Il nutrizionista oncologico è la figura specializzata in nutrizione con esperienza maturata, appunto, in ambito oncologico. I percorsi formativi in Italia prevedono iter diversi per i professionisti che lavorano nell’ambito della nutrizione. L’alimentazione sana ed equilibrata, è un’esigenza fisica.
L'Importanza della Nutrizione nel Percorso Oncologico
In chi affronta una diagnosi di tumore la corretta nutrizione occupa un ruolo ancora più importante, poiché è un alleato fondamentale per affrontare al meglio le cure e contrastare gli effetti collaterali delle terapie. Una percentuale importante di persone con una diagnosi di tumore (soprattutto del tratto gastrointestinale e testa collo) va incontro a una malnutrizione per difetto.
In questi casi infatti, l’intervento chirurgico, insieme alle difficoltà ad alimentarsi e alle alterazioni metaboliche causate dal tumore stesso, possono portare alla perdita di peso corporeo e di massa muscolare. La figura del nutrizionista oncologico è cruciale per sostenere dignitosamente le terapie invasive.
La Terapia Alimentare: Un Approccio Riconosciuto
La “terapia alimentare” nel paziente oncologico sta ottenendo riconoscimenti dalle sempre più numerose pubblicazioni scientifiche. La terapia alimentare, in base allo stato di salute della persona, può prevedere anche l’utilizzo di supplementi orali nutrizionali, da non confondere con gli integratori.
Come già anticipato la definizione di un piano alimentare per chi è in terapia oncologica va fatta ad hoc sul paziente con l’obiettivo di contrastare quelli che in gergo medico vengono definiti i nutrition impact sintoms, ovvero: nausea, vomito, diarrea, disgeusia, disfagia eccetera. è fondamentale per contrastare la sarcopenia, cioè la perdita di massa muscolare preziosa nel contrastare la tossicità delle terapie.
Leggi anche: Trova il tuo nutrizionista ideale a Teramo
Inoltre, l’obesità, oltre che essere un fattore di rischio del diabete, può comportare lo sviluppo di malattie cardiovascolari ed ipertensione, nonché la possibilità di una recidiva della malattia.
Come il Nutrizionista Oncologico Valuta lo Stato Nutrizionale
La dieta per il paziente oncologico non segue uno schema ben preciso. Lo screening consiste nella compilazione di un semplice questionario e nella rilevazione di dati importanti quali età, peso e misure, utili anche per valutare lo stato nutrizionale e il rischio di malnutrizione. Il documento è stato sottoscritto nel 2017 dall’Associazione italiana di oncologia medica, dalla Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia e dalla Società italiana di nutrizione artificiale e metabolismo, con l’obiettivo di definire lo screening nutrizionale, compito del nutrizionista oncologico.
Gli effetti di una cattiva alimentazione durante la radio e la chemioterapia, infatti, possono avere un forte impatto sullo stato mentale del paziente. Molto utile come riferimento generale, in attesa di confrontarsi con il nutrizionista oncologico è la piramide alimentare proposta dal Dott.
Servizi di Dietetica e Nutrizione Oncologica in Italia
Il Servizio di Dietetica è parte integrante di Humanitas Cancer Center, con l’obiettivo di garantire un intervento adeguato dal punto di vista dietetico-nutrizionale ad ogni paziente con neoplasia. I malati di cancro hanno spesso difficoltà ad alimentarsi in modo consono ai loro fabbisogni calorico-proteici.
Nel malato oncologico, la ridotta alimentazione, insieme alle alterazioni metaboliche che il tumore provoca nell’organismo, è responsabile della malnutrizione per difetto caratterizzata dalla perdita di peso e di massa muscolare. Si tratta a tutti gli effetti di una “malattia nella malattia” in quanto è una condizione di riduzione delle riserve energetiche, proteiche e di altri nutrienti dell’organismo, spesso non prontamente riconosciuta. Il servizio viene garantito quotidianamente ed erogato da un team multiprofessionale composto dalla Dietista Clinica, la Dott.ssa Manuela Pastore e dal Nutrizionista, Dott.
