Barbara Ferrando è una ricercatrice con un Dottorato di Ricerca in Genetica Umana, una Specializzazione in Genetica Medica e un Master in Nutrizione Vegetariana. Ha studiato per più di 18 anni la Genetica umana e la biologia del cancro all’Università di Torino.
Affascinata da una visione olistica della Medicina, ha intrapreso studi paralleli a quelli universitari, approfondendo l'universo "Essere umano" attraverso l'Ayurveda, la millenaria scienza dell’India, paese nel quale si è trasferita per immergersi profondamente nella conoscenza della meditazione e dello yoga. Ha lavorato come terapeuta ayurvedica in un grande ospedale di Bangalore e come insegnante itinerante di yoga e meditazione trascendentale nei villaggi del Nord Est del paese.
L'Approccio Olistico di Barbara Ferrando
La Ferrando ha espresso come è nato il suo interesse per lo yoga e l’epigenetica: “Sono sempre stata curiosa, fin da piccola. La curiosità è per me il vero spirito della Ricerca, in qualsiasi campo. Ho quindi iniziato intraprendendo studi scientifici per il desiderio di conoscere, di trovare risposte alle grandi domande di sempre e sono proprio queste domande ad avermi portato sia alla Genetica che allo Yoga. La Genetica mi permetteva infatti di scendere nel microcosmo della cellula, di esplorare quel meraviglioso universo del nostro DNA. Lo Yoga, inteso come “Unione” tra corpo e mente e non solo come esercizio fisico, andava “oltre” arrivando a integrare in una meravigliosa sintesi tutte le infinite componenti che la Biologia molecolare scopriva in laboratorio e che la mente razionale analizzava. Diciamo che lo Yoga continuava il “Viaggio”.”
In questi anni, la nuova scienza dell’Epigenetica sta finalmente integrando i due piani dimostrando che la cellula e i geni non agiscono da soli, in automatico, ma ”ascoltano e rispondono” all’ambiente intorno.
Yoga e Meditazione
Yoga in sanscrito significa unione di corpo, mente e spirito. Yoga è calmare le onde della mente per sperimentare uno stato di profonda pace in se stessi, una pace che non dipende dall’ambiente esterno.
Leggi anche: Il percorso professionale di Barbara Pinto
Recensioni su MioDottore
MioDottore verifica l'autenticità di tutte le recensioni per garantire che provengano da pazienti dello specialista o del centro. Solo i pazienti che hanno prenotato una visita ed effettuato il pagamento tramite MioDottore possono lasciare una recensione. Il numero di telefono del paziente viene confermato tramite codice SMS per assicurare ulteriormente l'autenticità.
Ecco alcune recensioni verificate:
- "Gentile e disponibile. Abbiamo fatto solo un primo colloquio ma ci ha già convinto e aperto gli occhi su alcuni concetti e comportamenti."
- "Ottima impressione. R."
- "Sono stata ben accolta e sentita al mio agio nonostante la mia prima volta di rivolgermi a questo studio. Che dire? Sono stata bene e mi sta aiutando a risolvere la questione complicata.. è affidabile la dottoressa e molto disponibile. Mi piace come svolge il suo lavoro con serietà."
- "Dottoressa sensibile, competente e molto umana."
- "Il mio primo incontro con la dottoressa è stato molto positivo."
- "Si percepisce fin dalla prima seduta che la dottoressa svolge il suo lavoro con un’enorme passione oltre che grande professionalità."
- "La Dott.ssa Rabù mi ha aiutato a capirmi e vivermi positivamente. Grazie dell'aiuto e dei consigli, sempre puntuali e mirati."
- "Mi ha subito messo a mio agio e a dimostrato attenzione e molta empatia."
Queste recensioni sottolineano la professionalità, l'empatia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti.
Microbiota e Benessere
Il microbiota è l’insieme dei batteri che convivono con ciascuno di noi svolgendo funzioni molto importanti: studiarlo attraverso esami specifici permette di valutare la presenza di batteri responsabili di malattia o la carenza di altri batteri garanti del benessere. «È l’insieme dei batteri che abitano il nostro corpo: studiarli ci permette di diagnosticare e curare molte patologie importanti», spiega la dottoressa Ilaria Cavecchia, responsabile del Centro di microbiomica clinica del Koelliker.
Nel pomeriggio si parlerà anche di modulazione del microbiota attraverso gli approfondimenti del dottor Luigi Coppola (“Infiammazione intestinale e permeabilità della barriera”), del dottor Marcello Romeo (“Dieta, microbiota, e asse intestino-cervello”), della dottoressa Anna Maria Costanzo (“Microbiota e lattoferrina”) e della dottoressa Francesca Busa (“Strutture batteriche come alleati terapeutici”).
Leggi anche: Diabete ad Arezzo? Scopri la Dott.ssa Lapini
Leggi anche: Nutrizionista Barbara Barba: Recensioni e Opinioni
tags: #barbara #ferrando #nutrizionista #recensioni