L'Impact Whey Protein è l'integratore di proteine in polvere per il consumo quotidiano. Si tratta di siero di latte di prima qualità con ben 21 g di proteine per porzione, per garantirti le proteine di cui hai bisogno. Ma da dove viene questo siero di latte?
Informed Choice è uno standard globale per il controllo della qualità dell’alimentazione sportiva. Attraverso il monitoraggio dei prodotti in vendita e un programma di controllo degli integratori, Informed Choice aiuta a ridurre il rischio, già basso, di assumere integratori contaminati da impurità e sostanze vietate.
Quali Sono i Benefici di Impact Whey Protein?
Include anche 3,6g di glutammina e tutti gli aminoacidi essenziali, tra cui 4,5 g di BCAA, naturalmente presenti nelle proteine e che contribuiscono alla formazione e al recupero di nuova massa muscolare1, per essere sempre in forma per il prossimo allenamento.
Conosci già tutti i benefici di questo integratore alimentare? In base ai tuoi obiettivi, il siero di latte può aiutarti a ottimizzare i risultati del duro lavoro che fai in palestra.
Le proteine del siero di latte hanno molti vantaggi, specialmente se usate al momento giusto e con il giusto dosaggio. Le proteine del siero di latte sono uno degli integratori alimentari più comunemente consumati per favorire la riparazione e la costruzione dei muscoli.
Leggi anche: Utilizzo Proteine Whey Isolate
Il siero di latte è considerato una proteina completa, il che significa che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali. Il suo uso diffuso è supportato da ricerche scientifiche che mostrano un forte profilo aminoacidico e da parte del corpo una digestione ed un assorbimento rapidi e facili.1 I benefici delle proteine del siero di latte ne fanno uno i supplementi dietetici più popolari.
Che Cosa Sono le Proteine Whey?
Le proteine del siero di latte sono uno dei componenti principali del latte e derivano dal liquido che separa la cagliata durante il processo di produzione del formaggio. Questo sottoprodotto naturale della produzione di formaggio rappresenta circa il 20% delle proteine nel latte vaccino. Nonostante ciò, il siero di latte rimane a basso contenuto di lattosio che lo rende facilmente digeribile e adatto anche a chi è intollerante al lattosio.2
La Differenza tra Proteine Concentrate, Isolate e idrolizzate
Le proteine del siero di latte sono disponibili in tre tipi diversi che presentano vantaggi diversi in base ai tuoi obiettivi.
Proteine Whey Concetrate
Il concentrato di siero di latte è ciò che rimane dopo che il siero è stato neutralizzato e continuamente filtrato. Le proteine concentrate contengono in genere una percentuale più bassa di proteine rispetto a quelle isolate e all'idrolizzate, poiché subiscono la minor quantità di elaborazione per produrre il prodotto finale.
Il vantaggio delle proteine del siero in questa forma è solitamente il costo rispetto a quelle con una maggiore elaborazione. Un integratore di concentrato di siero di latte di alta qualità dovrebbe contenere il 75% di proteine per porzione.2 Le nostre proteine del siero di latte contengono oltre l'80% per porzione, con 19 g per sole 100 calorie. Spesso, il concentrato di siero di latte è anche il più accettabile nel sapore.
Leggi anche: Tutto sulle proteine whey
Proteine Whey Isolate
L'isolato di siero di latte contiene fino al 95% di proteine per porzione. Viene prodotto quando il concentrato di siero di latte viene ulteriormente purificato utilizzando tecniche di lavorazione che rimuovono più acqua, grasso e contenuto di lattosio.
Per questo motivo, l'isolato di proteine di siero di latte è più puro e contiene meno calorie e carboidrati rispetto al concentrato di siero di latte. Il tasso di assorbimento corporeo è in genere più o meno uguale tra il concentrato e l'isolato, tuttavia l'isolamento può essere la scelta migliore se si desidera la più alta quantità di proteine per porzione.2 Il nostro isolato di siero di latte contiene 20 g di proteine per solo 90 calorie.
