.Le verdure in foglia sono un'eccellente aggiunta alla vostra dieta per la perdita di peso. Non solo sono povere di calorie, ma anche ricche di fibre che aiutano a mantenere la sensazione di sazietà.
  3. Salmone: Il pesce grasso come il salmone è incredibilmente sano e molto soddisfacente, ti mantiene pieno per molte ore con relativamente poche calorie. Il salmone è ricco di proteine di alta qualità, grassi sani e vari nutrienti importanti. Il pesce - e i frutti di mare in generale - possono anche fornire una quantità significativa di iodio. Questo nutriente è necessario per il corretto funzionamento della tiroide, che è importante per mantenere il metabolismo in funzione in modo ottimale. Gli studi dimostrano che un numero significativo di persone non soddisfa il proprio fabbisogno di iodio. Il salmone è anche ricco di acidi grassi omega 3, che hanno dimostrato di aiutare a ridurre l'infiammazione dei tessuti adiposi, che è nota per avere un ruolo importante nell'obesità e nelle malattie metaboliche. Anche sgombro, trota, sardine, aringhe e altri tipi di pesce grasso sono eccellenti. Il salmone è ricco sia di proteine che di acidi grassi omega 3, il che lo rende una buona scelta per una dieta sana per la perdita di peso.
  4. Verdure crucifere: Le verdure crucifere, dette anche brassicacee, includono broccoli, cavolfiori, cavoli e cavolini di Bruxelles. Come le altre verdure, sono ricche di fibre e tendono a riempire incredibilmente. Inoltre, questi tipi di verdure contengono generalmente quantità decenti di proteine. Non sono così ricche di proteine come i cibi animali o i legumi, ma sono comunque alte rispetto alla maggior parte delle verdure. Una combinazione di proteine, fibre e bassa densità energetica rende le verdure crucifere gli alimenti perfetti da includere nei tuoi pasti se hai bisogno di perdere peso. Sono anche molto nutrienti e contengono sostanze che combattono il cancro. Le verdure crucifere sono povere di calorie ma ricche di fibre e nutrienti. Aggiungerle alla tua dieta non è solo un'eccellente strategia di perdita di peso, ma può anche migliorare la tua salute generale.
  5. Manzo magro e petto di pollo: La carne è stata in parte ingiustamente demonizzata. È stata accusata di vari problemi di salute, nonostante la mancanza di buone prove a sostegno di queste affermazioni negative. Anche se la carne lavorata non è sana, gli studi dimostrano che la carne rossa non lavorata non aumenta il rischio di malattie cardiache o diabete. Secondo due grandi studi di revisione, la carne rossa ha solo una correlazione molto debole con il cancro negli uomini e nessuna correlazione nelle donne. La verità è che la carne è un alimento favorevole alla perdita di peso perché è ricca di proteine. Le proteine sono di gran lunga il nutriente che riempie di più, e condurre una dieta altamente proteica può farvi bruciare fino a 80-100 calorie in più al giorno. Gli studi hanno dimostrato che aumentare l'assunzione di proteine al 25% delle calorie giornaliere può ridurre le voglie del 60%, dimezzare il desiderio di spuntini notturni e causare una perdita di peso di quasi un chilo (0,45 kg) a settimana. Se stai seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati, sentiti libero di mangiare carni grasse. Tuttavia, se stai seguendo una dieta moderata o ricca di carboidrati, scegliere carni magre può essere più appropriato. Mangiare carne magra non lavorata è un modo eccellente per aumentare l'assunzione di proteine. Sostituire alcuni dei carboidrati o dei grassi nella tua dieta con proteine potrebbe renderti più facile perdere il grasso in eccesso.
