L'alimentazione del Chihuahua rappresenta un aspetto fondamentale per la salute e il benessere di questa piccola razza canina. Data la sua taglia ridotta e il metabolismo particolare, il Chihuahua necessita di un'alimentazione specifica e bilanciata.
Caratteristiche del Chihuahua
La razza Chihuahua è originaria del Messico ed è la più piccola del mondo. I Chihuahua sono cani di taglia piccola a muso corto, con un cranio a forma di mela e una coda curva e arrotondata. Possono essere sia a pelo lungo che corto e di tutti i colori (tranne il merle). Fra le loro caratteristiche si annovera un carattere vivace e grintoso, ma anche molto affettuoso nei confronti dei loro padroni. Spesso appaiono nervosi e agitati con gli estranei, ma questo è dovuto a una cattiva socializzazione da cuccioli. Nonostante la loro dimensione, sono cani scattanti che amano fare passeggiate. La durata di vita media del Chihuahua va dai 16 ai 20 anni, facendolo rientrare nella lista dei cani più longevi in assoluto.
Linee Guida Generali per l'Alimentazione
Considerando che questa razza è una delle più piccole al mondo, è necessario che gli esemplari che vi appartengono seguano un’alimentazione per cani di piccola taglia. In generale, tutti i cani toy hanno un metabolismo molto veloce, per questo motivo devono mangiare poco e spesso. Ovviamente questo dipende anche dalla loro capacità di ingestione ridotta rispetto alle taglie più grandi, dovuta alla piccola dimensione del loro stomaco.
La dieta appropriata deve tenere conto non solo della taglia minuta, ma anche delle peculiari esigenze energetiche di questa razza. Una dieta casalinga può essere un’ottima opzione, ma richiede una pianificazione attenta per garantire tutti i nutrienti necessari.
Frequenza dei Pasti
Ti sconsigliamo di scendere sotto i 2 pasti al giorno in quanto i cani di piccola taglia potrebbero incorrere in problemi digestivi se ingurgitano quantità di cibo troppo elevate tutte in una volta.
Leggi anche: Cosa Mangiare con le Emorroidi
Quantità di Cibo
In media, un esemplare adulto di 2 kg necessita di circa 200 kcal al giorno di nutrimento (ossia circa 45 grammi di crocchette, da dividere in almeno due pasti). Se il tuo cane è particolarmente attivo o si trova in uno stato di gravidanza, questo fabbisogno sarà ovviamente maggiore. Al contrario, se il tuo cane è castrato o sterilizzato, il suo fabbisogno calorico giornaliero sarà minore e dovrai scegliere per lui delle crocchette per Chihuahua sterilizzati.
Alimentazione del Chihuahua Cucciolo
Nei primi mesi di vita, l’alimentazione del chihuahua cucciolo richiede particolare attenzione. Il cucciolo ha bisogno di pasti frequenti e piccoli per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Durante questa fase, è consigliabile suddividere la razione giornaliera in 4-5 pasti. L’alimentazione chihuahua cucciolo deve essere ricca di proteine di alta qualità per supportare la crescita muscolare e lo sviluppo scheletrico.
Le crocchette ideali per un Chihuahua cucciolo dovrebbero essere formulate appositamente per supportare la sua crescita. Per rispondere a questa esigenza dovranno essere: ricche di proteine ad alto valore nutrizionale, arricchite con minerali come calcio, fosforo, vitamina D ed infine Omega 3.
Alimentazione del Chihuahua Adulto
Quando il chihuahua raggiunge l’età adulta, l’alimentazione deve adattarsi alle sue nuove esigenze. L’alimentazione chihuahua adulto richiede un apporto calorico controllato per evitare il sovrappeso, un problema comune in questa razza. La quantità giornaliera va calcolata in base al peso ideale, che per un chihuahua adulto si aggira tra 1,5 e 3 kg.
Ricorda, le crocchette per Chihuahua adulto devono essere formulate specificatamente per cani di taglia piccola, poiché devono essere più concentrate di nutrienti e adatte alla bocca di questo piccolo cane.
Leggi anche: Gastrite: Cosa Non Mangiare
Se optiamo per il cibo secco, ricordiamoci sempre di acquistare crocchette di qualità ed adeguate all’età ed allo stile di vita del nostro amico a quattro zampe. Non dimentichiamo poi di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione in quanto, mangiando cibo secco, il bisogno di acqua inevitabilmente aumenta.
