Biologia della Nutrizione: Piano Didattico dell'Università di Bologna

Il Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute ha l'obiettivo di formare figure professionali con competenze di livello avanzato per l'esercizio di attività nell'ambito dell'alimentazione e nutrizione umana con un approccio multidisciplinare integrato e complementare a quello sanitario.

L'approccio del laureato così formato sarà complementare a quello di altre figure centrate sull'ambito nutrizionale clinico-sanitario (medico specialista, dietista), con le quali dovrà avere capacità di interagire per sviluppare e proporre prodotti e servizi aggiuntivi e migliorativi.

La figura del laureato in Nutrizione umana, benessere e salute si distingue dalle altre figure professionali di nutrizionista a livello nazionale, in quanto potrà operare sia a tutti i livelli di ricerca/sviluppo e di mercato degli alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari e nutraceutici, sia nella consulenza, formazione, e divulgazione nel settore dell'alimentazione umana nell'ambito della ristorazione collettiva, della dietetica delle comunità e della grande distribuzione.

In tutti i settori le competenze trasversali dei laureati saranno quelle di favorire la promozione di approcci nutrizionali nel contesto di sani stili di vita, con la finalità di favorire la loro promozione per il benessere e la protezione della salute umana.

Ammissione e Requisiti

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Leggi anche: Classificazione dei carboidrati: una panoramica

Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti Curriculari

Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi:

  • ex D.M. 270:
    • L-29 - Scienze e Tecnologie Farmaceutiche
    • L-13 - Scienze Biologiche
    • L-2 - Biotecnologie
    • L-26 - Scienze e Tecnologie agro-alimentari
    • L-22 - Scienze delle Attività Motorie e Sportive
    • L/SNT1 - Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o
    • L/SNT2 - Professioni Sanitarie della Riabilitazione
    • L/SNT3 - Professioni Sanitarie Tecniche
    • L/SNT4 - Professioni Sanitarie della Prevenzione
    • L/GASTR - Scienze, culture e politiche della Gastronomia
  • LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
  • LM-6 - Biologia
  • LM-41 - Medicina e Chirurgia
  • ex. D.M.

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari previsti dal Regolamento del corso, al superamento di una prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di ammissione.

Piano Didattico

Il piano didattico del corso di laurea magistrale prevede una serie di insegnamenti che nel loro insieme danno una visione integrata e trasversale dei diversi aspetti relativi alla Nutrizione, Benessere e Salute.

Gli insegnamenti del primo anno del corso permetteranno di acquisire una visione integrata di chimica, biochimica e fisiologia della nutrizione, di nutraceutica, farmacologia e metodologie della nutrizione, di benessere psicologico e filosofia della salute, di esercizio fisico e sport integrato alla dieta e di marketing di alimenti, integratori alimentari e nutraceutici.

Leggi anche: Informativa Privacy Biologia della Salute

Le conoscenze di questi insegnamenti si integrano, poi, a quelle dei diversi insegnamenti del secondo anno che forniscono competenze di microbioma intestinale e salute, educazione nutrizionale e dieta nelle patologie croniche, di sicurezza degli alimenti e legislazione alimentare nazionale ed eurounitaria.

Curriculum Nutrizionale

Piano didattico per studenti immatricolati nell'a.a. Nell'anno 2023/24 piano per il 1° anno di corso.

Prova Finale e CFU

Lo studente è tenuto a scegliere come ottenere i CFU stabiliti per la prova finale. La PROVA FINALE può essere inserita in un'unica soluzione, e i CFU risultanti saranno ottenuti al termine della discussione finale, oppure suddivisa in una parte di Tirocinio o Preparazione ed una parte con minori CFU per l'esposizione e la discussione finale.

Si consiglia "TIROCINIO PROVA FINALE" a chi utilizzerà laboratori universitari o di strutture convenzionate con l'Ateneo per la redazione della tesi: in questo caso va stilato l'opportuno registro personale di presenza oraria. Indicare “TIROCINIO… ALL’ ESTERO” se si tratta di un tirocinio con registro di presenza.

Si consiglia invece "PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL’ESTERO" a coloro che si recano all'estero per la redazione anche parziale della tesi (es. vincitori di borse di studio per tesi all'estero).

Leggi anche: Dettagli del Corso di Laurea

Ad eccezione della PROVA FINALE, le altre attività consistono in idoneità, verbalizzate dal docente incaricato, presentando una breve relazione dell'attività svolta. A queste va aggiunta la “PROVA FINALE” propriamente detta, che rappresenta l’esame con esposizione e discussione finale dell’elaborato di tesi.

Prospettive Future

Il laureato in Nutrizione umana, benessere e salute potrà proseguire il percorso di studio accedendo a Scuole di Specializzazione, Dottorati di ricerca e master di II livello. Per lo svolgimento della professione i laureati hanno come riferimento anche l'ordine dei Biologi.

Per informazioni sui contenuti, didattica e iscrizioni, riconoscimento di certificazioni, equipollenza ecc.

tags: #biologia #della #nutrizione #unibo #piano #didattico

Scroll to Top