  6. Patate bollite: Le patate bollite sembrano essere cadute in disgrazia per qualche motivo. Tuttavia, hanno diverse proprietà che le rendono un alimento perfetto sia per la perdita di peso che per una salute ottimale. Contengono una gamma incredibilmente varia di nutrienti, un po' di quasi tutto ciò di cui hai bisogno. Ci sono stati persino resoconti di persone che hanno vissuto solo di patate per lunghi periodi di tempo. Sono particolarmente ricche di potassio, un nutriente che la maggior parte delle persone non assume a sufficienza e che gioca un ruolo importante nel controllo della pressione sanguigna. Su una scala chiamata indice di sazietà, che misura il grado di riempimento di diversi alimenti, le patate bianche bollite hanno ottenuto il punteggio più alto di tutti gli alimenti testati. Ciò significa che mangiando patate bianche bollite, ti sentirai naturalmente pieno e mangerai meno di altri cibi. Se lasciate raffreddare le patate per un po' dopo averle bollite, esse formeranno alte quantità di amido resistente, una sostanza simile alla fibra che ha dimostrato di avere vari benefici per la salute, tra cui la perdita di peso. Anche le patate dolci, le rape e altri ortaggi a radice sono eccellenti. Le patate bollite sono tra gli alimenti più sazianti e sono particolarmente buone per ridurre l'appetito.
  7. Tonno: Il tonno è un altro alimento ipocalorico e altamente proteico. È un pesce magro, il che significa che è povero di grassi ed è popolare tra i bodybuilder e i modelli di fitness che sono in fase di taglio, in quanto è un ottimo modo per aumentare l'assunzione di proteine mantenendo basse le calorie totali e i grassi. Se state cercando di enfatizzare l'assunzione di proteine, assicuratevi di scegliere il tonno inscatolato in acqua, non in olio! Il tonno è un'eccellente fonte magra di proteine di alta qualità. Sostituire altri macronutrienti, come i carboidrati o i grassi, con le proteine è un'efficace strategia di perdita di peso in una dieta ipocalorica.
  8. Fagioli e legumi: Alcuni fagioli e altri legumi possono essere utili per la perdita di peso in particolare lenticchie, fagioli neri e fagioli rossi. Questi alimenti tendono ad essere ricchi di proteine e fibre, che sono due nutrienti che hanno dimostrato di portare alla sazietà e tendono anche a contenere un po' di amido resistente. Il problema principale è che molte persone hanno difficoltà a tollerare i legumi. Per questo motivo, è importante prepararli correttamente. Fagioli e legumi sono buoni alleati della tua dieta per la perdita di peso. Sono entrambi ad alto contenuto di proteine e fibre, contribuendo a sensazioni di pienezza e a un minore apporto calorico.
  9. Zuppe: Come già detto, i pasti e le diete a bassa densità energetica tendono a far mangiare meno calorie. La maggior parte degli alimenti a bassa densità energetica sono quelli che contengono molta acqua, come le verdure e la frutta ma si può anche semplicemente aggiungere acqua al cibo, facendo una zuppa. Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare lo stesso identico cibo trasformato in una zuppa piuttosto che come cibo solido, fa sentire le persone più sazie e mangiare significativamente meno calorie. Assicurati solo di non aggiungere troppi grassi alla tua zuppa perché questo può aumentare significativamente il suo contenuto calorico. Le zuppe possono essere una parte efficace di una dieta per la perdita di peso. Il loro alto contenuto d'acqua le rende molto sazianti. Tuttavia, cerca di evitare zuppe cremose o oleose.
