Da tempo sentiamo parlare dei benefici dell’acqua calda e limone bevuta al mattino. Ma sarà vero? Scopriremo insieme perché preparare acqua e limone caldo al mattino e quali sono gli effettivi benefici per il corpo e per la sua salute. Vuoi conoscere i reali benefici o eventuali effetti collaterali dell’assunzione di acqua e limone al mattino? Ebbene si, è la verità.
Un bicchiere d’acqua calda con un po’ di succo di limone, specialmente se consumato la mattina a digiuno, è un vero e proprio “elisir” di benessere. Non si tratta di magia: i benefici dell’acqua e limone sono associati alle proprietà di questo incredibile agrume. Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda e limone è un’ottima abitudine che favorisce l’idratazione, depura l’organismo e facilita il transito intestinale.
Benefici dell'Acqua e Limone
Bere acqua al mattino appena svegli, prima della colazione, è l’ideale per rimettere in moto il metabolismo dopo il sonno e per reintegrare i liquidi perduti durante la notte. L’acqua appena svegli, infatti, accelera il metabolismo del 24%. Inoltre, aiuta ad andare in bagno prima di iniziare le attività della giornata. Se all’acqua si aggiunge del succo di limone, l’organismo beneficia di ulteriori vantaggi. Si tratta di una bevanda altamente salutare, che elimina le tossine accumulate durante la notte, protegge l’organismo dalle malattie di stagione e svolge un’intensa attività diuretica.
Perché? Perché il limone è ricco di vitamina C, acido citrico e sali minerali, nutrienti fondamentali per la salute del corpo. È sempre il momento di acqua e limone, ma è bevendo questa miscela la mattina, a digiuno, che il corpo fa il carico di positività. Allo stesso modo, vitamine e sali minerali aiutano l’organismo a digerire meglio. La pelle risente dell’intervento del frutto e recupera nuova elasticità e nuova luminosità.
Proprietà del Limone
Come detto, i benefici di acqua e limone hanno a che fare con le sostanze nutritive in essi contenute. E tra acqua e limone, in questo specifico caso, è l’agrume a donare i maggiori guadagni in termini di salute all’organismo.
Leggi anche: Caldo e Perdita di Peso: Approfondimento
Dunque, quali sono le proprietà del limone che fanno così tanto bene?
- Vitamina C: Il limone contiene 50 grammi di vitamina C per 100 grammi di prodotto. La vitamina C ha proprietà antiossidanti, rafforza le difese immunitarie, previene l’invecchiamento cellulare, aiuta i tessuti a mantenersi in forma, inibisce la sintesi di sostanze cancerogene, facilita l’assorbimento del ferro e contribuisce alla riduzione del colesterolo cattivo.
- Potassio: Il limone è anche ricco di potassio, un minerale fondamentale per il corpo umano in quanto partecipa alla contrazione dei muscoli, cuore incluso, aiuta a mantenere la pressione a livelli normali, regola i liquidi all’interno e all’esterno delle cellule e riduce il rischio di calcoli renali.
- Acido Citrico: Il limone è una fonte naturale di acido citrico, una sostanza che partecipa a numerosi processi biologici, come la produzione di energia, dalle proprietà antibatteriche e diuretiche.
- Pectina: Contiene pectina, un polisaccaride che, durante la digestione, riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi facilitando la perdita di peso.
Nel limone troviamo anche vitamine del gruppo B (B3, B1 e B2), calcio, fosforo e iodio. Per tutte queste sue caratteristiche “fisiche”, quindi, il limone:
- Rafforza le difese immunitarie ed è ideale per combattere i malanni stagionali.
- Combatte le infiammazioni.
- Favorisce la digestione e stimola le funzioni intestinali.
- Depura l’organismo dalle tossine.
- Purifica la pelle.
- Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
- Contrasta la formazione dei calcoli renali.
- È un importante alleato del fegato.
- Favorisce la sintesi del ferro.
- È un toccasana per la salute delle gengive.
Non solo il succo, però: anche la scorza di limone è ricca di nutrienti e, anzi, ne contiene molti di più della polpa. Ricca soprattutto di vitamina C (ne contiene fino a 10 volte in più del succo), di limonene, che depura il fegato e ha proprietà antiossidanti, la buccia di limone è anche fonte di fibre e di calcio.
