La sensazione di calore al corpo senza febbre è un fenomeno che può capitare a tutti, arrivando all'improvviso e generando preoccupazione. Si tratta di una condizione che non deve destare particolare allarme e che tende a scomparire da sola, senza necessità di trattamenti specifici. Tuttavia, è importante capire le possibili cause di questo problema.
Cause Comuni della Sensazione di Calore Senza Febbre
La temperatura del corpo può fluttuare a causa di diverse motivazioni, che variano dagli squilibri ormonali ai cibi che assumiamo. Ecco alcune delle cause più comuni:
1. Squilibri Ormonali
Lo squilibrio ormonale è una delle cause più comuni delle visi calde senza febbre. Questa condizione colpisce spesso le donne durante la menopausa, quando si verifica un brusco calo dei livelli di estrogeni. Le vampate di calore sono un sintomo tipico di questo periodo, e possono persistere anche per diversi minuti. Nella fase della vita di una donna caratterizzata dalla menopausa, ovvero la cessazione dell'età fertile, gli eventi fisici e psicologici che si susseguono sono diversi. La maggior parte sono riconducibili agli sbalzi ormonali tipici del periodo.
Anche gli uomini possono lamentare vampate di calore per vari motivi. La causa più frequente delle vampate di calore in un uomo è l’andropausa, una condizione caratterizzata da un abbassamento dei livelli di testosterone nell’organismo che provoca una sindrome multi-metabolica. Negli uomini sono per lo più causate da una riduzione dei livelli di testosterone, indotta dal climaterio maschile erroneamente e semanticamente indicato come andropausa.
2. Stress ed Emozioni Intense
Lo stress, l'ansia o emozioni intense come la rabbia o la vergogna, possono scatenare le visi calde senza febbre. Questo fenomeno è legato all'attivazione del sistema nervoso simpatico, che prepara il corpo a una situazione di stress. Al pari dell’ansia, anche il verificarsi di eventi stressanti può comportare un aumento generale della temperatura corporea. Ciò è dovuto al rilascio dell’adrenalina, che potrebbe causare vampate di calore piuttosto intense. Quando ci sentiamo ansiosi, il nostro corpo rilascia una serie di sostanze chimiche che attiveranno una risposta del tipo “combatti o fuggi”. L’ansia può causare anche un aumento della temperatura corporea: è molto comune in queste situazioni sentirsi caldi, senza avere la febbre.
Leggi anche: Trattamento per la Sindrome dei Piedi Urenti
3. Alimentazione
Alcuni cibi e bevande possono provocare visi calde, anche se non aumentano la temperatura corporea. I cibi piccanti contengono sostanze che stimolano i recettori responsabili della sensazione di calore. Quando si mangia qualcosa di piccante, può succedere che ci si sente caldi. I cibi piccanti possono infatti darci una sensazione di calore diffusa: potrebbero causare sudorazione, vampate di calore, aumento del flusso sanguigno. Pertanto, mangiare cibi piccanti può farci sentire caldi, pur non avendo la febbre. Similmente, l'alcol, in particolare il vino rosso, può causare in alcune persone il cosiddetto "effetto flush". Non dimentichiamo che anche assumere cibi caldi può darci la stessa sensazione.
4. Condizioni Fisiologiche Particolari
- Ovulazione: L’ovulazione comporta un aumento del progesterone che, a sua volta, causa un aumento della temperatura corporea.
- Gravidanza: Quando si è incinte, è normale provare una diffusa sensazione di calore, dovuta alla maggiore produzione di sangue (circa il 50% in più rispetto a prima della gravidanza).
5. Problemi di Salute
Le visi calde senza febbre possono essere un sintomo di alcuni problemi di salute. Ipertensione: La pressione alta può causare vampate di calore al viso. Allergie o reazioni cutanee: Alcuni allergeni o prodotti cosmetici possono provocare arrossamento e sensazione di calore.
