Cromoterapia: Funziona per Dimagrire?

La terapia dei colori, o cromoterapia, è conosciuta sin dai tempi più antichi. Al centro di tutto c’è il colore con tutta la sua importanza all’interno delle nostre vite. Anche se non ci pensiamo e se non ci facciamo mai troppo caso, i colori sono parte integrante della nostra quotidianità.

Origini e Storia della Cromoterapia

Se ci si domanda quando nasce la cromoterapia si deve sottolineare che affonda le sue radici in un passato decisamente remoto. Già gli antichi egizi avevano intuito l’importanza della luce del sole come antidepressivo e, per questo motivo, erano soliti esporsi al sole. Nel corso del tempo, poi, si è passati a integrare il concetto alla base dell’elioterapia con l’importanza dei colori. Gli indiani, ad esempio, vedevano in determinati colori degli specifici significati. Qualche esempio? Il nero veniva abbinato alla fertilità, il rosso all’energia, il giallo al sole e così via.

Significati dei Colori nella Cromoterapia Moderna

Partiamo dal colore della natura per eccellenza: il verde. Nella cromoterapia moderna questo colore ha diversi significati. Richiama la speranza, ma anche l’equilibrio e dovrebbe agire sul sistema nervoso andando a calmare emicranie e non solo. Anche il rosso è un colore molto utilizzato nella cromoterapia. Si pensa che questo colore faccia aumentare la pressione sanguigna, ma non solo: si utilizza il rosso anche per la cura delle varie malattie esantematiche e per la depressione. Altro colore è il blu con il suo forte potere calmante.

  • Verde: Speranza, equilibrio, calma il sistema nervoso.
  • Rosso: Aumenta la pressione sanguigna, cura malattie esantematiche e depressione.
  • Blu: Potere calmante.

Come Funziona la Cromoterapia?

La cromoterapia è un trattamento in cui vengono utilizzati i colori come strumento per guarire da disturbi psicologici e fisici. L’idea alla base è che le onde elettromagnetiche di cui sono composti i colori, quando vengono assorbite dal corpo, generano delle oscillazioni nelle cellule. E’ una tecnica che si inserisce nell’area della medicina alternativa o olistica.

Si basa sul principio secondo cui i colori, essendo onde elettromagnetiche, possono essere “assorbiti” dall’organismo. È possibile assorbire i colori attraverso la visione, l’ingestione di alimenti e acqua, il contatto con superfici, abiti, oli. Il corpo assorbendo la luce entra in risonanza con le onde elettromagnetiche ritrovando il suo equilibrio.

Leggi anche: Efficacia e Rischi della Puntura Dimagrante

Secondo la cromoterapia il colore può essere assorbito dall’organismo attraverso differenti modalità. La cromoterapia sostiene che la luce colorata, quando entra in contatto con il corpo, riesca a stimolarlo. Il corpo reagisce al colore producendo delle modificazioni a livello fisico e psicologico.

Tecniche di Assorbimento dei Colori

  • Trattamento Fisico: Irraggiamento dell’organismo con un fascio di luce a diverse lunghezze d’onda.
  • Trattamento Oculare: La luce colorata viene assorbita tramite gli occhi, o meglio la palpebra.
  • Trattamento Agopunturale:

Il Ruolo Psicologico e Culturale dei Colori

Psicologicamente e culturalmente esistono dei colori che ognuno di noi associa a degli eventi o a dei significati più o meno condivisi. La cromoterapia utilizza il colore come strumento per accedere al sistema cognitivo. Il modo in cui elaboriamo i colori e il significato che gli attribuiamo dipende per la grande maggioranza dalle esperienze della nostra vita e dal contesto socioculturale in cui viviamo.

Questo significa che uno stesso colore può evocare immagini e pensieri in una persona e in un’altra avere un significato del tutto opposto. Premesso questo, vi sono delle categorie di colore che generalmente vengono associate a determinate sensazioni.

Ad esempio, i colori caldi, come il rosso, l’arancione e il giallo, spesso vengono associati a sensazioni positive, all’idea di calore, passione, stimolazione. Al contrario i colori freddi, come il blu e il verde, sono associati a sensazioni di tranquillità e rassicurazione.

Associazioni Comuni dei Colori

  • Colori Caldi (Rosso, Arancione, Giallo): Calore, passione, stimolazione.
  • Colori Freddi (Blu, Verde): Tranquillità, rassicurazione.

I Colori e le Emozioni: Un Approfondimento

La cromoterapia si basa sull’idea che i colori intervengono nella guarigione del corpo. I colori come il rosso, l’arancione e il giallo sono percepiti e definiti come colori “caldi” perché ricordano il calore, l’estate, il sole e la passione. Il rosso è il colore energizzante che viene comunemente associato al fuoco, al sangue, al pericolo o emergenza, al Natale, alla passione, all’eccitazione, all’audacia, alla rabbia e all’aggressività.

Leggi anche: Dimagrire con le pere: verità o mito?