Proteine Whey idrolizzate
Le proteine Whey idrolizzate sono ulteriormente scomposti in peptidi più piccoli che vengono assorbiti più rapidamente nel flusso sanguigno. Questi peptidi, o catene proteiche, sono considerati "pre-digeriti" con enzimi o scomposti con calore o acidi. La ricerca ha dimostrato i seguenti benefici dell'idrolizzato proteico del siero del latte: maggiore aumento della sintesi proteica muscolare con idrolizzato di siero dopo l'esercizio rispetto agli amminoacidi liberi, 3 e maggiori depositi di glicogeno muscolare dopo l'esercizio.4
Le proteine del siero di latte idrolizzate contengono 24 grammi in 110 calorie. Sebbene questa maggiore velocità di sintesi sia il principale vantaggio di questa forma di proteine del siero del latte, le altre forme sono ancora molto efficaci nella sintesi proteica e nell'assorbimento del glicogeno muscolare (anche se a tassi leggermente diversi).
Quindi, tutte le forme di proteine del siero del latte vengono utilizzate efficacemente dall'organismo, rendendo la scelta di quale tipo di siero di latte acquistare più una preferenza personale che una questione di benefici. Nonostante il fatto che alcuni sono più raffinati o scomposti in molecole più piccole (isolate e idrolizzate), tutte le forme di proteine del siero del latte favoriscono una massimizzazione delle prestazioni sportive e un sostegno per il recupero muscolare.
Leggi anche: Proteine whey: dosi, tempi e consigli
Il concentrato di siero di latte può anche contenere altri nutrienti benefici derivati dal latte che vengono persi nelle ulteriori fasi di trasformazione dell'isolato e dell'idrolizzato.
Benefici Proteine Whey (del siero di latte)
Il corpo ha bisogno di proteine per numerose funzioni quotidiane, come le risposte immunitarie e la struttura cellulare.5La proteina è anche il fattore chiave per la crescita e la ritenzione dei muscoli. Poiché le proteine del siero del latte sono ricche di leucina (un anabolizzante chiave, o di costruzione, amminoacidi), vanno a vantaggio di coloro che cercano di costruire massa magra e ridurre il grasso corporeo.6 Poiché l'esercizio causa sia la scomposizione proteica che la crescita proteica, è necessario consumare un adeguata quantità di proteine per determinare un saldo netto positivo di proteine dopo l'esercizio.
Il vantaggio più ovvio della proteina di siero di latte è che è un'opzione conveniente e rapida per reintegrare le riserve di proteine perse a causa della sua facilità di trasporto e di utilizzo in movimento.
La polvere non ha bisogno di essere refrigerata ed è facile da misurare e miscelare semplicemente con acqua, o da aggiungere a un frullato con lo yogurt, la farina d'avena o altri tipi di liquidi. Esistono persino modi per aggiungere polvere di siero di latte ai prodotti da forno e altre ricette per un ulteriore aumento di proteine.
Per individui e atleti sani e attivi, le proteine del siero del latte favoriscono le loro prestazioni e la loro capacità di costruire e mantenere la massa muscolare magra. Consumare proteine del siero di latte dopo l'esercizio fisico aiuta ad aumentare la sintesi proteica muscolare e l'assorbimento del glucosio per la sintesi del glicogeno nei muscoli.7 Il glicogeno è la forma di accumulo di energia dei muscoli. Le proteine del siero del latte favoriscono la muscolatura garantendo un'adeguata scorta di glicogeno per far sì che si comportino meglio e non si affaticino altrettanto rapidamente.
Questo legame con l'uso di glucosio nel corpo ha anche mostrato potenziali benefici delle risposte di insulina mediate da proteine del siero del latte in quelle con diabete di tipo 2, che porta a un migliore controllo della glicemia.8 Inoltre, le proteine rallentano il processo di digestione, che aumenta la sazietà. Quando una fonte di carboidrati è accoppiata con proteine, ti fa sentire più piena più a lungo.
