Dalla scrittrice Myprotein Giorgia Baglio, ex atleta agonista e attualmente atleta di Bodybuilding (categoria Bikini), esploriamo i benefici di un connubio potente: miele e cannella. Questo mix, noto da secoli nella medicina ayurvedica, offre un ampio uso terapeutico e può essere un valido aiuto per chi desidera perdere peso in modo naturale.
Cannella: Una Spezia dalle Mille Proprietà
Che sia sotto forma di candela, nella miscela del caffè o nelle proteine, l’aroma di cannella ci avvolge e il suo sapore è una coccola assicurata. Ma se vi dicessi che questa magnifica spezia potrebbe farvi dimagrire?
La cannella, intesa come spezia, si ricava per essiccazione della corteccia di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Lauraceae. Di queste, due sono le specie più note: la Cinnamomum zeylanicum (nativa dello Sri-Lanka ed è quella che dà maggiori benefici), e la Cinnamomum cassia (di origine cinese, più comune e più economica).
Valori Nutrizionali della Cannella (per 100g)
La cannella è composta da acqua, proteine, zuccheri, grassi, ma soprattutto fibra.
- Proteine: 3,99g
- Carboidrati: 80,59g
- Zuccheri: 2,17g
- Grassi: 1,24g
- Fibra alimentare: 53,1g
- Sodio: 10 mg
È consigliabile la scelta della cannella Ceylon poiché contiene un minor numero di Cumarina, una sostanza lievemente tossica.
Leggi anche: Fette Biscottate con Miele: Un'Analisi Nutrizionale
Benefici Della Cannella
Negli ultimi decenni sono stati condotti diversi studi circa gli effetti correlati all’assunzione di cannella.
Cannella e Insulina
La cannella viene utilizzata come GDA. Studi scientifici hanno dimostrato che la cannella ha la particolare abilità di imitare l’attività dell’insulina.
Riduzione degli Zuccheri nel Sangue
Uno studio scientifico ha dimostrato che aggiungere cannella ai pasti può abbassare l’indice glicemico dal 18-29%. La cannella quindi interviene anche contro gli attacchi di fame e l’accumulo di grasso in eccesso.
Accellera Il Metabolismo
Nella cannella è l’aldeide cinnamica la sostanza che fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. La presenza di cannella nel sangue accelera il metabolismo poiché richiede energia extra per essere metabolizzata. Questo porterà il corpo a bruciare molte più calorie di quelle che ha ingerito con l’assunzione della sola cannella.
Cannella contro il Grasso Addominale
In particolare sembrerebbe che il potere di termogenesi della cannella ha un particolare impatto sul grasso addominale, portando vantaggio a tutti coloro che lottano ogni giorno per avere la pancia piatta.
Leggi anche: L'Impatto del Miele sull'Ambiente e le Api
Stop agli Attacchi di Fame
Il suo peculiare aroma naturale può appagare il gusto e alleviare il bisogno di dolci e zuccheri. Se siete a dieta e le possibilità di mangiare un bel dessert scarseggiano, provate ad aggiungere questa spezia ai vostri spuntini, potrebbe aiutarvi!
Miele e Cannella: Un Mix Potente
Un poco di miele e un pizzico di cannella. Un composto dal dolce sapore può fare davvero miracoli. Se è ormai assodato che la cannella è una pianta con svariate proprietà medicinali, non tutti sanno che ha degli effetti davvero potenti se si unisce al miele.
La combinazione di questi due ingredienti aiuta a bruciare i grassi grazie soprattutto all’azione dell’aldeide cinnamica, principio attivo presente nella cannella che stimola la termogenesi, un processo che produce calore e di conseguenza migliora il metabolismo lipidico, tiene a bada il colesterolo e i trigliceridi.
Anche il miele, secondo alcuni esperti, sarebbe in grado di agire positivamente sul metabolismo e contribuire a tenere a bada il senso di fame.
Benefici del Mix Miele e Cannella
- Aiuta a bruciare i grassi
- Elimina i liquidi in eccesso
- Riequilibra i livelli di colesterolo nel sangue
- Migliora i parametri della glicemia
- Contrasta carie e lesioni cariose
Come Assumere Miele e Cannella per Dimagrire
Il modo migliore per dimagrire con l’aiuto della cannella è quello di abituare il palato e prendere la buona abitudine di aggiungerla quotidianamente nella nostra alimentazione. Sarebbe ideale trattarla come il “superfood” che realmente è!
Leggi anche: I Benefici dell'Aceto di Mele e Miele per la Perdita di Peso
Un cucchiaino al giorno, ogni giorno, all’interno di un piano alimentare ben bilanciato e associato alla giusta dose di attività fisica, potrebbe rivelarsi quella finezza in più che vi aiuterà a raggiungere la vostra forma fisica ottimale!