Come Preparare Acqua e Limone
Scalda l’acqua, ma non esagerare: questa bevanda sprigiona i suoi effetti benefici al massimo se tiepida: l’acqua fredda, infatti, potrebbe rallentare la digestione; l’acqua molto calda, invece, tende a disperdere le vitamine contenute nel limone. Attenzione alla temperatura dell’acqua, che non dove essere troppo calda e nemmeno fredda. Il giusto compromesso aiuta a sciogliere per bene il limone e ne massimizza gli effetti. L’acqua fredda, al contrario, potrebbe causare problemi di digestione e infastidire l’intestino.
Nel frattempo, spremi mezzo limone. Una volta intiepidita l’acqua, versa il succo di limone all’interno. Puoi anche decidere di dolcificare la bevanda con un po’ di miele, antibatterico naturale d’eccellenza, oppure, se non ti piace o sei vegano, puoi puntare sulla stevia, che ha zero calorie e proprietà diuretiche e lassative.
Leggi anche: Idratazione e Perdita di Peso
Una volta bevuto acqua e limone, aspetta una ventina di minuti prima di iniziare la colazione per godere a pieno di tutti i benefici di questa miscela. Se vuoi rendere il tuo “elisir” della salute ancora più benefico, aggiungi: curcuma, che è un potente antinfiammatorio; malva, che è ricca di vitamina A e ha proprietà lassative, antinfiammatorie e diuretiche; tarassaco, che aiuta il corpo a eliminare le tossine e favorisce la depurazione del fegato; zenzero, che facilita la digestione e depura l’organismo.
Possibili Effetti Indesiderati
Anche le abitudini più salutari, alle volte, possono causare effetti indesiderati. Questo vale anche per l’acqua e limone. E se il limone è l’ingrediente che dona maggiori benefici a chi consuma questa miscela regolarmente, è anche quello a cui sono associati i possibili effetti negativi di questa bevanda.
L’acqua e limone, per esempio, non è indicata per chi soffre di acidità di stomaco, bruciore o ulcere. In queste persone, infatti, può peggiorare i sintomi della gastrite o del reflusso gastroesofageo. Il limone tende ad attivare la pepsina, l’enzima responsabile della digestione delle proteine nonché il principale agente aggressivo ai danni del tessuto esofageo e della laringe in presenza di reflusso. Il consumo di acqua e limone è controindicato anche in caso di lesioni interne alla bocca. L’acido citrico del limone, infatti, potrebbe peggiorarle e rallentarne la guarigione.
Il limone danneggia lo smalto dei denti a causa della sua acidità. Per evitare questo effetto negativo, puoi bere acqua e limone con una cannuccia, così da ridurre al massimo il contatto con i denti. Una delle pochissime controindicazioni del bere acqua e limone caldo è la possibilità di rovinare lo smalto dei denti. Tuttavia, questo tipo di situazione è facilmente evitabile.
Il succo di limone può essere anche causa di nausea e vomito; questo può avvenire quando si consuma una quantità elevata di limone, che genera un surplus di vitamina C che l’organismo non riesce a sintetizzare, generando problemi gastrointestinali. Vista l’elevata capacità diuretica dell’acqua e limone, l’abuso di questa bevanda intensifica la minzione, cui può conseguire disidratazione.
Leggi anche: I vantaggi dell'Acqua Calda
Consiglio: per limitare gli effetti negativi del limone, diluisci il succo dell’agrume con un maggior quantitativo di acqua. Per evitare controindicazioni, infine, consuma acqua e limone a cicli alterni, imparando a capire se questa bevanda è adatta al tuo organismo. Provala per un paio di settimane. Gli effetti positivi si dovrebbero iniziare a vedere già in 14 giorni (pelle più bella; riduzione della sensazione di gonfiore; maggiore energia).
Ascoltati: se, una volta provata questa bevanda osservi la comparsa di qualcuno degli effetti indesiderati sopra descritti, significa che non è la soluzione naturale che fa per te.