Daniela Di Quattro Nutrizionista: Percorso Professionale e Impegno per la Salute

La salute è cruciale e il modo in cui ci nutriamo gioca un ruolo fondamentale.

La dieta mediterranea è un modello di alimentazione salutare che offre numerosi benefici.

Attività Informativa all’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli

Presso l’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli, è stata avviata un’attività informativa rivolta ai pazienti e alle loro famiglie.

Con un desk aperto dalle 9.30 alle 12.30, un team composto da 14 professionisti, tra nutrizionisti e psicologi, fornisce informazioni dettagliate sulla relazione tra nutrizione e l’insorgenza del cancro.

Queste “pillole informative” mirano a educare e sensibilizzare sulla prevenzione del cancro, evidenziando il legame tra la dieta e la salute.

Leggi anche: Consigli di Daniela Tartaglione per il benessere intestinale

Partecipazione a Futuro Remoto

L’Istituto ha partecipato alla XXXVII Edizione di Futuro Remoto, dal titolo Intelligenze, con questa tematica: La connessione delle intelligenze in oncologia nell’era 4.0.

Illustreremo come le intelligenze abbiano consentito l’evoluzione da una valutazione statica della salute del paziente ad una dinamica.

Una mostra con pannelli, in sinergie con “Corporea”, spiegherà la prevenzione primaria e secondaria.

Saranno proiettati video relativi alle tecnologie di diagnostica e di chirurgia oggi determinanti per combattere le malattie oncologiche.

Parleremo di “intelligenza emotiva e malattia”.

Leggi anche: Approfondimenti Nutrizionista De Nitto

Attività organizzate da biologi/nutrizionisti indicheranno le linee guida della buona nutrizione legate al Codice Europeo contro il Cancro.

Il pubblico dei giovani sarà attratto da un game creato dai ricercatori.

Le nostre iniziative si svolgeranno in più fasi: l’attività di ricerca nei nostri laboratori, dove l’uomo e l’intelligenza artificiale collaborano per raggiungere i migliori risultati possibili.

L'impegno per la sicurezza del paziente

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha individuato il 17 settembre quale data celebrativa della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day).

Nella stessa data del 17 settembre, in Italia, la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 ha formalmente indetto la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, quale momento in cui promuovere iniziative di sensibilizzazione, conoscenza e coinvolgimento civico, al fine di aumentare la consapevolezza e l’informazione di operatori sanitari e pazienti e di diffondere la cultura della sicurezza.

Leggi anche: Dettagli sugli Esami di Stato

La tematica scelta dall’OMS per celebrare la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti “Engaging Patients for Patient Safety” (“Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”) è relativa al coinvolgimento attivo di pazienti, familiari e caregiver nella sicurezza delle cure e, attraverso lo slogan “Elevate the voice of Patients!”(“Diamo voce ai Pazienti!”), invita tutte le parti interessate, a vari livelli, ad intraprendere azioni per garantire il loro pieno coinvolgimento.

Iniziative intraprese dall'Istituto

Predisposizione nella S.C. di Farmacia Ospedaliera di postazioni di counselling riguardanti le vaccinazioni (con focus sull’antinfluenzale e l’anti Herpes Zoster) e la gestione della terapia farmacologica prescritta al paziente alla dimissione dal ricovero, con distribuzione di brochure informative.

Sostegno ai pazienti oncologici

La Regione Campania, con D.G.R. n. 300 del 25.05.2023, in attuazione della L.R. n. 18/2022 (art. 17), al fine di sostenere i pazienti oncologici affetti da alopecia in seguito a terapia chemioterapica e di alleviare il disagio psicologico derivante dalla perdita dei capelli, concede ai cittadini residenti in Campania un contributo nella misura massima di 400,00 euro per l’acquisto di una parrucca.

Il contributo viene concesso in via prioritaria ai richiedenti con ISEE pari o inferiore a 30.000,00 euro, senza esclusione dei richiedenti con ISEE di valore superiore.

Parità di Genere

L’importanza della Parità di Genere per l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale di Napoli L’Unione Europea ha ritenuto necessario rafforzare alcune misure per superare il divario di genere, ancora persistente, nel settore della ricerca e dell’innovazione.

Il Gender Equality Plan (GEP), adottato dall’Istituto, coordinato dalla S.C. Internazionalizzazione della ricerca, è lo strumento richiesto, nell’ambito del programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione 2021-2027 Horizon Europe, per l’ammissibilità e l’accesso ai finanziamenti a partire dal 2022.

I GEP (Gender Equality Plan) sono strumenti per la pianificazione e il cambiamento organizzativo utilizzati dalle organizzazioni per stabilire priorità, obiettivi concreti e misure specifiche da attuare per migliorare la parità di genere all’interno dell’organizzazione e nel campo delle attività sanitarie e di ricerca, a seguito di una valutazione approfondita dello stato dell’arte.

Questa misura si inserisce in un contesto nazionale, in cui l’azione legislativa negli ultimi anni si è focalizzata sia sul mondo del lavoro, oggetto di numerosi interventi normativi per l’equiparazione dei diritti e maggiori tutele alle donne lavoratrici, sia nell’identificare misure volte a contrastare la violenza contro le donne.

Igiene delle mani

L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS G. Pascale di Napoli, aderisce, come ogni anno, alla Campagna mondiale del 5 maggio promossa dall’OMS e dalle nostre Istituzioni sanitarie, per sensibilizzare tutti, il personale sanitario, utenti e pazienti che accedono alle strutture sanitarie.

Le due locandine sono rivolte ai: -i professionisti della prevenzione e controllo delle infezioni, perché devono dare sempre il buon esempio sull’igiene delle mani e ai professionisti sanitari e socio-sanitari, perché non dimentichino i 5 momenti fondamentali che richiedono l’igiene delle mani nella cura e assistenza ai pazienti.

Il gioco di squadra ci fa essere tutti campioni.

alle persone che accedono ai luoghi di cura, con il messaggio di: Unisciti a noi per prevenire le infezioni, igienizza le mani.

Ricordando che anche l’uso della mascherina è un dispositivo di protezione delle vie respiratorie ed è ancora obbligatoria per il personale sanitario per proteggere i pazienti fragili o immunodepressi e per gli accompagnatori e utenti che accedono all’Istituto.

Progetto europeo REMEDi4ALL

Parte il progetto europeo REMEDi4ALL Un consorzio multidisciplinare che coinvolge ventiquattro organizzazioni europee tra cui quattro italiane: tre Istituzioni di ricerca come l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli, l’Istituto Di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e l’Istituto Ortopedico Rizzoli nonché l’azienda Dompé farmaceutici Spa.

L’obiettivo comune è quello di rendere disponibili terapie già in uso clinico e riposizionarle per altre indicazioni terapeutiche, in particolare tumore al pancreas, Covid e malattie rare, con grandi vantaggi economici e sociali.

EATRIS, l’infrastruttura europea p...

tags: #daniela #diquattro #nutrizionista #curriculum

Scroll to Top