Cristina Guerriero: Nutrizionista e il Percorso Verso un'Alimentazione Personalizzata

La figura del nutrizionista è diventata sempre più centrale nella promozione della salute e del benessere. Il biologo nutrizionista valuta i tuoi fabbisogni nutritivi e eventuali intolleranze alimentari per stilare piani nutrizionali.

L'Approccio della Nutrizione Funzionale

Il nutrizionista funzionale stila piani nutrizionali personalizzati basandosi sui principi della Medicina Funzionale. Infatti questa disciplina riconosce che i nostri meccanismi biologici sono complessi e coinvolgono più organi. Secondo la Medicina Funzionale, che si basa sulle ultime evidenze scientifiche, sono cinque i fattori determinanti dell’equilibrio del nostro organismo. Il protocollo elaborato da un nutrizionista funzionale ha un approccio olistico.

Perché Scegliere un Nutrizionista Funzionale?

Ti sei mai chiesto perché i componenti della tua famiglia, con cui ti siedi a tavola per mangiare le stesse pietanze ogni giorno, hanno fisici diversi dal tuo? Ogni organismo reagisce a alimenti, stress e tossicità in modo diverso in base a fattori quali età, stato della salute intestinale, composizione genetica e trascorso. È particolarmente vantaggioso consultare un nutrizionista funzionale se ti è stata diagnosticata o hai familiarità (o eredità) per una o più patologie.

Come Scegliere il Nutrizionista Giusto

Se ti è possibile, consulta un nutrizionista vicino a te. Il consulto online è molto limitato perché fa affidamento sulla consapevolezza e l’autovalutazione del paziente. Per questo, è preferibile iniziare una terapia con un nutrizionista vicino a te.

Ecco alcuni aspetti da considerare nella scelta:

Leggi anche: Cristina Matterazzo: una nutrizionista di successo

  • Innanzitutto è bene verificare che il nutrizionista che ti interessa sia iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.
  • L’esperienza del professionista è altrettanto importante. Un biologo nutrizionista con diversi anni di esperienza ha già fatto fronte a una varietà di patologie e problematiche nel corso della propria carriera.
  • È poi bene scegliere un nutrizionista con specializzazioni adatte ai tuoi obiettivi.
  • Infine, valuta la vicinanza dello studio del nutrizionista. Come abbiamo visto sopra, i consulti in studio sono più approfonditi di quelli online.

Cristina Guerriero: Profilo Professionale

La Dottoressa Cristina Guerriero, laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1989, ottiene l'abilitazione nel 1989 a Roma.

Marispharma: Innovazione nel Campo degli Integratori Alimentari Naturali

Da diversi anni creiamo prodotti ricavati dagli estratti delle piante. Le piante racchiudono tutta la complessità dell'essere vivente. La moltitudine di principi attivi, che caratterizza ognuna di loro, è la base della sinergia che spiega la loro efficacia. Il nostro progetto, la nostra Azienda fondata il 12 Settembre 2006, nasce per volontà di innovazione e miglioramento nel campo degli Integratori alimentari naturali. Tutto deriva da un continuo studio ed impegno costante, in collaborazione con i migliori medici, nutrizionisti e farmacisti per arrivare a creare prodotti fittoterapici unici nel loro genere, da poter utilizzare in campo medico e nutrizionale.

Gli integratori alimentari Marispharma hanno dosaggi bassi, rispetto a tanti altri sul mercato, la cui finalità è di non sovraccaricare l’organismo ed evitare potenziale tossicità e per questo motivo possono essere assunti per lungo periodo a differenza di altri integratori chimici formulati con sostanze di sintesi.Nella produzione rispettiamo, per alcune sostanze facilmente deteriorabili, metodi di estrazione a freddo che preservano vitamine e minerali delle Piante Officinali adoperate. In questo modo rispettiamo la natura nella sua forma originaria e ne ricaviamo il massimo del benessere in un’ottica sempre più rivolta al naturale. Il nostro punto di forza sono le sperimentazioni in vivo, pubblicate su riviste Scientifiche internazionali come Pharmaceuticals e Cardiovascular Therapeutics che ne dimostrano l’efficacia clinica.

Formazione Accademica e Specializzazioni

  • Specializzazione in Nefrologia conseguita il 09/11/2010 presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con votazione di 50/50 e lode con la tesi dal titolo “Attività della e-GST nei pazienti uremici e correlazione con gli indici di danno endoteliale”, relatore Prof.
  • Dottorato di Ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei, titolo conseguito il 17/02/2014 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la tesi dal titolo “Effetti della dieta ipoproteica sullo stato di salute dei pazienti uremici”, relatore Prof.

Esperienze Professionali

  • Medico Frequentatore della UOSD di Nefrologia e Dialisi del Policlinico “Tor Vergata” dal 26 luglio 2005 a giugno 2006, sotto la direzione del Prof.
  • Medico Responsabile del Reparto di Emodialisi del CTFGM-Tivoli da giugno 2011 a luglio 2013.
  • Ricercatore a tempo determinato e pieno ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della L.
  • Ricercatore a tempo determinato e pieno ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), della L.

Pubblicazioni Scientifiche

Di seguito sono elencate alcune pubblicazioni scientifiche:

  • Pastore A, De Angelis S, Casciani S, Ruggia R, Di Giovamberardino G, Noce A, Splendiani G, Cortese C, Federici G, Dessi' M. Effects of folic acid before and after vitamin B12 on plasma homocysteine concentrations in hemodialysis patients with known MTHFR genotypes. Clin Chem. 2006 Jan;52(1):145-8. doi: 10.1373/clinchem.2005.056119.
  • De Angelis S, Noce A, Dessì M, Pastore A, Scaccia F, Trombetta M, Tozzo C, Splendiani G. Iperomocisteinemia nei pazienti uremici: effetti della supplementazione alternata di acido folico e vitamina B 12 [Hyperhomocysteinemia and alternate vitamin supplementation]. G Ital Nefrol. 2007 Jan-Feb;24(1):51-5. Italian.
  • De Angelis S, Noce A, Di Renzo L, Cianci R, Naticchia A, Giarrizzo GF, Giordano F, Tozzo C, Splendiani G, De Lorenzo A. Is rasburicase an effective alternative to allopurinol for management of hyperuricemia in renal failure patients? A double blind-randomized study. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2007 May-Jun;11(3):179-84.
  • Di Renzo L, Noce A, De Angelis S, Miani N, Di Daniele N, Tozzo C, De Lorenzo A. Anti-inflammatory effects of combined treatment with acetyl salicylic acid and atorvastatin in haemodialysis patients affected by Normal Weight Obese syndrome. Pharmacol Res. 2008 Feb;57(2):93-9. doi: 10.1016/j.phrs.2007.11.005. Epub 2007 Dec 5.
  • Manca di VillahermosaS., Summaria F., Tedesco M, Lonzi M, Colarieti G., Favarò A., Chamoun G, Noce A, Della Rovere FR; De Francesco M, TacconeGallucci M. Aggressive primary prevention of major adverse cardiac events in hemodialysis patients: results of three years follow-up.

Leggi anche: Importanza della Nutrizione Clinica

Leggi anche: Cristina Presotto, nutrizionista

tags: #cristina #guerriero #nutrizionista #curriculum

Scroll to Top