Il Distretto sanitario ha il compito di garantire alla popolazione residente la disponibilità dei servizi sanitari e sociali ad alta integrazione sanitaria, secondo criteri di equità, accessibilità ed appropriatezza.
Prevenzione e Pediatria di Comunità
La Pediatria di comunità svolge attività di prevenzione per bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 12/14 anni, tra cui:
- Vaccinazioni obbligatorie e facoltative
- Profilassi delle malattie infettive in comunità
- Screening per l'ambliopia
- Diagnosi precoce della displasia congenita dell'anca (fino a 12 anni)
Vengono rilasciati certificati vaccinali (fino a 12 anni).
Vaccinazioni e Certificati
Le vaccinazioni sono un importante strumento di prevenzione per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Sono disponibili sia vaccinazioni obbligatorie che facoltative. Vengono rilasciati certificati vaccinali per i bambini fino a 12 anni.
Servizio Farmaceutico
Il Servizio Farmaceutico si occupa di:
Leggi anche: La passione di Federica Boni per la nutrizione
- Erogazione diretta dei farmaci ai pazienti in possesso di piano terapeutico (particolari patologie e/o farmaci in duplice via d'erogazione, pazienti ADI e NODO)
- Erogazione diretta dei farmaci ai pazienti dimessi dai reparti ospedalieri
- Distribuzione farmaci inclusi nel prontuario ospedaliero non reperibili nelle farmacie aperte al pubblico
- Consegna diretta di farmaci a pazienti con piano terapeutico, in dimissione e a seguito di visita Specialistica Ambulatoriale (L. 405/01)
- Educazione terapeutica di gruppo
Servizi per la Disabilità
Il Nucleo per le Gravissime Disabilità Acquisite fa parte della rete provinciale della Residenzialità per le Gravissime Disabilità Acquisite. É dedicato a pazienti della nostra provincia portatori di gravissimi esiti di eventi acuti o di patologie degenerative progressive, con elevati bisogni assistenziali e sanitari. Sono attivi il SERVIZIO SOCIALE UNIFICATO - AREA DISABILITÀ, ADOLESCENTI, ADULTI e il SERVIZIO SOCIALE UNIFICATO AREA ANZIANI E LORO FAMIGLIE.
Interventi di supporto alla famiglia:
- Consulenza e sostegno per problematiche di coppia
- Consulenza e sostegno nei compiti genitoriali
Cardiologia
Il Sevizio effettua attività programmata di diagnostica di base come ECG + visita Cardiologica, previo appuntamento al CUP.
Anestesia e Rianimazione
I medici del Servizio eseguono anestesie generali e/o locali per i pazienti che debbono essere sottoposti ad intervento chirurgico o indagini diagnostiche particolari.
Mediante la visita, l’anestesista accerta le condizioni cliniche del paziente e ne valuta il rischio anestesiologico ed operatorio, in relazione all’intervento proposto dal chirurgo. Le visite per la valutazione preoperatoria dei pazienti esterni, vengono effettuate presso l’ambulatorio anestesiologico, previa prenotazione da effettuarsi presso il CUP.
Leggi anche: Benessere con Federica Lotito
Vengono eseguite anestesie generali (narcosi), blocchi nervosi centrali, blocchi nervosi periferici e terapia antalgica invasiva. Visite di controllo post operatorio.
Pronto Soccorso e Emergenza
Il Pronto Soccorso (PS) afferisce al Dipartimento di Emergenza-Urgenza. L'organizzazione del Dipartimento prevede l'integrazione tra i PS provinciali e le Associazioni di Volontariato (CRI, Pubbliche Assistenze) in un sistema di rete coordinata dalla Centrale Operativa 118, il cui scopo è afferire in tempi rapidi il malato urgente presso il luogo di cura più adatto per le sue necessità.
Il Pronto Soccorso di Guastalla, afferente al Dipartimento Emergenza Urgenza Area Nord, garantisce assistenza a tutti i pazienti che giungono sia in autopresentazione che con i mezzi di soccorso (ambulanze), con o senza richiesta del Medico Curante o della Guardia Medica. Il personale svolge attività di Pronto Soccorso e di Emergenza Territoriale - Automedica.
Ricoveri Ospedalieri
L'Unità Operativa Internistica di Medicina risponde alle richieste di ricoveri urgenti provenienti dal Pronto Soccorso e ai ricoveri programmati.
- Programmati: avvengono in genere con accordo tra il medico di famiglia ed il medico di reparto , il capo sala si incarica degli aspetti organizzativi.
- Urgente: sono la stragrande maggioranza dei ricoveri e sono provenienti dal Pronto Soccorso.
La Direzione Sanitaria Ospedaliera, in linea con i principi generali dell’Azienda, collabora nel garantire l’accesso ai ricoveri ospedalieri necessari per trattare condizioni patologiche indifferibili che necessitino di interventi diagnostico terapeutici di emergenza o di urgenza, patologie acute non gestibili in ambito territoriale o domiciliare.
Leggi anche: Nutrizione e cambiamento: l'esperienza di Federica Russo
Ostetricia e Ginecologia
Servizi offerti:
- Diagnostica uro-ginecologica endoscopica (cistoscopia)
- Diagnostica urodinamica
- Diagnostica isteroscopica
- Diagnostica delle patologie del basso tratto genitale
- Ecografia ginecologica
OSTETRICIA:
- ecografie ostetriche (I trimestre, II trimestre, III trimestre)
- diagnostica prenatale
- Documentazione e informazioni per le partorienti
“Una decisione travagliata è il primo episodio di Bas&Bat: i supereroi dell’assistenza alla gravidanza basata su prove di efficacia.