Una delle cause possibili delle vampate di calore al viso negli uomini è l’ipertiroidismo, un'iperattività della tiroide. L’ipertiroidismo può comportare un metabolismo più veloce e, di conseguenza, un aumento della temperatura corporea. In sostanza, ci si sentirà più caldi pur non avendo la febbre. Un’altra frequente causa delle vampate di calore dette anche caldane, al viso, è la comparsa di un tumore alla prostata.
In alcuni casi, le vampate di calore improvviso possono essere scatenate da problemi nell’ipotalamo o nell’ipofisi, che sono due piccole ghiandole situate nella teca cranica, che regolano la produzione di specifici ormoni a controllo gonadico. Una alterazione del funzionamento di queste ghiandole induce un aumento dei livelli di estrogeni in circolo nel maschio e quindi comparsa di vampate di calore.
Anche particolari malattie si associano a questa sintomatologia, come il tumore alla prostata o ai testicoli, specie se in terapia con blocco androgenico.
Leggi anche: Trattamenti per la sensazione di calore alle gambe
6. Fattori Esterni
Oltre alle cause interne, le visi calde possono essere provocate anche da fattori esterni come l'esposizione al sole, il vento o le temperature estreme.
Brividi e Vampate di Calore: Cosa Sono?
I brividi sono un segno con cui il nostro corpo ci parla. Si presentano con una serie di rapide contrazioni muscolari involontarie e improvvise. Spesso sono associati alla pelle che si incaponisce, quella che viene chiamata la “Pelle d’oca”. Brividi e pelle d’oca sono meccanismi fisiologici che tendono a mantenere la temperatura corporea, da una parte aumentando la produzione di calore attraverso contrazioni muscolari brevi e ripetute (brividi) e dall’altro riducendo la perdita di calore attraverso la contrazione di minuscoli muscoli attaccati ai follicoli piliferi, che fanno sollevare i peli dalla pelle, riducendo la superficie cutanea che disperde calore (pelle d’oca). Normalmente questi segni compaiono in risposta al freddo, ma possono capitare anche a seguito di un’emozione - ad esempio gioia, nostalgia, amore, commozione, sorpresa o paura - così forte da far attivare il sistema nervoso che stimola i nostri muscoli a contrarsi. Infatti, brividi e pelle d'oca sono esempi dell’azione del sistema nervoso autonomo, che è quella parte del sistema nervoso che regola tutte le funzioni viscerali e la risposta alle emozioni e allo stress.
Le vampate di calore si presentano in maniera assolutamente capricciosa, con una sensazione improvvisa di calore intenso, principalmente al viso e al collo, accompagnate o meno a sudorazione e arrossamento cutaneo. Le vampate di calore durano da pochi secondi a molti minuti e possono verificarsi più volte al giorno. Sono estremamente coinvolgenti e fastidiose. Nelle donne in menopausa sono in genere più intense a livello del volto, del collo e del petto, dove la pelle si può arrossare. Possono essere associate a un aumento della frequenza cardiaca e a una sudorazione intensa seguita da un freddo altrettanto intenso. La loro frequenza varia da caso a caso, in genere durano pochi minuti e compaiono soprattutto di notte.
Diaforesi: Sudorazione Eccessiva e Sensazione di Calore
La diaforesi è una sudorazione generalizzata o localizzata ad alcuni distretti cutanei, che può essere ricondotta a cause di varia entità. Di per sé, la diaforesi non è una malattia, ma un sintomo che risulta da condizioni patologiche e non. La diaforesi può manifestarsi in numerose situazioni di varia entità (da lievi a molto pericolose per la salute). In qualche occasione, questa manifestazione si associa ad un evento fisiologico, come la menopausa; altre volte, dipende da situazioni sottostanti lievi o molto rischiose per la salute. La diaforesi improvvisa e profusa associata alla percezione di "vampate" di calore è una delle manifestazioni più caratteristiche della menopausa. La sudorazione abbondante con cute calda è conseguenza di cambiamenti ormonali (in particolare, calo degli estrogeni e rialzo dell'ormone follicolo-stimolante) che provocano un funzionamento alterato dell'ipotalamo, dove risiede il centro di regolazione termica dell'organismo.