Questa sensazione di pienezza e può limitare il mangiare e aiutare a lungo termine con la perdita di peso.8 Le proteine del siero di latte hanno dimostrato di essere ancora più utili delle proteine della caseina per la sazietà in individui sovrappeso e obesi.9 Quando si cerca di perdere peso, siero di latte è una grande opzione per aumentare l'apporto proteico mantenendo basse le calorie grazie al basso contenuto di grassi e carboidrati. Un'adeguata assunzione di proteine è importante per preservare la massa magra mentre si cerca di perdere peso ed è anche utile durante il processo di invecchiamento per preservare la massa muscolare.10
Un'adeguata assunzione di proteine per un adulto sano è di 0,8 g per chilogrammo di peso corporeo.11 Ad esempio, 0,8 g x 80 kg di peso corporeo = 64 g di proteine al giorno. Tuttavia, questo calcolo non tiene conto di eventuali condizioni mediche o livello di esercizio. Individui sani con normale funzionalità renale possono tollerare l'integrazione giornaliera di proteine del siero del latte senza effetti collaterali documentati.12 Mentre per quanto riguarda gli effetti negativi dell'integrazione proteica, non sono disponibili evidenze significative.12
Le proteine del siero del latte sono utili per favorire la crescita muscolare e l'accumulo di energia per gli atleti che si dedicano all'allenamento di forza (resistenza, sollevamento pesi) o a quello di resistenza (attività cardiovascolari come corsa, nuoto e ciclismo).6 Quando l'obiettivo è quello di costruire e mantenere la massa muscolare attraverso un bilancio positivo di proteine, è stato dimostrato che un'assunzione complessiva nella gamma di 1,4 - 2,0 g / kg di peso corporeo è sufficiente per coloro che praticano regolarmente attività fisica.6
L'estremità inferiore di questo range può applicarsi di più agli atleti di resistenza che hanno anche bisogno di un'adeguata assunzione di carboidrati durante i loro allenamenti, mentre l'estremità superiore è utile anche quando si cerca di perdere peso mantenendo la massa magra.6 Le linee guida incoraggiano gli atleti a scegliere proteine ??facilmente digeribili con tutti gli amminoacidi necessari, il che è un vantaggio chiave della proteina di siero di latte.6
In termini di tempi di assunzione delle proteine, le proteine post allenamento sono fondamentali per la ricostruzione muscolare, ma è anche importante includere fonti di proteine durante il giorno. Mentre le fonti alimentari possono essere utili ai pasti, l'integrazione proteica come quella del siero di latte è un modo efficace ed efficiente per assicurarsi che l'apporto proteico sia soddisfatto.6 La polvere proteica del siero offre un modo facile e conveniente per aumentare l'apporto proteico senza consumare carboidrati extra e grassi, spesso a un costo inferiore rispetto alle proteine di origine animale.
Proteine Whey: Tipologie e Caratteristiche
Nel variegato mercato degli integratori alimentari si possono trovare diverse tipologie di proteine del siero del latte. In generale, un prodotto viene ritenuto di qualità tanto maggiore quanto più alto è il contenuto proteico e quanto più bassa è la percentuale di carboidrati (lattosio) e grassi.
Tali caratteristiche incidono anche sul prezzo del prodotto, poiché maggiore è il costo della materia prima isolata. Per quanto riguarda la materia prima utilizzata, aldilà delle diverse fonti di origine, gli integratori Whey possono contenere proteine del siero del latte isolate o concentrate.
- Proteine del siero del latte concentrate sono in media intorno al 70-80% di proteine, con un moderato contenuto di grassi. Queste ultime sono più ricche di grassi, lattosio e minerali, a fronte di un minor contenuto proteico (70-85%). Per questo motivo risultano meno costose rispetto alle sieroproteine isolate.
- Il siero di latte isolato é una forma di proteina che é stata altamente raffinata per la purezza -risultante in un alto contenuto proteico, con pochi zuccheri e zero grassi. Le Whey isolate sono le proteine a più alta concentrazione proteica: il loro contributo si aggira mediamente tra l'89 e il 94%. In presenza di intolleranza al lattosio, quindi, le Whey protein isolate sono senza dubbio una scelta migliore, anche se leggermente più dispendiosa.
Lo scambio ionico è la tecnica che consente di ottenere proteine Whey isolate con la più alta concentrazione proteica (>90%), ma povere di alcuni componenti importanti - quali lattoferrine, immunoglobuline e glicomacropeptidi - che vengono perduti o denaturati durante le fasi produttive (il processo di scambio ionico separa le proteine in base alla loro carica elettrica, mediante l'impiego di alcune sostanze chimiche).
Tali frazioni vengono invece conservate con le varie metodiche di filtrazione sfruttate per produrre Whey protein concentrate; tra queste spiccano le classiche tecniche di microfiltrazione ed ultrafiltrazione, che utilizzano filtri fisici per separare grassi e lattosio dalla proteina, senza danneggiarla (le differenze tra le due sono minime e dipendono dalla dimensione dei pori di filtrazione, grandi circa un micrometro nella microfiltrazione e 4 volte inferiori nell'ultrafiltrazione).