CUP e Prenotazioni
Il Cup telefonico consente ai cittadini di prenotare molte prestazioni sanitarie e visite specialistiche con una semplice telefonata. Alla chiamata risponde un operatore che, oltre a gestire la prenotazione, fornisce le informazioni sull'appuntamento (data e nome della sede) e quelle per stampare autonomamente il modulo di prenotazione online.
Riabilitazione
Il reparto è una struttura ospedaliera specializzata in riabilitazione respiratoria. Questa disciplina si prende carico di pazienti che presentano una riduzione cronica o post-acuta della capacità respiratoria, dipendente da qualsiasi causa, polmonare o extra-polmonare, con una importante compromissione delle abilità quotidiane e della qualità di vita.
Sono ricoverati in questo reparto pazienti affetti da grave cerebrolesione diffusa di natura Ischemica, Emorragica, Traumatica, Anossica, Neoplastica, infiammatoria, Infettiva provenienti da un reparto per acuti, nel periodo immediatamente seguente l'evento acuto, purché stabilizzati da un punto di vista internistico.
Sono ricoverati in questo Reparto soprattutto pazienti con postumi di recenti malattie neurologiche (ictus cerebrali,traumi cranici, malattie infiammatorie,...) postumi di chirurgia funzionale o persone che per la loro complessità riabilitativa richiedono un progetto interdisciplinare e multiprofessionale personalizzato.
Il Servizio si occupa della presa in carico riabilitativa dei soggetti con problemi relativi all'area motoria e neuropsicologica.
Visita Fisiatrica ConsulenzaTrattamento riabilitativo e logopedico
Servizi di Dialisi
Il Servizio di Emodialisi esegue attività dialitica ambulatoriale; è funzionalmente collegato con l'unità Operativa di Nefrologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Presso il Servizio si eseguono trattamenti dialitici diurni di pazienti uremici cronici selezionati e stabilizzati. L'assistenza ai pazienti è garantita dal personale infermieristico del Servizio.
Il Servizio di Emodialisi decentrato presso l'Ospedale di Guastalla è un Centro ad Assistenza Limitata (C.A.L.) che dipende dalla Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Arcispedale di Reggio Emilia. Il medico nefrologo è presente una volta alla settimana.
Accesso ai trattamenti dialitici: la prestazione viene effetuata solo a seguito di valutazione dello specialista nefrologo. Per appuntamenti per visita nefrologica occorre rivolgersi al n. 0522/296227 tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.20.
Endoscopia Digestiva
Il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Scandiano fa parte, assieme a quello dell’Ospedale di C. Monti della Struttura Organizzativa Semplice (SOS) di Endoscopia Digestiva Area Sud. La SOS Area Sud, insieme alla SOS Area Nord e alla SOS Montecchio fanno parte della Struttura Organizzativa Complessa (SOC) di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate - dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Direttore Dr. Romano Sassatelli).
La Struttura Operativa Semplice (SOS) di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell’ospedale ‘Ercole Franchini’ di Montecchio Emilia è parte integrante della Struttura Operativa Complessa (SOC) di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate - dell’Arcispedale - IRCCS - Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Direttore Dr. Sassatelli).
Laboratorio Analisi
Per il ritiro dei referti è attivo un percorso on line da internet da casa propria a partire da poche ore dal prelievo .
Accettazione presso il CUP delle richieste per l'identificazione degli utenti con etichette bar-code. Ritiro dei campioni di urina, feci e altri materiali biologici. curve glicemiche, curve insulinemiche, curve ormonali, monitoraggi di terapie anticoagulanti e farmacologiche.
Servizi Vari
- SSPV Servizio Sanità Pubblica Veterinaria
- Ambulatori per pazienti con disturbi cognitivi-comportamentali
- Servizio si occupa di prevenzione e cura delle problematiche legate al abuso o dipendenza da bevande alcoliche. Viene offerto sostegno sia alla persona interessata che ai suoi familiari.
Hospice
Il Centro offre un servizio di assistenza continuativa, accompagnamento e sostegno alle persone con bisogni di cure palliative e ai loro familiari, con una disponibilità di 14 posti letto. Ogni ospite può avere accanto a sé un familiare anche durante le ore notturne; inoltre per i familiari è a disposizione una piccola ...
Tempi di Attesa
Su richiesta dell'utente, l'URP è in grado di fornire i tempi d'attesa per le prestazioni specialistiche (visite ed esami) erogate dalla Azienda USL.
Regolamento CLP
In data 1 giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento (CE) n. Il Regolamento CLP introduce in Europa un nuovo sistema di classificazione etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose che abrogherà le Direttive 67/548/CEE (classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose) e 1999/45/CE (classificazione ed etichettatura dei preparati) alla fine di un periodo transitorio (giugno 2015) durante il quale saranno applicabili il sistema vecchio e il nuovo.
PASSI
PASSI è un'indagine su stili di vita e fattori di rischio per la salute realizzata dai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL dell'Emilia Romagna e svolta nell'ambito di uno studio nazionale promosso dal Ministero della Salute e dalle Regioni, con il supporto dell'Istituto Superiore di Sanità. L'obiettivo è quello di raccogliere informazioni e avere quindi maggiori elementi per orientare le iniziative di prevenzione e valutare l'efficacia degli interventi sanitari.
I fattori che determinano lo stato di salute possono essere immodificabili come la genetica il sesso e l'età, oppure modificabili, quali i fattori sociali ed economici, i fattori ambientali e ultimi, ma non meno importanti, gli "stili di vita".
Con "stili di vita" si intendono una serie di attività/abitudini che hanno ripercussioni sullo stato di salute quali: Alimentazione, Attività Fisica, Fumo, Alcol e Droghe, Comportamenti Sessuali.
tags: #federica #pinto #nutrizionista #pianura #recensioni