Controllo del Peso
Pesiamo il nostro cane una volta alla settimana per controllare la crescita e, una volta adulto, anche se “a occhio” non ci sembra ingrassato, ricordiamoci di pesarlo comunque a cadenza mensile per adeguare le dosi di cibo in caso di aumento di peso, seguendo le indicazioni fornite dal produttore che si possono leggere sulla confezione.
Alimentazione del Chihuahua Anziano
Come per qualsiasi altra razza, la dieta di un Chihuahua anziano dovrà essere ritarata sulla base dei suoi cambiamenti fisici dettati dall’invecchiamento. Il metabolismo e l'attività fisica diminuiscono inevitabilmente e il rischio che il tuo Chihuahua diventi obeso è dietro l’angolo. Proprio per la loro piccola dimensione, spesso non ci si rende conto quanto possano incidere gli extra sul peso forma dei cani di questa razza, che spesso e volentieri vivono la maggior parte della vita in braccio ai loro padroni, riducendo l'attività fisica giornaliera al minimo indispensabile. In caso di sovrappeso e obesità, scegli un alimento dietetico light.
Consigli Pratici
- Pasto Fresco o Crocchette: Possiamo optare per il pasto fresco preparato da noi, cui non devono mai mancare vitamine e calcio, specie in fase di crescita, di cui il nostro veterinario ci suggerirà i dosaggi secondo il peso del cucciolino. In alternativa, possiamo optare per crocchette specifiche per cani di taglia piccola.
- Evitare Bocconcini Fuori Pasto: Occorre invece evitare i bocconcini al di fuori dei pasti, se non si è in una sessione di addestramento: ricordate che, specialmente per le piccole razze, un piccolo boccone di cibo spesso fornisce un apporto alimentare paragonabile a un pasto!
- Snack: Attenzione invece agli snack che sono, a tutti gli effetti, veri e propri alimenti e potrebbero contribuire a fare ingrassare il nostro Chiwawa senza per altro fornirgli adeguate sostanze nutritive.
- Acqua Fresca: Non dimentichiamo poi di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione.
- Attività Fisica: L’attività fisica resta comunque di vitale importanza, quindi ok alle passeggiate e ai giochi, ovviamente da fare lontano dai pasti.
- Cibi Vietati: Sono assolutamente banditi cibi potenzialmente pericolosi come il cioccolato, i dolci e altre pietanze che consumiamo noi esseri umani che spesso siamo tentati di dare anche ai nostri cani.
Cibi da Evitare
Generalmente, sono poco tolleranti verso latticini, zucchero, sale, dolci ed alimenti fritti. Ma anche carni crude e scarti animali. Importante non somministrare il cibo della nostra tavola, potrebbe avere riscontri negativi sia in termini di salute che di comportamento del cucciolo.
Problematiche Comuni e Come Affrontarle
Purtroppo, può succedere che durante le prime fasi di crescita, il tuo cucciolo manifesti inappetenza. Tieni sotto controllo questi comportamenti poiché il digiuno protratto per oltre un giorno può causare diverse complicanze in un cane così piccolo e delicato. Ipoglicemia e disidratazione possono nuocere alla salute - e addirittura mettere a rischio la vita - del tuo cucciolo. Se il tuo Chihuahua non mangia i croccantini, prova ad aggiungere un po’ di brodo o di cibo umido nella ciotola per renderli più appetibili.
Leggi anche: Consigli Alimentari per l'Helicobacter
Tabella Nutrizionale di Riferimento
Ecco una tabella di riferimento per l'alimentazione di un Chihuahua adulto:
| Peso del Cane (kg) | Fabbisogno Calorico Giornaliero (kcal) | Quantità di Crocchette (grammi) |
|---|---|---|
| 1.5 | 150 | 35 |
| 2.0 | 200 | 45 |
| 2.5 | 250 | 55 |
| 3.0 | 300 | 65 |
Nota: Queste sono solo stime. Consulta sempre il tuo veterinario per determinare le esigenze specifiche del tuo cane.
tags: #alimentazione #ideale #chihuahua #adulto