Tisana alla Curcuma: Benefici e Preparazione

La tisana alla curcuma è un vero toccasana per la salute. È ormai noto che la curcuma racchiude moltissime proprietà, da sempre utilizzate nella cucina asiatica. Di recente ha conquistato anche quella occidentale diventando la protagonista di molte ricette ma anche tisane e bevande dalle molteplici proprietà (ricordate il golden milk?).

Benefici della Tisana alla Curcuma

La tisana alla curcuma è perfetta per favorire la digestione e depurare l’organismo. Inoltre è una valida alleata per alleviare tosse e mal di gola oltre che supportare le difese immunitarie. Riduce il colesterolo nel sangue e migliora la circolazione.

Per non parlare degli effetti benefici sul fegato, artrite e i dolci articolari in generale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. La curcuma, grazie alla curcumina, è considerata uno dei migliori antinfiammatori disponibili in natura. A dimostrare la sua efficacia da questo punto di vista, se ne sono occupati nel corso degli anni diversi studi.

Tra i benefici delle tisane alla curcuma, rientrano la capacità di fornire supporto al sistema immunitario e ai processi antiossidanti dell’organismo. Per questo si consiglia di bere la tisana alla curcuma sia alla comparsa di raffreddore, influenza e mal di gola, sia, con regolarità, in caso di problemi di circolazione, colesterolo alto o artrite, ma anche ogni qual volta abbiate bisogno di un periodo detox e di depurazione dell’organismo.

Studi scientifici hanno dimostrato che la curcuma è un valido alleato per prevenire i tumori di colon, polmoni e fegato grazie alle sue proprietà anti infiammatorie comunemente utilizzate in India per disintossicare l’organismo e soprattutto il fegato. La curcuma è un ottimo cicatrizzante naturale e, grazie al suo effetto analgesico, può essere utilizzata anche per calmare dolori articolari e infiammazioni ma anche per aiutare la digestione.

Leggi anche: Ricetta Tisana Zenzero e Limone

Inoltre, può essere utilizzata anche per rinforzare le difese immunitarie e tenere a bada le malattie di stagione come il raffreddore e l’influenza. La curcumina, il pigmento presente nel rizoma della curcuma, ha potere antivirale e antibatterico e combatte l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi permettendo di avere un corpo e una pelle giovane e tonica più a lungo.

Questa spezia, aiuta a rinforzare il rivestimento dei vasi sanguigni, apportando così benefici al cuore e all’apparato cardiocircolatorio. Le sue proprietà apportano benefici anche alla mente aiutando a prevenire la depressione e l’Alzheimer.

Come Preparare la Tisana alla Curcuma

La tisana alla curcuma è una bevanda facilissima da preparare per godere a pieno dei benefici di questa spezia dalle mille proprietà. È possibile prepararla a partire dalla curcuma in polvere o fresca e aromatizzarla a piacimento.

Tisana alla Curcuma con Curcuma in Polvere

In 500 millilitri d’acqua calda sciogliete 2 cucchiaini di curcuma in polvere e unite con 1 cucchiaino di miele, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di pepe nero. Mescolate con cura e bevete una o due tazze di tisana alla curcuma al giorno.

Tisana alla Curcuma con Curcuma Fresca

La tisana con la curcuma fresca si prepara sotto forma di decotto. Per prima cosa sbucciate la radice di curcuma fresca aiutandovi con un coltellino o con un cucchiaio, raschiando delicatamente. Portate ad ebollizione in un pentolino l’acqua insieme alla curcuma fresca grattugiata e lasciate sobbollire per 5 minuti. Quindi fate intiepidire, dolcificate con miele o malto se volete e bevete la vostra tisana al mattino a digiuno o dopo i pasti per favorire la digestione.

Leggi anche: Efficacia delle tisane contro le vampate notturne

Scaldate l’acqua senza farle raggiungere il bollore. Unite la curcuma, il miele, il succo di limone e il pepe nero e mescolate bene per far sciogliere il tutto. Consumatela calda appena fatta.

Tisana Curcuma e Zenzero

Similmente è possibile preparare la tisana curcuma e zenzero, un vero toccasana per la salute. La tisana con zenzero, curcuma e pepe nero è una variante della classica tisana alla curcuma, che aggiunge alla curcuma le grandi proprietà dello zenzero. Anche questa tisana è ottima per l’inverno, e viene preparata nello stesso modo, con la differenza che quando viene messa l’acqua a bollire vi si aggiunge un pezzo di zenzero, e lo si fa bollire per circa 10 minuti.

Grattugiate la curcuma fresca e spezzettate lo zenzero. Portateli ad ebollizione in un pentolino insieme all’acqua e alle fettine di limone, da scegliere bio e non trattato.

