Tisana Zenzero e Limone: Ricetta, Benefici e Proprietà per Dimagrire

Oggi vi parlerò della tisana zenzero e limone: ricetta, proprietà e benefici di questa bevanda salutare che può essere di aiuto per dimagrire e depurare il nostro organismo, in modo naturale, e per migliorare il nostro stato di benessere.

Cos'è la Tisana Zenzero e Limone?

La tisana allo zenzero e limone è una ricetta molto semplice da preparare con solo 3 ingredienti: acqua, zenzero e limone.

La tisana zenzero e limone è una bevanda ricca di proprietà medicamentose utili per l’organismo. Vedremo quindi come preparare la ricetta della Tisana allo zenzero e limone, le proprietà e i benefici che può portare.

Essendo composte prevalentemente da acqua, le tisane sono un ottimo metodo di idratazione, soprattutto per chi non è avvezzo a bere molto nel corso della giornata. I benefici, sia a breve che a lungo termine, delle tisane sono conosciuti fin dall’antichità.

Camomilla, malva, menta: la tisana è un vero e proprio toccasana di tipo naturale per la salute e una gradevole abitudine per il benessere del nostro corpo. Oltre a quelle prima nominate, vi sono delle tisane molto amate, apprezzate e consumate.

Leggi anche: Come preparare la Tisana alla Curcuma

La bevanda zenzero e limone può aiutare per dimagrire, depurarsi e per disintossicarsi. Sappiate che non è una ricetta magica, simile ad una pozione, che improvvisamente vi farà diventare come volete (se esistesse, l’avrei già bevuta tutta!).

Perché Zenzero e Limone?

Lo zenzero e il limone sono due prodotti che dovremmo aver sempre a portata di mano in casa. Acqua e limone sono già molto famosi per essere assunti di prima mattina. Ma avete mai provato ad aggiungere lo zenzero? Il risultato sarà una bevanda ancora più rinfrescante, con un sapore pungente.

La tisana zenzero e limone è ricca di proprietà che derivano dalle sostanze contenute nei due elementi, che viene potenziato utilizzandoli in sinergia. Lo zenzero fresco è una radice che proviene dall’oriente ed è ricco di proprietà naturali. Capirete anche voi che zenzero e limone insieme sono un vero portento!

Benefici del Limone

Il limone è un frutto ricco di vitamina C quindi aiuta l’organismo a prevenire o curare più velocemente eventuali raffreddori e influenze. Il succo di limone stimola il fegato, favorisce l’eliminazione degli acidi urici e sostiene l’attività intestinale; si tratta quindi di un rimedio naturale depurativo molto efficace e alla portata di tutti. Ricco di vitamina C, il limone è antiossidante, la sua acidità favorisce una buona digestione e protegge il fegato.

Contiene dal 6 al 8% di acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi come ferro, fosforo, manganese, rame. Ma c’è di più: i limoni hanno proprietà diuretiche, disintossicanti, antitossiche, antibatteriche. Insomma, tutto in un bicchiere!

Leggi anche: Efficacia delle tisane contro le vampate notturne

Benefici dello Zenzero

Lo zenzero è una delle spezie più consumate al mondo originaria del sud-est asiatico. Le sue proprietà medicinali erano già note ai cinesi che la usavano per curare diversi disturbi. Nel XV secolo la radice di zenzero veniva trasportata sulle navi mercantili mentre viaggiavano da un porto all’altro.

Questa radice dagli effetti dimagranti stimola il metabolismo grazie a due composti fotochimici fenolici chiamati shogaol (che si trovano nello zenzero essiccato o trattato termicamente) e i gingeroli (che si trovano nello zenzero fresco).

Eccellente radice medicinale con una lunga tradizione nelle arti curative. È ideale per ridurre l’infiammazione, migliorare la digestione, ridurre il colesterolo cattivo, il rilassamento generale e, naturalmente, bruciare i grassi. Lo zenzero e il limone contengono i principi attivi della digestione.

Tra gli infusi più amati e apprezzati per le sue funzioni drenanti e sgonfianti, c'è sicuramente il mix che vede come protagonisti lo zenzero e il limone. Negli ultimi anni, infatti, diversi studi ne hanno evidenziato diversa proprietà fra cui: le sue virtù anti-ossidanti; l'efficacia nel combattere la nausea, i dolori muscolari e mestruali (1 grammo di zenzero in polvere al giorno, durante i primi tre di ciclo); la capacità di ridurre il colesterolo e gli zuccheri nel sangue; il ruolo positivo sulla digestione e sul sistema immunitario.

Addirittura, di recente una ricerca dell'Università del Minnesota ha evidenziato una sua possibile azione anti-cancro, specie del colon retto.

