Un buon risotto alle verdure leggero è quello che ci vuole quando hai poco tempo a disposizione, ma sei in cerca di un primo leggero e gustoso. Quando hai poco tempo a tua disposizione, un risotto alla zucca leggero è proprio quello che ci vuole. Grazie al Bimby in poco più di venti minuti potrai apprezzarne la bontà, ma vediamo insieme cosa è necessario avere in cucina per preparare questa ghiotta ricetta.
Risotto alle Verdure Light con Bimby
Da quando mio marito ed io siamo più attenti all’alimentazione ho rivoluzionato il mio modo di cucinare. La dieta che stiamo facendo per motivi medici prevede una grande quantità di verdure, e cotture molto semplificate. Io ho sempre amato le verdure, mentre mio marito le evitava ostinatamente; adesso che è stato costretto a dimagrire da un problema di salute, si è dovuto rassegnare, e mangia in maniera disciplinata quello che cucino, comunque rasserenato dai buoni risultati che sta ottenendo.
I risotti li abbiamo sempre fatti con il Bimby, ma preferivamo ricette più complesse, con soffritti in olio abbondante e una mantecatura finale con molti cucchiai di parmigiano. Adesso utilizzo sempre il Bimby, ma ho diminuito la dose di olio; riesco a soffriggere lo scalogno o il cipollotto in due cucchiai di olio (circa 10 grammi) e cucino 150 gr di riso per due. Non utilizzo nè burro nè parmigiano, e ho cercato in rete nuove ricette per variare un pochino.
Ingredienti
Gli ingredienti sono pochi, facili da reperire, e modificabili a piacimento. Per esempio si può aggiungere un carota, se non si hanno i pomodorini si possono omettere, e i peperoni possono essere di vari colori (per esempio due metà) -Un discorso a parte meritano le melanzane. Per cuocere hanno bisogno di più tempo, e sarebbe meglio passarle prima sotto sale. L’importante è tagliarle a pezzettini piccoli, perchè il rischio è che restino crude. Io sinceramente preferisco non metterle.
- 10 g olio extravergine d’oliva
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 pomodori piccadilly (Si possono usare pomodori pachino, piccadilly, o ciliegini.)
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 150 gr riso Arborio
- 300 g acqua (il doppio del peso del riso, anche se io aggiungo sempre 20/30 gr di acqua)
- q.b. sale, prezzemolo, parmigiano
Preparazione
- Per prima cosa tritare un bel ciuffo di prezzemolo vel 7 per almeno 5 sec. e metterlo da parte.
- Tagliare le verdure a pezzetti piccoli, quasi cubetti. Attenzione alle melanzane che devono essere tagliate più piccole delle altre verdure.
- Mettere nel boccale l’olio e le verdure e sminuzzarle per 10 sec. a vel. 2.
- A questo punto cuocerle 8 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Aggiungere il riso, l’acqua e il sale: 14 min. (o comunque il tempo di cottura riportato sulla confezione) a 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il prezzemolo messo da parte, il parmigiano e servire.
Il Risotto alle verdure è una ricetta semplice che si può fare con le verdure che si trovano, come gli Spaghetti del Mercato.
Leggi anche: Il Classico Risotto allo Zafferano
Consigli aggiuntivi
La presenza del parmigiano reggiano garantirà che il piatto risulti cremoso e saporito, mentre le verdure scelte saranno rigorosamente quelle di stagione, come i peperoni, le zucchine, le melanzane e i pomodori pachino, saporiti e succosi. Il risotto così realizzato avrà una tenue colorazione che renderà ogni boccone ancora più invitante. Ovviamente in base al periodo dell’anno in cui sceglierai di servirlo in tavola o al tuo gusto personale, potrai decidere di apportare delle varianti più o meno significative. Il nostro consiglio è di utilizzare sempre prodotti freschi e di pulire con cura le verdure, che successivamente provvederai a ridurre in tanti piccoli pezzetti di identica dimensione.