  10. Formaggio fresco: I latticini tendono ad essere ricchi di proteine, uno dei migliori è la ricotta, che - caloria per caloria - è principalmente proteica con pochissimi carboidrati e pochi grassi. Mangiare ricotta è un ottimo modo per aumentare l'assunzione di proteine inoltre rende sazi con un numero relativamente basso di calorie. I latticini sono anche ricchi di calcio, che può aiutare a bruciare i grassi. Altri latticini a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico sono lo yogurt greco e lo skyr che è un latticino magro e morbido a base di latte vaccino acido dal gusto e dall'aspetto simile allo yogurt. Mangiare latticini magri, come la ricotta, è uno dei modi migliori per ottenere più proteine senza aumentare significativamente il tuo apporto calorico.
  11. Avocado: Gli avocado sono un frutto unico, mentre la maggior parte dei frutti sono ricchi di carboidrati, gli avocado sono ricchi di grassi sani. Sono particolarmente ricchi di acido oleico monoinsaturo, lo stesso tipo di grasso che si trova nell'olio d'oliva. Nonostante siano principalmente grassi, gli avocado contengono anche molta acqua e fibre, il che li rende meno densi di energia di quanto si possa pensare. Inoltre, sono un'aggiunta perfetta alle insalate di verdure, poiché gli studi dimostrano che il loro contenuto di grassi può aumentare l'assorbimento degli antiossidanti carotenoidi dalle verdure da 2,6 a 15 volte. Contengono anche molti nutrienti importanti, tra cui fibre e potassio. Gli avocado sono un buon esempio di una fonte di grassi sana che puoi includere nella tua dieta mirata alla perdita di peso. Assicurati solo di mantenerne l'assunzione moderata.
  12. Aceto di sidro di mele: L'aceto di sidro di mele è incredibilmente popolare nella comunità della salute naturale. È spesso usato in condimenti come le vinaigrette mentre alcune persone lo diluiscono in acqua e lo bevono. Diversi studi sull'uomo suggeriscono che l'aceto di sidro di mele può essere utile per la perdita di peso in quanto l'assunzione di aceto contemporaneamente a un pasto ad alto contenuto di carboidrati può aumentare la sensazione di pienezza e far mangiare 200-275 calorie in meno per il resto della giornata. Uno studio di 12 settimane in individui obesi ha anche mostrato che 15 o 30 ml di aceto al giorno hanno causato una perdita di peso di 1,2-1,7 chilogrammi. L'aceto ha anche dimostrato di ridurre i picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti, il che può avere vari effetti benefici sulla salute a lungo termine. L'aggiunta di aceto di sidro di mele alla tua insalata di verdure può aiutare a frenare l'appetito, portando potenzialmente a una maggiore perdita di peso.
  13. Noci: Nonostante siano ricche di grassi, le noci non fanno ingrassare come ci si aspetterebbe. Sono un ottimo spuntino e contengono quantità equilibrate di proteine, fibre e grassi sani. Gli studi hanno dimostrato che mangiare noci può migliorare la salute metabolica e persino promuovere la perdita di peso. Inoltre, studi sulla popolazione hanno dimostrato che le persone che mangiano noci tendono ad essere più sane e più magre di quelle che non lo fanno. Assicurati solo di non esagerare, perché sono abbastanza caloriche. Se non riesci a regolarti con il consumo di noci, è meglio evitarle. Le noci possono essere una sana aggiunta a una dieta efficace per la perdita di peso se consumate con moderazione.
  14. Cereali integrali: Anche se i cereali sono stati spesso oggetto di discussione negli ultimi anni, alcuni tipi sono decisamente sani soprattutto i cereali integrali che sono carichi di fibre e contengono una buona quantità di proteine. Esempi notevoli sono l'avena, il riso integrale e la quinoa. L'avena è carica di beta-glucani, fibre solubili che hanno dimostrato di aumentare la sazietà e migliorare la salute metabolica. Sia il riso integrale che quello bianco possono contenere quantità significative di amido resistente, soprattutto se cotti e poi lasciati raffreddare.

