Il rotolo di patate è un rustico squisito, perfetto da servire come antipasto o come secondo piatto. Proprio come la torta di patate, è ideale per pranzi e cene. Realizzato con una base di patate lesse simile al Gateau, si tratta di una preparazione molto facile. La sua morbidezza e il sapore unico stupiranno i nostri commensali!
Rotolo di Patate con Funghi
Per chi ama i sapori del bosco, il rotolo di patate con ripieno di funghi è una vera delizia. Si tratta di un piatto vegetariano straordinario, dalla preparazione semplice anche se un po' lunga. Ecco come prepararlo:
- Lavare, sbucciare e tagliare le patate in piccoli pezzi; dunque cuocerle in acqua bollente leggermente salata per 20-30 minuti, fino a quando saranno morbide.
- Nel frattempo, pulire i funghi, avendo cura di rimuovere le impurità.
- Mettere a rosolare uno spicchio di aglio con un po' di olio in una piccola casseruola: aggiungere i funghi, salare e pepare a piacere e proseguire la cottura fino a quando saranno pronti. A fine cottura, aggiungere un po' di prezzemolo fresco.
- Quando i funghi saranno pronti, versarli in un becker e ridurli in crema con l'aiuto di un mixer ad immersione.
- Quando le patate saranno pronte, scolarle dall'acqua e passarle nello schiacciapatate: aggiungere un uovo, un po' di pepe un po' di sale e tanta farina quanto basta per ottenete un composto morbido.
- Stendere la pasta di patate su un canovaccio umido - che non deve odorare di detersivo - fino ad ottenere un rettangolo.
- A questo punto, versare una parte di crema ai funghi direttamente sulla pasta di patate, evitando magari i bordi: aggiungere un po' di formaggio grana grattugiato ed avvolgere la pasta su se stessa, delicatamente, con l'aiuto del canovaccio.
- Stringere il canovaccio con le mani e chiudere le estremità con del cordoncino per alimenti.
- Mettere a bollire il rotolo (con il canovaccio) nell'acqua bollente per circa 20 minuti: a tale scopo, si consiglia di scegliere una pentola molto capiente (in alternativa, preparare due piccoli rotoli).
- Rimuovere il rotolo dall'acqua e lasciarlo intiepidire. Tagliarlo a fettine dallo spessore di circa 1 cm, aiutandosi con un coltello inumidito.
- Distribuire la rimanente crema ai funghi in una pirofila, dunque disporre ordinatamente le fettine di rotolo, evitando di sovrapporle. Versare un po' di burro fuso sopra ad ogni fettina ed ultimare con un po' di grana grattugiato.
- in forno fino a formare una crosticina dorata croccante.
Rotolo di Patate con Broccoli (Vegan)
Il rotolo di patate con ripieno di broccoli è un salsicciotto 100% vegan, perfetto per le cene con molti ospiti. Si può preparare in anticipo e la procedura è quella di un rotolo di pasta ripieno: lo lesserete infatti in abbondante acqua bollente avvolto da un telo da cucina.
- Lessate le patate intere e con la buccia, a partire da acqua fredda.
- Riducete i broccoli in cimette e metteteli a stufare con l'aglio a fettine, l'uvetta, i peperoncini interi, un cucchiaio d'olio, un cucchiaio d'acqua e una presa di sale. Mettete il coperchio e proseguite per 10-15 minuti.
- Levate i peperoncini e sminuzzate i broccoli con una forchetta. Quindi amalgamatevi la panna di soia e le olive tritate grossolanamente.
- Pelate le patate e passatele al passapatate o al setaccio in una ciotola. Unite il semolino, una presa di sale, una di coriandolo e ricavate un impasto omogeneo.
- Stendete l'impasto su un canovaccio pulito dandogli una forma quadrata spessa 2 centimetri, poi cospargetelo coi broccoli e arrotolatelo su se stesso aiutandovi con una spatola per staccarlo senza romperlo.
- Alla fine avvolgetelo nel panno, ripiegate i due lembi verso l'interno e legate le due estremità con spago da cucina, quindi lessate il rotolo per 25-30 minuti in abbondante acqua salata.
- Scolatelo, solo una volta raffreddato liberatelo dal panno e fatelo riposare per 3 ore.
Rotolo di Verdure
Se sei a dieta e stai cercando qualche ricettina sana e allo stesso tempo gustosa, allora questa è quella che fa al caso tuo: sto parlando del rotolo di verdure! Questa ricetta è povera di carboidrati e ricca di proteine e vitamine.
- Si parte grattugiando con una grattugia a fori larghi una patata e due carote.
- A questo punto si versa il composto in una teglia foderata con carta forno e si cuoce in forno “ventilato” a 180 gradi per 20 minuti circa.
- Si sforna la base del rotolo, si fa intiepidire, poi si capovolge e si farcisce a piacere.
Potete preparare il rotolo di verdure sostituendo le patate e le carote anche con altre verdure come zucca e zucchine.
Leggi anche: Rotolo Vegano Salato: Scopri la Ricetta
Consigli Utili
- Il segreto per la perfetta riuscita è realizzare una base di patate asciutta, compatta e ben fredda! in questo modo riuscirete ad arrotolarlo senza difficoltà!
- Per la farcitura potete scegliere il ripieno che preferite: salumi, formaggi, verdure stufate, avanzi di frigo, trasformandosi subito in un gustoso piatto di riciclo.
- Un trucco per un Rotolo di patate che non si apre in cottura è ungerlo con un filo d’olio e poi cuocerlo nella carta da forno ben sigillato!
- In previsione di pranzi e cene, potete preparalo con anticipo e lasciarlo sigillato in carta da forno, abbiate cura di scaldarlo prima di servire in modo che tornerà filante.
- Potete conservarlo in frigo sia crudo, già incartato e sigillato per 2 - 3 giorni, pronto da cuocere. Inoltre potete anche congelarlo, scongelare in frigo per poi consumare entro 24 h.
Se l’impasto dovesse risultare troppo molle basta aggiungere 2/3 cucchiai di pan grattato.
Leggi anche: Rotolo di Spinaci: la ricetta facile
Leggi anche: Rotolo Dolce Leggero
tags: #rotolo #di #patate #vegetariano #ricetta