Leggi anche: Ingredienti naturali per tisane dimagranti

Poiché fu subito chiaro che si trattava di una spezia ricca di proprietà, ha richiamato l’attenzione di molti esperti delle epoche passate: Confucio lo riteneva in grado di eliminare le impurità e schiarire la mente. Il medico Dioscoride lo consigliava per scaldare lo stomaco e ridurre eventuali disturbi. Pitagora lo riteneva addirittura capace di curare il morso dei serpenti.

Benefici Aggiuntivi della Tisana

  • Rende la pelle del corpo tonica e lucente: Antiossidanti e vitamine sono un toccasana di bellezza.
  • Riduce le conseguenze del diabete: Bere questo infuso ogni giorno può essere utile al diabetico. Lo zinco presente nello zenzero svolge un ruolo fondamentale nella produzione e nella secrezione di insulina.
  • Rafforza il cuoio capelluto ed agisce contro la forfora: Zenzero e limone conferiscono forza e lucentezza ai capelli grazie alla vitamina A e alla vitamina C che contrastano la produzione di DHT (Diidrotestosterone).
  • Velocizza il metabolismo e ti aiuta a perdere peso: Lo zenzero migliora l’assorbimento dei grassi e ne riduce l’accumulo nel corpo.

Come Preparare la Tisana Zenzero e Limone

La tisana con lo zenzero e limone può essere trasformata in un’ottima bevanda estiva: prima di aggiungere il succo di limone, fatela raffreddare e aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Agitate bene e conservate in frigo anche per 5 giorni. In questo modo la bevanda a base di zenzero e limone potrà essere servita fredda anche in estate.

Potete farla raffreddare e poi aggiungere il succo di limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Mettete l’infuso in una bottiglietta e poi in frigorifero: diventerà un’ottima bevanda rinfrescante e dissetante per le giornate estive più calde.

Ecco una ricetta base:

Ingredienti

  • 220 ml di acqua
  • 5 g di radice di zenzero (ca. 1 cm) sbucciata e tagliata a fettine
  • Il succo di ½ limone

Preparazione

  1. Mettere lo zenzero nel pentolino d’acqua e sobbollire a fiamma bassa per cinque minuti.
  2. Spegnere il fuoco, incoperchiare e lasciare in infusione per 20 minuti.
  3. Filtrare la tisana in una tazza e aggiungete il succo del limone spremuto.

Preparazione Alternativa

  1. Lava bene radice di zenzero, sbucciala e tagliala in fette sottili (oppure se preferisci puoi anche grattugiarla).
  2. Nel frattempo, metti sul fuoco 500 ml di acqua e porta ad ebollizione.
  3. Una volta raggiunto il bollore, inserisci lo zenzero e fai bollire per circa 10 minuti.
  4. Taglia intanto a fettine sottili metà del limone.
  5. Spegni la fiamma, inserisci le fettine di limone e lascia riposare coprendo con il coperchio sino a quando il decotto non si sarà intiepidito; in questo modo eviterai di disperdere i principi attivi.

Puoi portare con te il decotto di zenzero e limone in un thermos in ufficio, oppure conservarlo in frigorifero, è buonissimo anche freddo!

Consigli Aggiuntivi

  • Per un effetto puramente depurativo è sconsigliato l’impiego di miele o zucchero.
  • Per accelerare il metabolismo e cercare di perdere peso, si consiglia di aggiungere il peperoncino. Da aggiungere insieme allo zenzero e al limone e lasciare in infusione.
  • Se soffrite di gastrite o calcoli o di malattie dell’apparato digestivo, non utilizzate questa tisana, che può portare al peggioramento dei sintomi.
  • Il consumo eccessivo di zenzero può interagire anche con alcuni farmaci. Utilizzatela se siete in salute e volete avvicinarvi ad un maggiore stato di benessere.
  • Io vi consiglio di fare questa cura casalinga a cicli di 3 settimane, 3-4 volte l’anno.

Zenzero: Controindicazioni

Ricca di sali minerali e di vitamine, la radice di zenzero va tuttavia usata con cautela soprattutto in caso di gastriti, ulcere e gonfiori addominali. Tra i rimedi ideali per contrastare la nausea gravidica, insieme alla camomilla e all'agopuntura, è fondamentale assumerla solo dopo l'approvazione del proprio medico.

Esattamente come, in generale, bisogna comportarsi quando si è in cura con farmaci antinfiammatori, ipotensivi, anticoagulanti e antiaggreganti perché il suo effetto fluidificante del sangue potrebbe contrastarne gli effetti.

Se assunto in quantità eccessive (oltre i 3 grammi al giorno) o se si soffre di intolleranze specifiche, lo zenzero può dare alcuni effetti collaterali come diarrea e meteorismo addominale.

tags: #tisana #zenzero #limone #polvere #dimagrire #benefici

Scroll to Top