Episodi di diaforesi con vampate di calore possono colpire anche il sesso maschile durante l'andropausa. In qualche caso, la diaforesi è sintomo di un problema all'ipofisi, all'ipotalamo o alla tiroide. Questi organi sono coinvolti, infatti, nel controllo della temperatura corporea. La diaforesi associata ad un'improvvisa sensazione di freddo è conseguenza di uno stress molto forte per l'organismo, il quale reagisce rilasciando cortisolo ed adrenalina, sostanze che inducono vasocostrizione e stimolano le ghiandole sudoripare (mentre la sudorazione termica è associata ad una dilatazione dei vasi sanguigni). La diaforesi con cute fredda può risultare da situazioni transitorie di nervosismo e forti crisi di ansia. Se insorge senza apparente motivo e si associa ad altri segnali d'allarme, la diaforesi può essere indicativa di uno stato di shock o di sofferenza dell'organismo, che rende necessario un intervento medico immediato.
Leggi anche: Rimedi per il Calore Localizzato alla Gamba
Rimedi e Prevenzione
Il trattamento dipende dalla causa del problema. Il rilassamento è fondamentale per alleviare lo stress e le emozioni che possono scatenare questo fenomeno. Limita i cibi che possono provocare visi calde, come i cibi piccanti, l'alcol e la caffeina. Erbe come la salvia, la melissa o la menta hanno effetti calmanti e possono aiutare a ridurre le vampate di calore. Se i sintomi sono frequenti o intensi, è consigliabile consultare un medico.
Per alleviare le vampate di calore negli uomini, possono essere adottati alcuni rimedi e strategie. Ad esempio, vestirsi con abiti leggeri e traspiranti può aiutare a ridurre la sensazione di calore. Se la miccia è stata il freddo, l'ideale sarebbe se possibile allontanarsi subito dall'ambiente con la temperatura troppo bassa per il proprio corpo.
La prevenzione è spesso una questione di piccoli cambiamenti nello stile di vita. Concentrati su una dieta sana, esercizio fisico regolare e sufficiente sonno. Evita situazioni stressanti, se possibile, e integra tecniche di rilassamento nella tua giornata.
In molti casi, la gestione della causa sottostante, permette di risolvere la diaforesi. Talvolta, è prescritto un anticolinergico orale (come l'ossibutinina o il glicopirrolato) che inibisce i neurotrasmettitori, contribuendo a prevenire la stimolazione delle ghiandole sudoripare. Altro possibile approccio alla diaforesi di lieve entità è la ionoforesi.
Quando Consultare un Medico
Le visi calde senza febbre di per sé solitamente non sono un problema grave. Tuttavia, se si verificano frequentemente o sono associate ad altri sintomi, come mal di testa, vertigini o difficoltà respiratorie, potrebbero segnalare un problema di salute più profondo.
Se hai vampate di calore costanti nel tempo che non regrediscono, è consigliabile consultare uno specialista per una valutazione accurata. Quando le vampate di calore sono associate al climaterio maschile, rivolgersi a un medico aiuta a gestirle nel modo migliore possibile, in modo che non incidano sulla qualità della vita. Sia nelle donne che negli uomini il problema può però essere associato anche a vere e proprie patologie, come l’ipertiroidismo, ma anche un tumore alla prostata, all’ipotalamo o all’ipofisi.
Il rimedio più efficace alle vampate di calore è l’assunzione di ormoni femminili. Anche gli uomini in cui il problema è scatenato da un trattamento a fini oncologici, si possono avere vantaggi dalla loro assunzione. Potenziali effetti collaterali della terapia ormonale consigliano una accurata valutazione con il medico specialista e la discussione del caso specifico. Per questo bisognerebbe discutere con il medico del rapporto fra rischi e benefici nel proprio caso specifico.