Risotto alla Zucca Light con Bimby
Grazie al Bimby potrai portarlo in tavola in solo mezz’ora, ma scopriamo meglio tutte le curiosità legate a questo primo invitante e cremoso, dal sapore delicato e ricco dei migliori sapori dell’autunno e dell’inverno. Appartiene alla nostra tradizione culinaria e fa parte dell’alimentazione quotidiana delle classi contadine fin dal passato perché nutriente ed economica al tempo stesso, sebbene oggi sia considerata un ingrediente capace di dare vita a numerose ricette raffinate ed eleganti. Proprio per questo motivo il nostro consiglio è di preparare il risotto sia per un tranquillo pranzo in famiglia che in occasione di una cena organizzata durante le ricorrenze di Halloween e del Natale. Grazie al suo colore brillante e particolare non sarà solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere.
Preparazione
- Mettere nel boccale la cipolla a fette e la zucca a pezzetti: 15 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. q.b.
- q.b. q.b.
Risotto Zucchine e Gamberetti Surgelati con Bimby
La settimana scorsa avevo fatto una bella passeggiata nel pomeriggio, passando davanti ad un negozio di surgelati molto fornito. Fra le altre cose ho preso un preparato surgelato di zucchine e gamberetti, perfetto per un risotto. Ho cercato subito una ricetta da fare col Bimby, che però doveva essere adattata al prodotto surgelato. Come al solito ho trovato spunto nel bel sito di Flavia, Ricette Bimby, e la base è stata la ricetta del risotto zucchine e gamberetti che lei propone. Il procedimento è uguale a quello del mio Risotto light alle verdure, ma la presenza delle zucchine e dei gamberetti surgelati mi ha imposto una piccola modifica. Ho dato un minuto in più alla prima cottura di zucchine e gamberetti, per scongelarli all’inizio della cottura, prima di aggiungere il riso.
La mia paura era cha la glassa del surgelato rilasciasse troppo liquido, ma invece è andata benissimo; ho usato la solita quantità di acqua (il doppio del peso del riso più 50 gr) e alla fine della cottura era tutta assorbita e il riso morbidissimo. Devo però precisare che per scelta non faccio più tostare il riso prima di mettere l’acqua. Ho notato che si attacca facilmente e tende a bruciarsi.
Preparazione
- Inserisci nel boccale la cipolla intera e pulita. 3 Sec. Vel.
- Aggiungi due cucchiai di olio e soffriggi 5 Min. 100° Vel.
- Aggiungi le zucchine e i gamberetti ancora surgelati 7 Min.
Risotto al Limone con Bimby
Il risotto al limone Bimby è un primo piatto leggero, economico ma davvero sorprendente, da servire in ogni stagione dell'anno. Il risotto al limone Bimby è un primo piatto leggero, saporito ed anche molto economico. Utilizzate limoni non trattati dal momento che dovrete servirvi anche della scorza esterna. Il risotto al limone Bimby è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato per poterlo apprezzare al meglio.
Leggi anche: Risotto italiano vegano
Preparazione
- Per iniziare la preparazione del risotto al limone Bimby dovete partire dalla cipolla, che andrà sbucciata, ridotta in quattro parti ed aggiunta all’interno del boccale.
- Aggiungete, quindi, l’olio extravergine d’oliva e fate andare per 3 minuti a 100°C velocità 1.
- Inserite la scorza di limone e fate andare ancora 10 secondi a velocità 6.
- Adesso potete aggiungere il riso e tostare per 1 minuto a 100°C velocità 1.
- Adesso potete aggiungere l’acqua ed il dado vegetale e cuocere per 8 minuti a 100°C velocità 1 senso Antiorario.
- Aggiungete ad un minuto dalla fine del tempo indicato anche il burro ed il prezzemolo e terminate la cottura.
Importante
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.
Leggi anche: Thermomix e Risotto Vegano