La paura e la rabbia sono emozioni che attivano il sistema nervoso permettendo all’organismo di prepararsi a rispondere allo stimolo avversivo in maniera adeguata e pronta. Queste emozioni mettono il corpo in uno stato di allerta e di attivazione.

Significati Specifici dei Colori

  • Rosso: Energia, passione, eccitazione, utilizzato contro depressione e asma.
  • Giallo: Ispirazione, allegria, ottimismo, favorisce concentrazione e digestione.
  • Arancione: Vivacità, esuberanza, cambiamento.
  • Blu: Calma, rilassamento, benessere.
  • Verde: Benessere fisico e psicologico.
  • Viola: Psiche, creatività, immaginazione e spiritualità.
  • Bianco: Purezza, freschezza, riduzione della stanchezza.

Cromoterapia: Benefici e Rischi

Secondo alcuni studi può avere benefici sia sul corpo che sulla mente delle persone che la praticano. Alcuni report e ricerche hanno dimostrato che la luce blu e bianca del Led possiede delle particolari caratteristiche che sono potenzialmente dannose per la retina dell’occhio umano.

La cromoterapia, essendo una terapia che si basa sull’utilizzo dei colori e della luce come trattamento, si ritiene non abbia e non possa avere effetti collaterali. Questo sarebbe un grave errore. Può aiutare a migliorare l’umore e il benessere ma non può sostituirsi a dei trattamenti certificati, validati e affidabili nella cura di patologie invalidanti e ingravescenti come il cancro, la sclerosi o altre patologie anche meno gravi.

Cromoterapia: Pro e Contro

Pro Contro
Miglioramento dell'umore Effetti non scientificamente provati
Benessere psicofisico Potenziali danni alla retina con luci LED
Adatta a diverse fasce d'età Non sostitutiva di terapie mediche

L'Applicazione della Cromoterapia nella Vita Quotidiana

La cromoterapia può essere applicata anche nella vita quotidiana attraverso l’utilizzo dei colori negli ambienti. Il modo più semplice sarebbe quello di colorare le pareti utilizzando un colore che rispecchi i tuoi sentimenti e necessità quando stai in quella particolare stanza. Colorare le pareti delle stanze in base alle esigenze specifiche e funzionali della stanza sembra la soluzione migliore.

Anche nella stanza da bagno dovranno essere preferite le tinte non troppo accese che suggeriscono calma e tranquillità, come per la stanza da letto. Quindi, in questa stanza sarebbero da preferire colori quali il giallo, il rosso, l’arancione.

Leggi anche: Perdere Peso con una Dieta Graduale

Cromoterapia a Tavola: Il Potere del Cibo Viola

Chi assume con regolarità alimenti di colore viola col tempo diventa più forte e sano, difendendo l’organismo dagli stress ossidativi grazie al loro alto contenuto di antociani e resvetrarolo. Il colore violaceo dei cibi è dovuto al pigmento delle antocianine, potenti antiossidanti che hanno la funzione di contrastare i radicali liberi presenti nel nostro organismo, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

E non si tratta solo di cibi abbastanza famosi come le melanzane, i mirtilli e le prugne; ci sono altri ingredienti poco sponsorizzati come il mais viola, o il cavolfiore violetto, le carote e le patate viola, il pisello farfalla che sono un vero e proprio serbatoio di antiossidanti.

L’effetto antiossidante del cibo viola funziona non solo nel mantenere giovane il nostro organismo, ma in realtà agisce su tanti livelli: ad esempio sono ottimi antinfiammatori, soprattutto delle vie urinarie, e sul cervello agiscono migliorando la memoria e le qualità cognitive sia di pazienti malati di Alzheimer che nello sviluppo mentale dei bambini fino ai 10 anni di età.

Come Cucinare i Cibi Viola per Massimizzarne i Benefici

Possibilmente magiare cibi viola senza cuocerli oppure cucinarli a vapore o con la pentola a pressione perchè cotture troppo prolungate impoveriscono gli alimenti dei loro principi nutritivi fino al 50%.

Il Tuo Colore del Benessere

Ognuno di noi ha un colore preferito. Ma non è solo questione di gusto: il nostro benessere viene influenzato anche dalle varianti cromatiche. Ciascuno di noi è un mix di 7 vibrazioni colorate: quella predominante orienta la personalità, i gusti, le emozioni, il livello di vitalità e persino il modo di vivere l’amore e il sesso.

Ma in noi sono presenti, in misura diversa, e a seconda dei momenti della vita, anche le altre energie. L’arcobaleno dei chakra: Il metodo, oggi diffuso a livello internazionale, è nato dalle ricerche ventennali della terapista svedese Inger Naess, e perfeziona l’antica teoria dei chakra, per cui a ogni centro energetico corrispondeuna vibrazione cromatica che influisce sul corpo e sulla mente.

tags: #cromoterapia #per #dimagrire #funziona

Scroll to Top