Chi ha detto che dolci e dessert devono contenere uova, burro e latte per essere squisiti? La cucina vegana offre una vasta gamma di alternative per preparare dolci e torte di ogni gusto, mantenendo tutto il sapore squisito dei dolci tradizionali.
Oggi, sempre più chef rinomati e pasticceri elaborano ricette che rispettano questo credo, permettendo di gustare pietanze deliziose dal primo piatto al dessert, senza rinunciare al gusto.
Pasticceria Vegana: Ricette, Gusto e Fantasia
Parlando di pasticceria vegana ricette, sappiamo che permette un'ampia scelta di dolci e torte di ogni gusto e per ogni occasione che, nonostante i dovuti accorgimenti sulla scelta degli ingredienti base, mantengono tutto il loro sapore squisito e la bontà dei dolci tradizionali.
Mousse ai mirtilli, panna cotta, torta mimosa e dolci al cucchiaio di ogni tipo sono solo alcune possibilità che offre la pasticceria vegana.
Torta Mimosa Vegana: La Ricetta Perfetta
Celebra la festa della mamma con dolcezza! Scopri una deliziosa ricetta vegan per la torta mimosa, perfetta per celebrare la festa della donna.
Leggi anche: Vegana e Deliziosa: Torta Mimosa
Ecco una ricetta per preparare una torta mimosa non proprio nella versione più classica, ma in una versione rivisitata, ideale per chi segue una dieta vegana.
Ingredienti:
Per la base:
- 100 ml di latte di soia
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 30 g di zucchero
- ½ scorza di limone
- 60 g di olio di semi
Per la crema:
- 500 ml di latte di soia
- 50 g di farina
- 50 g di zucchero
- ½ scorza di limone
- 1 pizzico di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di curcuma
- q.b. frutta fresca
Preparazione:
- Nel frullatore metti tutti gli ingredienti per la pasta frolla: la farina, l’olio, il lievito, la buccia di limone grattugiata, lo zucchero e la bevanda di soia. Avvialo per pochi secondi, fino a formare una palla di impasto o delle grosse briciole (in alternativa puoi mescolare tutto in una ciotola).
- Versa l’impasto su un piano di lavoro e finisci di impastare a mano, ma senza lavorare eccessivamente il panetto. Stendi in uno strato sottile con il matterello e ricava dei dischetti di circa 10 cm di diametro con un coppapasta. Adagia i dischetti in uno stampo da muffin e infornali a 180 °C per circa 7-10 minuti. A fine cottura dovranno essere dorati in superficie. Una volta cotti toglili dallo stampo e lasciali raffreddare.
- Per preparare la crema metti a scaldare la bevanda di soia in un pentolino. In un’altra pentola mescola farina, zucchero, buccia di limone e vaniglia. Aggiungi poco alla volta la bevanda di soia calda e continua a mescolare con una frusta. Rimetti sul fuoco e fai arrivare a bollore. Dal bollore lascia cuocere per 4-5 minuti.
- Versa la crema in una ciotola, aggiungi la curcuma e lasciala raffreddare completamente. Prepara le crostatine riempiendole con un cucchiaino di crema e con la frutta fresca che preferisci.
Torta Mimosa di Antonia: Una Storia di Famiglia
La torta mimosadi Carmen Autuori Teresina e Nicolina Ormando in paese erano considerate delle vere e proprie sacerdotesse della tradizione gastronomica montesanese.
Agli inizi di marzo era solita tornare a casa Antonia, la nipote preferita, che studiava filosofia a Roma. Pensando di fare cosa gradita, Antonia portò in regalo a mamma Teresina una torta che in quegli anni stava riscuotendo grande successo nella capitale soprattutto per il suo valore simbolico: la torta mimosa.
Così, dagli anni ‘70 in poi a Montesano a cavallo dell’8 marzo si fa la torta mimosa di Antonia, mia zia.
Ricetta di Antonia Di Giuseppe raccolta da Carmen Autuori
- Tempo di preparazione 40 minuti
- Tempo di cottura 30 minuti
Ingredienti per 10 persone:
Per il Pan di Spagna:
Leggi anche: Come ridurre il grasso facciale
- 6 uova
- 180 g di zucchero
- 150 g di farina
- 1 bustina di Pan degli Angeli
- 1 pizzico di sale
- Burro e farina per la teglia
- Buccia di limone grattugiata
Per la crema:
- 8 tuorli
- 240 g di zucchero
- 100 g di farina
- 1 l di latte intero
- 1 buccia di limone (intera)
Per farcire:
- 400 g di ananas sciroppato
Per la bagna:
- 1 l di acqua
- 200 g di zucchero
- 1 limone buccia
- 150 ml di liquore limoncello
Preparazione:
Per il Pan di Spagna:
Montare, con l’aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero ed il sale e separatamente gli albumi. Aggiungere a cucchiaiate la farina precedentemente setacciata con il lievito nei tuorli. Mescolare molto delicatamente il composto con gli albumi montati a neve, aromatizzare con la buccia di limone e versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Una volta intiepidito, sformare il Pan di Spagna.
Leggi anche: Scopri le Cause del Calore Facciale
Per la crema:
Portare a bollore il latte con la buccia di limone. In una casseruola dal fondo spesso, montare tuorli e zucchero e setacciarvi la farina. Aggiungere il latte caldo e far addensare la crema su fiamma dolcissima rimestando continuamente.
Per la bagna:
Bollire per circa 15 minuti acqua, zucchero e bucce di limone. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire, quindi diluire con il liquore.
Tagliare la parte superiore del pan di Spagna che si userà una volta farcito il dolce a mo' di coperchio. Scavare delicatamente il pan di Spagna avendo cura di conservare l'interno che servirà da decorazione. Bagnare con lo sciroppo preparato in precedenza. Farcire con 3/4 della crema pasticcera e l’ananas sciroppato tagliato a pezzi piccoli. Ricoprire con il disco di pan di Spagna.
Consigli extra
Se non amate i sostitutivi della panna, utilizzate il latte di cocco intero: si trova in lattina e deve contenere più del 7% di grassi.
Per un biscotto vegan senza glutine: Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finchè molle oppure scaldatelo finchè fuso.