Zenzero e curcuma sono due spezie tipiche della cultura e della cucina orientale, ad oggi utilizzate in tutto il mondo grazie al riconoscimento delle loro straordinarie proprietà benefiche sull’organismo. Il modo più piacevole per assumere queste potentissime spezie, è quello di combinarle in un’unica bevanda, non solo salutare ma anche dal gusto inconfondibile.

Preparazione dell’Infuso:

Leggi anche: Ingredienti naturali per tisane dimagranti

Puoi quindi scegliere di creare il tuo infuso procurandoti le materie fresche, mescolando curcuma e zenzero otterrai un concentrato di vitamine e sali minerali utili per la salute del tuo organismo. Ti serviranno:

  • Una tazza d’acqua
  • Una radice di zenzero
  • Uno o due cucchiai di succo di limone
  • Un cucchiaio di curcuma in polvere fresca

Versa in un pentolino l’acqua, lo zenzero e la curcuma, porta a ebollizione e tieni sul fuoco per circa 8-10 minuti. Utilizza un colino per filtrare il contenuto e infine, trasferisci l’infuso in una tazza aggiungendo il succo di limone.

Tisana alla Curcuma e Pepe Nero

La tisana alla curcuma e pepe nero è una bevanda semplice da realizzare e dai molteplici benefici, in quanto unisce le proprietà della curcuma, una spezia molto apprezzata sin dall’antichità nella medicina tradizionale indiana, e del pepe nero, che favorisce l’assorbimento dei principi attivi della spezia da parte del corpo. La tisana alla curcuma e pepe nero è uno dei modi più efficaci di sfruttare a pieno le proprietà della curcuma e goderne dei benefici.

Assumere la curcuma per le sue proprietà è una pratica molto diffusa nelle medicine tradizionali, dove viene spesso abbinata al pepe nero, che serve ad aumentare la biodisponibilità della curcuma nell’organismo e dunque a favorirne l’assorbimento da parte del corpo, assicurando di goderne di tutte le due proprietà. Il pepe nero infatti permette di assimilare meglio la curcumina, il principio attivo della curcuma responsabile delle sue innumerevoli proprietà.

La piperina del pepe nero agisce appunto sulla coniugazione della curcumina nel fegato, e ne aumenta la biodisponibilità.

Tisana alla Curcuma e Thè Matcha

La tisana alla curcuma è tè matcha è energizzante soprattutto per merito di questo tè pregiato stimolante. Versate in un pentolino l’acqua e tutti gli ingredienti. Riscaldate mescolando fino a portare quasi ad ebollizione la tisana. Se serve mescolate con una forchetta o con una piccola frusta, oppure con il frustino specifico per il tè matcha. Riscaldate e fate sobbollire in un pentolino per 10 minuti tutti gli ingredienti tranne il latte di mandorle (o altro latte vegetale) e il miele.

Quando Bere la Tisana alla Curcuma

Si può scegliere di preparare una tisana Zenzero e Curcuma in qualsiasi momento della giornata. E’ un’ottima bevanda di accompagnamento per molti piatti sia dolci che salati ma si può bere anche da sola, magari come pausa tra i pasti principali della giornata. Non solo, grazie alle sue proprietà è utile per ricaricare le energie mentre si fa sport, o anche la sera come coccola prima di coricarsi.

Meglio consumare la tisana alla curcuma appena fatta così che le sostanze nutritive restino concentrate. La tisana alla curcuma e pepe nero può essere bevuta in qualunque momento della giornata, in particolare è adatta alle fredde giornate d’inverno.

Dopo un pasto pesante, come il pranzo della domenica a casa della nonna, può essere molto comune provare qualche difficoltà nella digestione. Per alleviare questa sensazione fastidiosa, si può ricorrere all’assunzione di una tisana alla curcuma: in particolar modo, quando associata alle proprietà digestive del carciofo, nessuna lasagna potrà resistere sullo stomaco troppo a lungo.

Avvertenze

La tisana alla curcuma è ricca di benefici, ma può anche avere delle controindicazioni e ne è sconsigliato il consumo se si soffre di calcoli biliari o di altri problemi del fegato. Se assunto seguendo le dosi consigliate (2 cucchiaini al giorno), la curcuma non ha particolari effetti collaterali anche se ne è sconsigliato l’uso in caso di calcoli biliari. Inoltre,si consiglia di chiedere il parere del medico, anche in caso di ulcera gastrica e insufficienza epatica. Se assunto in dosi eccessiva può provocare nausea o acidità di stomaco. Può avere delle interazioni con alcuni farmaci: ipoglicemizzanti, anticoagulanti e immunosoppressivi.

E’ importante notare che se la si beve prima di andare a letto bisogna considerare i suoi possibili effetti diuretici.

tags: #tisana #alla #curcuma #benefici #e #preparazione

Scroll to Top