Francesca Chillemi, l'apprezzata attrice italiana, è sempre perfetta e in molti si chiedono come faccia a mantenere un corpo da Miss. Così, ha deciso di svelare i segreti della sua forma fisica.
Il Passato e la Trasformazione di Francesca Chillemi
L’attrice 35enne, eletta Miss Italia nel 2003 e legata a Stefano Rosso, ha raccontato a ‘Ok Salute e Benessere’ quanto fosse pigra in passato e quanto mangiasse male. L’ex Miss ha aggiunto di essere stata una bambina “un po’ selvaggia”. La mamma la iscrisse a danza, ma la sua frequentazione durò solo qualche anno, poi il nulla.
“A durare poco non è stata solo la frequentazione presso la scuola di ballo, ma in generale tutto il mio impegno nei confronti dello sport. Dai 18 ai 28 anni me ne sono letteralmente infischiata, incurante dei benefici che il mio corpo avrebbe potuto trarre. Sono sempre stata molto pigra e questo aspetto del mio carattere ha contribuito a tenermi lontana dall’attività fisica, specie se particolarmente impegnativa.
“L’alimentazione in quegli anni rifletteva il mio stile di vita: disordinata, improvvisata e lasciata al caso. Così, quando salivo sulla bilancia e vedevo la lancetta segnalare un numero che non mi piaceva, mi buttavo su una qualsiasi dieta dimagrante. Le ho provate tutte, da quella del minestrone alla chetogenica, passando per la dissociata.
Poi, per fortuna, con il tempo è arrivata la consapevolezza di dover curare il proprio corpo, grazie soprattutto al compagno che è molto sportivo. Negli ultimi anni infatti, grazie anche al suo compagno che è un tipo sportivo, la Chillemi ha preso più seriamente l’attività fisica arrivando alla consapevolezza di voler curare di più il suo corpo.
Leggi anche: Dieta contro la carenza di ferritina
L'Equilibrio Trovato: Sport e Benessere
“Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”, ha confessato Francesca Chillemi. Per questo ha iniziato a praticare discipline più leggere come ginnastica posturale e qualche circuito per tonificarsi. Quindi ha scoperto lo yoga e il pilates.
“Non sono ossessionata dall’idea del fisico scolpito e tanto meno ho voglia di ‘ammazzarmi’ di chilometri di corsa o di esercizi per averlo. Poi Francesca Chillemi ha concluso: “Non sono ossessionata dall’idea del fisico scolpito e tanto meno ho voglia di ‘ammazzarmi’ di chilometri di corsa o di esercizi per averlo.
La Dieta e l'Importanza di un Approccio Consapevole
Per quanto concerne invece la dieta, da alcune interviste rilasciate dalla stessa Chillemi, si apprende che con la vita disordinata che faceva sempre in quegli anni, in giro per l’Italia per lavoro, anche l’alimentazione era alquanto sregolata. Poi alla fine dopo anni e dopo aver provato diete, digiuni, e integratori vari, la Chillemi è giunta alla conclusione che il segreto è mangiare bene e saper abbinare i cibi.
Infatti non appena prendeva qualche chilo la Chillemi provava a buttarlo già seguendo una dieta dimagrante, provandole nel corso degli anni quasi tutte. Dissociata, chetogenica, del minestrone e via dicendo. Ma come si sa le diete lampo portano risultati poco duraturi nel tempo e infatti poco dopo la Chillemi riprendeva i chili persi.
Non solo, la Chillemi dopo il parto grazie a sport e alimentazione è riuscita a perdere in poco tutti i chili messi su. E in questo caso si è affidata ad una specialista che ha predisposto per lei un regime alimentate su misura. Il consiglio è infatti quello di consultare sempre uno specialista prima di sottoporsi a dieta fai da te.
Leggi anche: Alimentazione e Disbiosi: Guida Completa
Il cambiamento l’ha aiutata pure durante la gravidanza e dopo. “Dopo il parto, la combinazione equilibrata di sport e alimentazione mi ha permesso di perdere in pochissimo tempo tutti i chili messi su durante l’attesa di mia figlia Rania.
“Grazie alle sue indicazioni ho cambiato la colazione, che fino a quel momento era a base di cibi dolci, optando per una scelta salata, gallette con olio oppure panna con mirtilli, capace di tenere basso l’indice glicemico e di tenere a bada la fame fino all’ora di pranzo - prosegue - Mi ha inoltre insegnato ad abbinare gli alimenti, come associare una componente grassa, olio, avocado o frutta secca, a un carboidrato, sempre per evitare l’innalzamento dei livelli di zucchero.
“In tante sono convinte che io faccia la fame o che mi distrugga di spinning per bruciare più calorie possibili”, puntualizza.
752Wellstar: La Piattaforma per il Benessere a 360°
Francesca Chillemi è una donna che crede moltissimo nella prevenzione, che deve cominciare già da quando si è ragazzi, per costruirsi un presente e soprattutto un futuro in salute. Non è un caso che abbia creato, insieme con l’imprenditrice Giorgia Del Medico, una piattaforma digitale - 752Wellstar - dedicata proprio al benessere a 360°, una sorta di Netflix del benessere, come le piace definirla.
Il progetto nasce principalmente dalla voglia di non fermarsi mai e di esplorare il mondo del benessere a 360°. “Il nostro goal è che ciascuno possa raggiungere i propri obiettivi, seguendo il proprio ritmo e lavorando con costanza a quelle che personalmente si considerano aree da migliorare. Mangiare bene, allenarsi con costanza, meditazione, dormire bene, vivere il presente e dedicare tempo a se stessi, alla famiglia e agli amici.
Leggi anche: Benefici di una dieta sana
L’alimentazione è fondamentale. Io seguo da tempo i consigli della dottoressa Giusti che si occupa di alimentazione funzionale. A volte aggiungo qualche integratore mirato. Grazie ad Asia Rosso, che è un’altra delle nostre professioniste, ho imparato ad abbinare gusti e alimenti, insoliti e a provare nuove combinazioni. La sua personale ricerca ti porta a gioire per piatti sani, homemade, semplici e sfiziosi.
Consigli per i Giovani e l'Importanza della Prevenzione
Il problema, forse, è che spesso i giovani pensano che la prevenzione, l’anti-aging, la longevità siano qualcosa che riguarda solo le persone anziane. La prevenzione è fondamentale, perché il benessere si costruisce nel tempo con determinazione e costanza. Ancora una volta mi vien da dire che bisogna educare alla prevenzione.
La nostra vita ha un ritmo troppo veloce dobbiamo rallentare e imparare a volerci più bene. Dobbiamo imparare a dedicare più tempo a noi stessi, è molto importante anche per prevenire gli squilibri che portano per esempio alle malattie ormonali a largo spettro. Mangiar bene, allenarsi con costanza, ritagliarsi spazi di meditazione, dormire bene, vivere il presente e dedicare tempo a se stessi, alla famiglia e agli amici.