Per quanto detto, le Whey protein ultrafiltrate e microfiltrate tendono ad avere un contenuto proteico inferiore (circa l'80%) rispetto a quelle a scambio ionico (che arrivano o superano leggermente il 90%).
Le Proteine in Polvere Fanno Male? Controindicazioni ed Effetti Collaterali
Se assunte nelle giuste quantità, le proteine in polvere non causano alcun rischio per la salute. Se invece si eccede nella loro assunzione, in modo particolare se abbinati a una dieta iperproteica, si può andare incontro a problemi gastrointestinali, ai reni e al fegato. Non vi sono evidenze scientifiche dell'insorgenza di effetti collaterali a carico del sistema cardiocircolatorio dovuti all'assunzione di proteine in polvere, ma alcuni studi non li escludono del tutto.
Come Integrare le Proteine in Polvere nella Dieta
Disponibili in gusti diversi, le proteine in polvere possono accompagnarvi in palestra - anche solo sciolte nella borraccia - o possono essere aggiunte allo yogurt greco mattutino, al porridge e persino a torte e biscotti. Per merenda, poi, le proteine in polvere possono arricchire un frullato o un milk shake.
Non temete sapori poco piacevoli: la maggior parte delle proteine sono aromatizzate al cioccolato o alla vaniglia, alla fragola o ai biscotti appena sfornati.
Le Proteine in Polvere Non Sono Tutte Uguali: le Tipologie da Conoscere
Scegliere le proteine giuste da integrare nella dieta è fondamentale per ottenere i risultati desiderati, sportivi e non solo. Tra le varie tipologie di proteine in polvere troviamo:
- Proteine in polvere vegane - da preferire in caso si segua un regime alimentare vegano.
- Proteine in polvere a base di siero di latte - se l'obiettivo è aumentare la massa muscolare e permettere ai tessuti di ripararsi velocemente, l'ideale è affidarsi a proteine in polvere biologiche a base di siero di latte, un ottimo supporto per gli sportivi.
- Proteine in polvere a base di collagene - sono quelle da scegliere in caso di difficoltà digestive, adatte anche a prendersi cura della pelle.
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare diretta. Questo prodotto è pensato per il consumo nell'ambito di uno stile di vita attivo e di una dieta equilibrata.
Attenzione: È stato dimostrato che la creatina migliora le prestazioni fisiche durante la ripetizione di sforzi fisici a breve termine e ad alta intensità.
I valori nutrizionali nella seguente tabella si riferiscono alla versiona senza aroma e possono variare a seconda del gusto scelto.
Esempio di Proteine Whey in Polvere
Ecco alcuni esempi di proteine whey in polvere:
- Myprotein, Impact Whey Protein gusti vari
- Yamamoto Nutrition, Iso-Fuji Volactive
- Amfit Nutrition, Proteine del Siero di Latte in Polvere gusto Vaniglia
- Enervit, 100% Whey Protein gusto Cacao
- Named Sport, Whey Protein Dream gusto Creamy Hazelnut
- Ultimate Italia, Woman Protein gusto Fragola
- Foodspring, Proteine Vegane gusto Cookie Dough
Tabella Comparativa delle Proteine Whey
| Marca | Prodotto | Tipo di Proteina | Gusto | Caratteristiche |
|---|---|---|---|---|
| Myprotein | Impact Whey Protein | Concentrato di siero di latte | Vari (oltre 40) | Ad assorbimento rapido, ideale post-allenamento |
| Yamamoto Nutrition | Iso-Fuji Volactive | Isolato di siero di latte | Non specificato | Senza glutine, ultrafiltrazione e microfiltrazione |
| Amfit Nutrition | Proteine del Siero di Latte | Non specificato | Vaniglia | Vegetariana, ideale per colazione o merenda |
| Enervit | 100% Whey Protein | Concentrato di siero di latte | Cacao | Con vitamina B6, ideale post-allenamento |
| Named Sport | Whey Protein Dream | Concentrato di siero di latte e proteine isolate del riso | Creamy Hazelnut | Ideale per diete ipocaloriche, ridotto contenuto di grassi |
| Ultimate Italia | Woman Protein | Proteine isolate di soia e albume d'uovo | Fragola | Con vitamine ed estratto di ananas |
| Foodspring | Proteine Vegane | Proteine di pisello, girasole, canapa e ceci | Cookie Dough | Con vitamina B12, B6, acido folico, biotina, calcio e zinco |