Altri Alimenti Utili per Dimagrire

Oltre ai cibi elencati, ci sono altri alimenti che possono essere utili per dimagrire:

  • Frutta: Anche se contiene zucchero naturale, la frutta è un alimento con una bassa densità calorica.
  • Olio di cocco: L'olio di cocco contiene trigliceridi a catena media (MCT) che possono aumentare la sazietà dopo i pasti.
  • Yogurt intero: Alcuni tipi di yogurt contengono batteri probiotici che possono migliorare la funzionalità dell’intestino. Avere un intestino sano può aiutare a proteggere contro le infiammazioni e aumentare la resistenza alla leptina, che è uno dei principali motori ormonali dell'obesità.

È importante ricordare che non esistono alimenti miracolosi che fanno dimagrire da soli. Tuttavia, includere questi alimenti in una dieta equilibrata e uno stile di vita sano può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso.

Leggi anche: Dimagrire con i 101 alimenti super

Cibi da Limitare o Evitare

In genere gli alimenti che più di altri vengono considerati come proibiti a dieta sono quelli che rientrano nella categoria dei carboidrati, quindi pasta, pane, patate e loro derivati: è quello che avviene in diete molto rigide come la dieta low carb o la dieta chetogenica. Se si sta cercando di dimagrire bisognerebbe limitare gli alimenti ad alto contenuto calorico o ricchi di zuccheri semplici, sale, grassi saturi: parliamo di dolci, fritti, bibite zuccherate, bevande alcoliche, salse caloriche, non certo di pasta, pane e patate. Limitare non significa però vietare: privarsi completamente di determinati cibi può compromettere la dieta e far vivere il processo di dimagrimento in modo frustrante.

Consigli Aggiuntivi per Dimagrire Velocemente

Per dimagrire occorre ridurre le calorie introdotte attraverso gli alimenti, così che l’organismo attinga dalla massa grassa per produrre energia con il risultato di una perdita di peso. In secondo luogo, per dimagrire occorre avere una buona educazione alimentare: conoscere quali sono i gruppi alimentari, come vanno abbinati tra loro, in quali porzioni e con quale frequenza. Esistono metodi per perdere peso più in fretta a dieta? Certamente! Un modo per dimagrire più in fretta è quello di associare a un’alimentazione equilibrata l’esercizio fisico regolare. L’attività fisica aumenta il dispendio energetico e accelera la perdita di peso riducendo i sacrifici a tavola. Associando l’esercizio all’alimentazione, non sarà necessario seguire diete eccessivamente restrittive: questo si tradurrà in una maggiore sostenibilità della dieta nel lungo periodo e in una maggiore probabilità di vedere risultati duraturi.

  • Non saltare i pasti: Una delle regole più preziose per perdere peso è quella di non saltare i pasti pensando di “recuperare” così le calorie nel pasto successivo. I pasti devono essere bilanciati e regolari, possibilmente 5 al giorno - snack compresi - per evitare di arrivare troppo affamati a pranzo o a cena.
  • Bere molta acqua: Bere molta acqua è fondamentale per tanti motivi, dall'idratazione del corpo alla cura della pelle. Vi è una vasta scelta di bevande e tisane naturali, a base di ortica o di altri mix di erbe, che aiutano a dimagrire in fretta, da consumare senza esagerare viste le loro proprietà diuretiche (specialmente se si soffre di pressione bassa).
  • Fare attività fisica: Non c'è niente di peggio, per chi vuole perdere peso velocemente, della sedentarietà. Nel caso non se ne avesse la possibilità ci sono tante attività da svolgere quotidianamente: salire le scale a piedi, camminare velocemente, dedicarsi alle pulizie di casa, fare degli esercizi a casa da soli o con un tutorial - tutto questo contribuisce a bruciare calorie e a far perdere peso.
  • Dormire bene: Dormire bene e svegliarsi al mattino ben riposati è un ottimo modo per combattere lo stress, avere la forza di seguire una dieta e fare esercizio fisico.
  • Cura del corpo: La cura del corpo, e in particolare della pelle, è fondamentale nel processo di dimagrimento, specialmente se questo è veloce.

Alimenti a Calorie Negative: Mito o Realtà?

Si chiamano cibi a calorie negative e sono quelli che per essere digeriti richiedono più calorie di quelle che apportano. Quando i morsi della fame si fanno sentire, fuori pasto, è più facile ricorrere al pacchetto di patatine, ai biscotti, agli snack o al pezzetto di cioccolato piuttosto che a questi dieci cibi. Gli alimenti a calorie negative, invece, dovrebbero essere la scelta giusta per gli spuntini, perché consentono di non accumulare peso, anzi di perderlo, poiché mangiandoli l’organismo brucia più calorie di quelle che introduce. “La presenza di fibre rallenta il rilascio di energia. I composti termogenici giocano un ruolo importante nella perdita di peso; la termogenesi si ha quando il corpo utilizza i grassi immagazzinati come fonte di energia, creando calore.

