Risotto alle Ortiche Vegan: Una Ricetta Primaverile e Depurativa

Il risotto alle ortiche è una ricetta leggera e depurativa che utilizza le ortiche, una pianta spontanea molto saporita e salutare, che aiuta a mantenere il benessere. È un ottimo ingrediente per piatti economici e buonissimi. Questa ricetta del risotto alle ortiche è semplice ma buonissima.

Ingredienti e Preparazione

Munitevi di guanti per non urticarvi e raccogliete un po’ di ortiche (una bella ciotola, circa 250 gr per 2 persone). Preferite i germogli e le foglie, staccandole dallo stelo che andrà eliminato. Pulitele sotto l’acqua e lasciatele un po’ in ammollo per eliminare eventuali impurità.

Iniziate occupandovi delle ortiche: come prima cosa indossate due paia di guanti in lattice, in modo da proteggervi dalle loro superfici urticanti. Dopo aver scelto 8 foglie di ortica che vi serviranno per decorare i piatti, fate sbollentare il resto per pochi minuti in acqua salata per eliminare l'effetto urticante. Munitevi di guanti e separate le foglie di ortica dagli steli, poi lavatele bene e asciugatele in una centrifuga da insalata.

Preparazione del Brodo Vegetale

Preparate le verdure per il brodo vegetale: carote, sedano e cipolla, e aggiungete alcune foglie di ortica. Nella ricetta del risotto alle ortiche il brodo vegetale si ottiene frullando tutte le verdure utilizzate per farlo: carote, sedano, cipolle e qualche foglia di ortica. Preparate una pentola con un po’ d’olio e lasciate soffriggere le ortiche qualche istante, poi aggiungete acqua in modo che si cuociano delicatamente per circa una decina di minuti.

Cottura del Risotto

Preparate il risotto come sempre, con un soffritto di cipolla o scalogno e olio, e poi aggiungendo il vino bianco a sfumare e il riso. Tritate abbastanza finemente gli scalogni o la cipolla e soffriggeteli in una casseruola dai bordi alti con un fondo di olio e un pizzico di sale. Quando sarà diventata traslucida aggiungete il riso e tostatelo a fiamma media per un paio di minuti. Una volta dorato, aggiungete poi come d’abitudine il brodo vegetale piano piano. Sfumate quindi con il vino bianco e, una volta che sarà evaporato, coprite a filo il riso con il brodo vegetale bollente. Cominciate ad aggiungere il brodo vegetale, prima un terzo del totale, poi procedete ad aggiungere gradualmente il brodo fino a cottura ultimata (ci vorranno circa 20 minuti).

Leggi anche: Il Classico Risotto allo Zafferano

Nel frattempo preparate una pentola capiente per cuocere il riso: scaldate un fondo di olio e mettete a soffriggere uno scalogno. Mentre il riso cuoce, tritate finemente l’altro scalogno e soffriggetelo in una pentola con dell’olio. Aggiungete quindi le foglie di ortica grossolanamente sminuzzate, aggiustate di sale e fate cuocere per pochi minuti. Unite del brodo vegetale poco alla volta e, quando il riso sarà a metà cottura circa, aggiungete le foglie di ortica.

In un tegame di alluminio ponete l’olio e scaldate, poi unite la cipolla tritata finemente. Soffriggete a fiamma molto bassa per circa 15 minuti. Unite il riso, alzate la fiamma e tostate il riso ad alta temperatura per 2-3 minuti, facendo attenzione a non bruciare la cipolla.

Mantecatura e Servizio

Pochi minuti prima che la cottura del riso sia ultimata, unite in pentola il condimento di ortica, mescolate bene e fate mantecare, aiutandovi con un pò di brodo, per 2/3 minuti circa. Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma e togliete dal fuoco. Assaggiate e regolate di sale.

Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Il risotto alle ortiche è un primo piatto facile da preparare e consigliato per una cena primaverile; infatti, è proprio questo il periodo ideale per raccogliere le cime di ortica più fresche e tenere. Il risotto alle ortiche è una ricetta che ricorda le nonne, esperte nell'utilizzo di erbe e fiori in cucina. Un primo piatto vegetariano e primaverile, facile da preparare e molto gustoso!

Qual è la cosa più bella che può capitare a un cuoco? Senza dubbio poter uscire dalla porta di casa (letteralmente) e fare la spesa…nel proprio giardino! La primavera è uno spettacolo, per i colori, i profumi e le novità che porta: tra queste le fioriture di tutte le piante che, dopo aver sonnecchiato e riposato per tutto l’inverno, rinascono ora nel massimo splendore e mettono a nostra disposizione sapori e nutrienti eccezionali. Vi propongo di sperimentare (se non l’avete già fatto) il gusto unico dell’ortica appena raccolta, intenso, spinacioso, ma delicatamente selvatico, unito con la nota fruttata e pungente dei fiori di calendula. Allora uscite in giardino armati di guanti e forbici e…fate la spesa!

Leggi anche: Risotto italiano vegano

Leggi anche: Thermomix e Risotto Vegano

tags: #risotto #ortiche #vegan #ricetta

Scroll to Top