La storia dei carciofi ripieni affonda le sue radici nelle terre fertili dell’Italia meridionale, dove la cucina è un vero e proprio arcobaleno di sapori e profumi. In origine si trattava di specialità da osterie, ma è difficile collocarne l'origine nel panorama gastronomico. Ottima idea svuota-frigo, permettono di recuperare avanzi da mixare con ingegno in farciture da leccarsi i baffi.
Oggi, soprattutto nella bella stagione, i tegami di verdure ripiene rallegrano i banconi e le vetrine delle rosticcerie, ma anche delle nostre tavole, proponendo profumi e sapori capaci di risvegliare l’appetito regalando un momento di gioia per il palato e per l’anima. Altra importante caratteristica che ha contribuito alla popolarità delle verdure ripiene è la possibilità di prepararle di magro o di grasso, quindi con o senza la carne fra gli ingredienti della farcia, così da rispettare le numerose giornate di magro imposte dalla religione.
Tra le verdure ripiene più amate ci sono sicuramente i carciofi e in questa ricetta vi proponiamo una versione vegetariana adatta anche a persone che seguono un’alimentazione vegana. Ovviamente potete usare la qualità che preferite. Oggi prepariamo un piatto molto semplice e al tempo stesso delizioso: i carciofi ripieni di cous cous all’arancia.
Carciofi Ripieni Vegani al Cous Cous e Arancia
Questo piatto, ideale per chi segue una dieta vegana o è in cerca di un piatto all’insegna della leggerezza, si prepara cuocendo prima i carciofi e dividendo le parti morbide dalle foglie, che serviranno invece come decorazione. Per cominciare, pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne troppo dure e la barba interna. Una volta fatto, mettete a bollire i carciofi in acqua bollente salata per circa una quindicina di minuti.
Quando i carciofi saranno pronti, tagliate i gambi e il cuore facendoli a pezzetti fini fini e saltateli in padella con olio extravergine, cipolla rossa e aggiustando di sale e pepe, infine sfumate con il succo di arancia. Intanto preparate anche il cous cous, cuocendolo in acqua finché i grani non l’avranno assorbita tutta. Una volta che sarà pronto, mettetelo in padella insieme ai carciofi. Mantecate con un filo di olio extravergine di oliva e una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete le olive verdi tagliate a rondelle e il prezzemolo fresco.
Leggi anche: Cosa mangiare al posto dei carciofi?
Servite il cous cous all’arancia dentro ai carciofi che avrete tenuto da parte. Questo antipasto o contorno facile e veloce si conserva per massimo 1 giornata in frigo, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. I carciofi ripieni vegan sono una ricetta semplicissima da realizzare. Quelle ricette che mi piacciono tanto, perché unisco velocità e gusto. In effetti si preparano in pochissimo tempo e si cuociono in solo venti minuti. In più i carciofi hanno tantissime proprietà nutritive, sono ricchi di flavonoidi, sostanze fitochimiche che proteggono dai disturbi cardiaci. Contengono anche fosforo, ferro, zinco, calcio e vitamina B e C.
Per quanto riguarda l’acquisto ti consiglio di comprare carciofi dal colore verde-viola brillante senza segni di annerimento e con le foglie ben chiuse. La stagione in cui i carciofi sono maggiormente buoni è la primavera, ma già si possono trovare sul mercato. Eliminando le foglie esterne più dure e le punte, rimane la parte interna tenerissima. Di quest’ultima bisogna scartare soltanto il centro se la qualità del carciofo è di tipo spinosa.
Ricetta: Carciofi Ripieni Vegani
Ingredienti (per 2 persone):
- 4 carciofi
- 50 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- ½ limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere d’acqua
- sale, pepe
Preparazione:
- Innanzitutto lava i carciofi e spuntali abbondantemente. Elimina le foglie esterne più dure. Elimina anche la “barba” interna se presente (Di solito si forma in quelli meno giovani). Poi, svuotali e tuffa i cuori in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una ciotola unisci il pangrattato, una manciata di prezzemolo e l’aglio tritato, una presa di sale e un pizzico di pepe. Quindi amalgama il composto e farcisci i carciofi, sgocciolati e salati internamente.
- Sistema i cuori in piedi in un tegame, in cui stiano a misura; irrorali con l’olio, e versa sul fondo della casseruola 1 bicchiere d’acqua.
- Infine copri e cuoci su fiamma moderata, per 20 minuti.
I carciofi ripieni vegetariani sono un secondo piatto sfizioso e nutriente, perfetto per chi cerca un'alternativa leggera rispetto ai classici carciofi ripieni. La cottura in forno rende i carciofi leggermente croccanti all’esterno, mentre il ripieno risulta morbido e succulento.
Carciofi Ripieni in Padella
Carciofi ripieni in padella: un contorno davvero saporito e irresistibile che può essere anche un secondo piatto vegetariano e leggero. Questa è una ricetta semplice, un piatto povero della tradizione contadina. In particolare, la ricetta che vi propongo me l’ha insegnata mia mamma e si prepara riempiendo i carciofi con un mix di pangrattato e parmigiano, aggiungendo solo olio, aglio, sale e pepe. Cotti in padella, una spolverata di prezzemolo a fine cottura per ottenere un contorno invitante e squisito.
I Carciofi ripieni in padella, ottimi caldi ma buonissimi anche freddi a temperatura ambiente.
Leggi anche: Carciofi Ripieni: Scopri di Più
Ingredienti:
- 6 carciofi (non troppo grossi, già puliti)
- 150 g pangrattato
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato (facoltativi, da evitare per i vegani)
- 2 spicchi aglio
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo tritato
Preparazione:
- Per preparare i Carciofi ripieni in padella, potete usare sia i carciofi già puliti o quelli da pulire, in questo caso seguire il procedimento per pulire i carciofi. Una volta che i carciofi saranno puliti, scavare la parte interna, creando un incavo per la farcitura. Tagliare i gambi alla base del carciofo, pelarli con il pelapatate eliminando la parte più dura e fibrosa quindi tagliarli a rondelle e metterli da parte. Man mano che pulite i carciofi e anche i gambi, tuffarli in una ciotola con acqua fresca e il succo di mezzo limone, questo servirà per non far annerire i carciofi.
- In una ciotola mescolare il pangrattato, uno spicchio di aglio tritato, privato l’anima interna se presente (è quel filamento/germoglio bianco o verde o anche giallo che rende l’aglio indigesto), il parmigiano grattugiato, sale e pepe, il prezzemolo tritato e olio extravergine di oliva.
- Salare internamente i carciofi e riempirli con il ripieno appena preparato.
- In una padella profonda o in una casseruola, scaldare l’olio evo e l’altro spicchio di aglio lasciato intero ma sbucciato. Posizionare i carciofi uno vicino all’altro, cercando di farli stare in piedi e aggiungere le rondelle dei gambi e far rosolare tutto per qualche minuto.
- Quando le rondelle cominciano a colorirsi, versare l’acqua fino a coprire per 3/4 i carciofi. Salare e pepare, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma medio-bassa per circa un’ora o fino a che i carciofi saranno morbidi se infilzati con una forchetta e l’acqua completamente asciugata.
- A fine cottura aggiungere del prezzemolo fresco tritato e servire in tavola.
Leggi anche: Carciofi e Pasta: Un Connubio Perfetto