Leggi anche: Consigli per trovare un buon dietologo ad Abbiategrasso
Una corretta nutrizione è fondamentale nel trattamento di molte patologie tra cui le neoplasie. Lo IEO offre un Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica mirato alla prevenzione e al trattamento delle problematiche nutrizionali del paziente oncologico secondo le principali Linee Guida nazionali ed internazionali.
Antiossidanti e radicali liberi
I radicali liberi sono i prodotti di scarto dell’attività metabolica cellulare. Sono molecole altamente instabili e reattive. Riuscirebbe a farlo ancora di più, se fossimo attrezzati con sostanze che contrastano i radicali liberi: gli anti-ossidanti. Tutte queste sostanze le troviamo in frutta e verdura di tutti i colori e nell’ampia varietà che madre natura ci offre: legumi, frutta secca, spezie aromatiche e cereali integrali. La formazione di un tumore prevede alla base uno stato infiammatorio.
Banca Dati di Composizione degli Alimenti
Le banche dati di composizione degli alimenti sono strumenti indispensabili per l’analisi e l’interpretazione dei risultati degli studi epidemiologici e clinici in ambito nutrizionale, e pertanto risultano fondamentali per approfondire il ruolo della nutrizione come determinante modificabile delle malattie croniche. Questo database, pubblicato dall'Istituto Europeo di Oncologia, è disponibile online dal 2007. E’ disponibile l’aggiornamento della Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA V1-2015) all’indirizzo www.bda-ieo.it. Nuova interfaccia grafica, nuovi alimenti e nuovi componenti.
Elenco di Nutrizionisti Oncologici in Italia
Consulta l’elenco riportato di seguito:
- PIEMONTE
- ALBA CN SAN LAZZARO Dott.
- ALESSANDRIA Ospedale S.Antonio Dott.
- ALESSANDRIA Ospedale S.Ant.e Margh.
- BIELLA Ospedale Infermi Dott.
- CANDIOLO TO IRCCS Dott.
- NOVARA H.Maggiore Dott.
- TORINO OspedaleS. Croce Dott.
- TORINO Ospedale Molinette Dott.
- TORINO Ospedale S.Giovanni Bosco Dott.
- VERBANO-CUSIO-OSSOLA Ospedale S.Biagio Dott.
- VERBANO-CUSIO-OSSOLA Ospedale Castelli Dott.
- ASTI Ospedale Civile Massaia Dott.ssa Bianchi
- LOMBARDIA
- BERGAMO Papa Giovanni Dott.
- BRESCIA Spedali civili Dott. Andreoli
- COMO Ospedale “Sant’Anna” (San Fermo Della Battaglia) Dott.
- COMO Ospedale “Valduce” (Como) Dott.ssa Anna Toldi
- LECCO Ospedale “A.
- MILANO Ospedale Niguarda Dott.
- MILANO Ospedale Sacco Dott.
- PAVIA Policlinico San Matteo Dott.
- PAVIA Asp. Santa Margherita Prof.
- VENETO
- PADOVA Policlinico Universitario Prof. Spinella
- ROVIGO Ospedale S.M.Della Misericordia Dott.ssa Barbara Cavallaro
- VICENZA Ospedale San Bortolo Dott.ssa Gessica Schiavo
- VERONA Ospedale Negrar Dott. Anselmi
- VERONA Ospedale Legnago Dott. Turcato
- VERONA Ospedale Pederzoli Dott. Pasqualoni
- VERONA Ospedale Btrento Dott.Tondullo
- VERONA Ospedale Btrento Dott. Zamboni
- VERONA Ospedale B.Roma Dott. Bonaiuto
- TREVISO Ospedale Ca’ Foncello (Ass 2 Marca) Dott.
- FRIULI VENEZIA GIULIA
- UDINE Ospedale S. Maria Misericordia (Azienda Sanitaria Friuli Centrale) Dott.
- PORDENONE Ospedale s.