Esempi di alimenti spesso citati come "a calorie negative" includono:

  • Sedano: 16 calorie per 100 g. Il 75 per cento di un gambo di sedano è costituito da acqua. L’altro 25 per cento è fibra.
  • Cetrioli: 20 calorie per 100 g. Disintossicanti e antinfiammatori, contengono diuretici che possono aiutare a eliminare le tossine. Mangiandoli si aumenta il metabolismo.
  • Cavolfiore: 25 calorie per 100 g. Il cavolfiore è da sempre considerato un alimento dietetico perché privo di grassi, ad alto contenuto di vitamina C.
  • Pomodori: 18 calorie per 100 g. Gustosi e ricchi di licopene, i pomodori sono benefici anche da cotti. Secondo studi recenti i pomodori cotti hanno un effetto paragonabile a quello delle statine nei pazienti con problemi di colesterolo elevato o pressione alta.
  • Papaya: 43 calorie per 100 g. E’ ricca di vitamina C, di enzimi digestivi e contiene criptoxantina beta, antiossidante che riduce il rischio di poliartrite.
  • Peperoncino: 40 calorie per 100 g. E’ considerato il brucia calorie per eccellenza, perché grazie alla presenza di capsaicina, il peperoncino aumenta il tasso metabolico, inducendo il corpo a bruciare più calorie immediatamente dopo averle mangiate.
  • Spinaci: 52 calorie per 100 g. Meglio quelle verdi.
  • Caffè: 2 calorie per tazza, senza zucchero o altri dolcificanti. Berlo amaro, e con moderazione, è la cosa migliore da fare. E’ un alimento termogenico e stimola la combustione dei grassi per produrre energia.

Tuttavia, è importante notare che il concetto di "calorie negative" è controverso e non supportato da solide prove scientifiche. Anche se questi alimenti sono a basso contenuto calorico e ricchi di nutrienti, è improbabile che il corpo bruci più calorie per digerirli di quante ne contengano effettivamente.

Leggi anche: Alimenti ad alto contenuto proteico

La Chiave del Successo: Dieta Equilibrata e Stile di Vita Sano

Dimagrire è una cosa semplice, se sai come farla nel modo giusto. La dieta per dimagrire prima di tutto deve puntare a creare un deficit calorico, seguendo un’alimentazione completa ed equilibrata e che riesci a portare avanti nel lungo periodo. In una dieta per dimagrire servono tutti i nutrienti: non eliminare carboidrati e/o grassi, che di solito sono i più demonizzati. Il corpo necessita della corretta quantità di tutti e tre i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine). Oltre ai macronutrienti, anche i micronutrienti sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo: assicurati di assumere 4-5 porzioni sommando quelle di frutta e verdura ogni giorno.

Avere una vita attiva, praticare sport, allenarsi è un grande aiuto se vuoi dimagrire. Questo non solo perché contribuisce alla spesa energetica, ma soprattutto perché instaura una situazione metabolica che favorisce una sana perdita di peso. Anche in questo caso, non dare adito a circuiti brucia-grassi o esercizi mirati per i fianchi, la pancia, le cosce, ecc.

È importante sottolineare che le diete di moda e preimpostate, tra i vari difetti, hanno quello del non essere personalizzate. Ogni individuo è diverso e ha esigenze nutrizionali specifiche. Pertanto, è sempre consigliabile consultare un medico o un dietologo per elaborare un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle tue caratteristiche individuali e dei tuoi obiettivi di perdita di peso.

Tabella: Esempio di Alimenti e Calorie

Alimento Calorie (per 100g)
Sedano 16
Cetrioli 20
Cavolfiore 25
Pomodori 18
Papaya 43
Peperoncino 40
Spinaci 52
Mele 55
Avocado 144

Ricorda che questa è solo una piccola selezione di alimenti che possono essere inclusi in una dieta per dimagrire. L'importante è scegliere alimenti nutrienti, a basso contenuto calorico e che ti aiutino a sentirti sazio. Combinati con uno stile di vita attivo, questi alimenti possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso in modo sano e sostenibile.

Leggi anche: Dimagrire con la Combinazione degli Alimenti

tags: #alimenti #per #dimagrire #velocemente #quali #sono

Scroll to Top