Calorie e Valori Nutrizionali dell'Hamburger di Manzo: Un'Analisi Dettagliata

L’hamburger è diventato per molti un peccato di gola e, al piatto o in un panino, è certamente un piacere da gustare, ma le calorie possono essere un problema ed è per questo che non possiamo inserirlo con regolarità nella nostra alimentazione. In aggiunta, poi, ci sono da considerare anche altri tipi di problemi.

Innanzitutto se parliamo di un hamburger di manzo dobbiamo tenere in considerazione che un consumo eccessivo di questo tipo di carne potrebbe non fare bene al nostro organismo, e non dobbiamo neanche dimenticare che molto spesso il problema non è rappresentato dalle calorie dell’hamburger ma dai condimenti e dai contorni che spesso lo accompagnano che alzano a dismisura il numero di calorie. Tuttavia in questo momento possiamo trovare hamburger con tanti tipi diversi di carne o di quelli dedicati a vegetariani e vegani.

Origine dell’Hamburger

Anche se siamo abituati a pensare all’hamburger come un tipico piatto americano, in realtà la storia della sua origine non è esattamente questa, benché questo tipo di ricetta si sia sviluppata negli Stati Uniti. L'hamburger è infatti arrivato negli States dopo che alcuni cittadini tedeschi partirono dalla Germania, ed in particolare da Amburgo, andarono in America portando con sé la ricetta della “bistecca amburghese" che con il tempo si è sviluppata nell’hamburger che conosciamo oggi.

Calorie dell'Hamburger di Manzo

L’hamburger di manzo di solito viene servito in porzioni che vanno dagli 80 ai 120 grammi (tranne nei casi in cui si ordina quello in versione extra da 180 g). Per 100 grammi di prodotto si hanno circa 132 calorie. Un hamburger di manzo ha circa 132 calorie per 100 grammi di prodotto con 18 grammi di proteine, e 15 grammi di grassi (tra cui 6 grammi di grassi saturi). A rendere questa carne non esattamente ideale per una dieta, però, è la quantità di colesterolo (68 mg) e quella di sodio (66 mg).

Tra gli ingredienti dell’hamburger ci sono elevate quantità di tessuto adiposo, che ne aumenta l’apporto di grassi saturi e colesterolo. Non bisogna dimenticare che eventuali grassi di cottura contribuiscono ad aumentare l’apporto calorico, diminuendo al tempo stesso la digeribilità del piatto.

Leggi anche: Hamburger di manzo: calorie

La carne di manzo è una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Inoltre apporta calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti. Purtroppo però è una fonte di grassi saturi; la loro quantità varia molto a seconda di fattori come l’origine della carne e il taglio, ma non bisogna mai dimenticare che secondo le attuali raccomandazioni il loro consumo non dovrebbe superare il 10% delle calorie introdotte quotidianamente con il cibo. Inoltre la carne di manzo è fonte di dosi significative di colesterolo, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare i 300 mg.

Alternative all'Hamburger di Manzo

Ci sono hamburger fatti con diversi tipi di carne (bovina, equina, ovina ecc.), ma anche quelli per vegetariani e vegani con un minor apporto di grassi saturi. Tuttavia in questo momento possiamo trovare hamburger con tanti tipi diversi di carne o di quelli dedicati a vegetariani e vegani.

Hamburger di Pollo

Le calorie per un hamburger di pollo sono leggermente inferiori rispetto a quelle di manzo. L’hamburger di pollo ha un po’ di calorie in meno rispetto a quello di manzo e per 100 grammi di prodotto abbiamo un apporto di calorie che va dalle 110 alle 120, ma in questo caso il contenuto di grassi saturi e di colesterolo è decisamente inferiore rispetto a quello di manzo.

Hamburger di Tacchino

Anche l’hamburger di tacchino ha un contributo di calorie simile a quelli già elencati, anzi nel caso del tacchino ci avviciniamo alle calorie contenute nel manzo con poco meno di 130 per 100 grammi di prodotto, ma si tratta di un prodotto decisamente più adatto alla dieta vista la scarsa quantità di grassi saturi e soprattutto di colesterolo.

Hamburger di Soia

Adatto per chi è vegetariano, ma non vuole rinunciare ad un classico panino con contorno di patatine, è l’hamburger di soia. Per chi ha deciso di rinunciare alla carne, è possibile provare gli hamburger di soia. Si tratta di una ricetta che ha trovato grande diffusione nell’ultimo periodo anche se sotto il profilo delle calorie per 100 grammi di prodotto ci avviciniamo alle 180 calorie. A differenza di quelli di carne (manzo e pollo) però nei burger di soia troviamo una presenza di carboidrati e di fibre, ma un tasso decisamente più basso di lipidi e pochissimo colesterolo (solo 5 mg).

Leggi anche: Come preparare la Schiacciata Ripiena

Impatto del Panino e dei Condimenti

Ovviamente tutte queste considerazioni riguardano l’hamburger mangiato da solo e non accompagnato da altro. Calorie e valori nutrizionali cambiano completamente quando invece l’hamburger viene racchiuso in un panino e servito con contorni e salsine varie. In mezzo alle due fette di pane si possono trovare: pomodori, cipolla, lattuga, formaggio fuso e salse varie.

Il problema non è tanto rappresentato da quante calorie ha un hamburger in sé, ma dalle salse e dai contorni che lo accompagnano. Questi calcoli valgono solo per l’hamburger mangiato da solo, le calorie aumentano se ci aggiungiamo il panino, le salse e contorni vari. Il tipo di cottura: se nel cuocere la polpetta si aggiunge l’olio le calorie aumentano.

Si sa, le calorie per questo sfizioso secondo piatto possono essere un problema, specialmente per chi è a dieta. L’hamburger è un tipo di sandwich, nato in America, costituito da un panino morbido farcito con una polpetta di carne che si chiama burger, cotta alla griglia o alla piastra. La polpetta di carne è un mix di carne macinata di bovino e grasso ricavato dalla lavorazione del bestiame più grasso.

Tipo di Hamburger Calorie per 100g Proteine (g) Grassi (g) Grassi Saturi (g) Colesterolo (mg) Sodio (mg)
Manzo 132 18 15 6 68 66
Pollo 110-120 N/A N/A Basso Basso N/A
Tacchino Circa 130 N/A N/A Scarso Scarso N/A
Soia Circa 180 N/A Basso N/A 5 N/A

Leggi anche: Pistacchi: calorie e nutrizione

tags: #calorie #1 #hamburger #di #manzo #valori

Scroll to Top