La nostra dispensa naturale si compone di ingredienti che possono tornare utili in diverse occasioni. Nel caso ad esempio si voglia velocizzare il metabolismo in modo tale da favorire la perdita di peso (sempre in un contesto di regolare attività fisica e alimentazione controllata), non dovremmo mai farci mancare una spezia come la cannella e del miele biologico.
Quando Assumerla?
C’è un momento migliore per usare questa spezia? In effetti ce ne sono alcuni!
La Mattina
Una sana abitudine potrebbe essere quella di sciogliere ½ cucchiaino di cannella in una tazza di acqua tiepida dolcificata con del miele, e bere il tutto appena svegli! Utile soprattutto ad attivare il sistema digestivo, questo trucchetto vi aiuterà a tornare in fretta attivi ed energici.
Tra un pasto e l'altro
Come abbiamo precedentemente spiegato, la cannella aiuta il nostro organismo a mantenere nel giusto equilibrio i livelli di zucchero nel sangue. Consumate la cannella insieme ad uno spuntino sano e vedrete che sarà più facile evitare di sgarrare! Un consiglio spassionato? Abituatevi a consumarla anche prima di andare a dormire! Placherà la fame notturna e vi aiuterà a non svegliarvi per andare a mangiare nel cuore della notte!
Pre Workout
Se siete abituati ad assumere un pre workout prima della vostra seduta di allenamento, vi consiglio di provare ad aggiungere ½ cucchiaino di cannella. Usiamo il digiuno e il pre workout per sfruttarli al meglio!
Ricetta Tisana Brucia Grassi con Miele e Cannella
Oltre alla dieta e all’attività fisica, per favorire il dimagrimento in maniera naturale è possibile utilizzare due semplici ingredienti: miele e cannella con i quali realizzare una tisana brucia grassi.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di miele biologico
- 1 tazza di acqua calda
- Succo di mezzo limone (facoltativo)
Preparazione:
- Portare l'acqua ad ebollizione.
- Versare l'acqua calda in una tazza e aggiungere la cannella in polvere.
- Lasciare in infusione per circa 10 minuti.
- Aggiungere il miele e mescolare bene.
- Aggiungere il succo di limone (se desiderato).
- Gustare la tisana calda.
Ci sono due correnti di pensiero riguardo a quando sarebbe meglio assumere la tisana di miele e cannella. C’è chi ritiene utile berla solo a stomaco vuoto per ottenere il massimo dei benefici, dunque al mattino a digiuno e la sera prima di andare a dormire e chi è convinto invece che favorisca meglio il metabolismo se assunta prima dei pasti (15-20 minuti prima). Considerate che bere questa tisana più ravvicinata ai pasti può aiutare anche la digestione.
Altri Modi per Utilizzare Miele e Cannella
- Spalmabile: Mescolare cannella in polvere e miele per formare una pastetta deliziosa da spalmare su una fetta di pane integrale o sulle fette biscottate.
- Artrite: Mescolate due cucchiai di miele con un cucchiaio di polvere di cannella in un bicchiere di acqua tiepida. Questa miscela, presa regolarmente al mattino e alla sera, è in grado di trattare l’artrite cronica.
- Bruciore alla gola: Contro il bruciore alla gola, prendete un cucchiaino di miele con una spolverata di cannella e sciogliete in bocca.
- Brufoli: Preparate una pasta mescolando miele e cannella in polvere da applicare sui brufoli prima di andare a letto e lavatevi il mattino seguente.
- Caduta dei capelli: La miscela di un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di polvere di cannella è perfetta da passare sul cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli.
Controindicazioni
Le persone che soffrono di diabete o hanno problemi di glicemia dovrebbero evitare questa tisana o quantomeno chiedere prima al proprio medico la possibilità di assumerla così di frequente semmai evitando l’utilizzo del miele. La cannella di per sé non ha grandi effetti collaterali ma potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, è sempre bene dunque avvisare il dottore nel caso si faccia uso di medicinali.
All’uso della cannella devono essere accorti i soggetti allergici o intolleranti e i soggetti stressati o particolarmente agitati perché può fungere da stimolante del sistema nervoso, accelerare le pulsazioni cardiache e la respirazione.
È importante però non sottovalutare le controindicazioni in caso di assunzione eccessiva, soprattutto se in gravidanza. Tra gli effetti collaterali più comuni troviamo: tachicardia, diarrea, tachipnea, sudorazione. In casi gravi possono seguire convulsioni, sonnolenza e depressione.