- PORDENONE I.R.C.S.S. Cro di Aviano Dott. Carlos Bertuzzi
- LIGURIA
- GENOVA Villa Scassi (ASL 3) Dott.
- GENOVA Ospedale San Martino Dott.
- GENOVA Ospedale Civile Sestri Levante (ASL 4) Dott.
- SAVONA S Paolo (ASL 2) Dott.ssa Monica Pivari
- EMILIA ROMAGNA
- MODENA U.O. D.
- PRESIDIO OSPEDALIERO Aziendale Dott.
- REGGIO EMILIA Ospedale “Santa Maria” di Reggio Emilia Dott.
- TOSCANA
- AR, SI,GR USL Sud Est Dott. Ceccherini Emanuele
- FIRENZE USL Centro Dott.
- FIRENZE AOU Careggi Dott.
- LUCCA Ambulatorio Nutrizione Cittadella della salute Campo di Marte Dott.
- PISA-PONTEDERA Ospedale felice Lotti Dott.
- PRATO Ambulatorio Nutrizione Ospedale Vecchio di Prato Dott. Paolo Andrea Biagioni
- LAZIO
- FROSINONE Distretto Territoriale Dott.
- LATINA Santa Maria Goretti Prof.
- RIETI San Camillo de Lellis Dott.
- ROMA A.O. Pol. Umberto I Roma Prof.
- ROMA A.O. Pol. Umberto I Prof. Gianfranco Cappello
- ROMA A.O. Pol. Gemelli Prof.
- ASL RM 2 Dott.
- ROMA ASL RM 3 Dott.
- ROMA A.O.
- ROMA A.O. San Giovanni Addolorata Dott.
- VITERBO Belcolle Dott. Aristide Pellegrini
- MARCHE
- Torrette Dott.
- ANCONA I.N.R.C.A. Dott.
- Fabriano Dott.
- ASCOLI PICENO Madonna del Soccorso Dott.
- MACERATA Generale Provinciale Dott.
- PESARO-URBINO Santa Croce Dott. Augusto Sanchioni
- ABRUZZO
- CHIETI ASL 2 - Lanciano Dott. Pierpaolo Carinci
- CAMPANIA
- NAPOLI ASL NA1 Dott. Antonio Maddalena
- NAPOLI ASL NA2 Dott.
- NAPOLI ASL NA3 Dott.
- NAPOLI A.O.COLLI Dott.
- NAPOLI Ospedale Federico II Dott.
- CASERTA ASL CE Dott.
- BENEVENTO ASL BN Dott.
- AVELLINO ASL AV Dott.
- AVELLINO Ospedale Moscati Dott.
- PUGLIA
- BARI Policlinico Dott.
- BAT Ospedale Dimiccioli Barletta Dott.
- BRINDISI Ospedale Perrino Dott.
- FOGGIA ASL Dott.
- FOGGIA Ospedale S.
- LECCE ASL/FAZZI Dott.
- TARANTO Ospedale Annunziata Dott.
- BASILICATA
- POTENZA ASL Dott.
- MATERA Osp. Madonna delle grazie Dott.ssa Carmela Bagnato
- CALABRIA
- COSENZA Ospedale Annunziata Dott.
- CATANZARO Ospedale Germaneto Dott.ssa Tiziana Montalcini
- MOLISE
- CAMPOBASSO Ospedale Cardarelli - ASREM Molise Dott. Pasquale Di Biase
- SARDEGNA
- OLBIA Ospedale Civile vecchio Dott. Ilario Carta
- SICILIA
- CATANIA Presidio Ospedaliero Rodolico Dott.
- CATANIA Ospedale Vittorio Emanuele Dott.
- CATANIA Ospedale Cannizzaro Dott.
- RAGUSA Presidio Ospedaliero Modica Dott.
- VALLE D'AOSTA
- AOSTA Ospedale Parini-Aosta Dott. Ciccarelli
Al momento non ci risultano iniziative in questa regione ma saremmo felici di ricevere delle segnalazioni.
Leggi anche: Recensioni nutrizionisti Bari
tags: #miglior #nutrizionista #oncologico #Italia