Scienze della Nutrizione Umana: Piano di Studi e Organizzazione a Bari

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana è caratterizzato da una struttura organizzativa ben definita. Questa struttura si compone di diversi organi e soggetti, ciascuno con ruoli specifici per garantire la qualità e l'efficacia del percorso formativo.

Organizzazione del Corso di Studio

  • Consiglio del Corso di Studio
  • Coordinatore del Consiglio del Corso di Studio
  • Gruppo di Assicurazione della Qualità della didattica del Corso di Studio (GAQ), che assume anche funzioni di Gruppo di Riesame

La struttura didattica di riferimento, ai fini amministrativi, è il Dipartimento.

Consiglio del Corso di Studio

Il Consiglio del Corso di Studio costituisce l’organo collegiale di gestione del Corso di Studio. È composto da tutti i Professori di ruolo e fuori ruolo, dai Ricercatori affidatari di insegnamenti all'interno dei Corso di Studio e dai professori a contratto, incaricati dal Dipartimento di svolgere attività didattica, come previsto dallo Statuto. Il Consiglio è l’organo a cui compete l’organizzazione e gestione dell’attività didattica, attraverso le specifiche funzioni previste dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Coordinatore del Corso di Studio

Il Coordinatore del Corso di studio ha la responsabilità del funzionamento del Consiglio e ne convoca le riunioni ordinarie e straordinarie. È compito del Coordinatore presiedere e rappresentare il Consiglio, nonché di coordinare e promuovere i rapporti con le organizzazioni produttive e delle professioni. Il Coordinatore del Corso di Studio è la Prof.ssa Rachele Marseglia.

Gruppo di Assicurazione della Qualità (GAQ)

Il GAQ è composto dal Coordinatore, da almeno due docenti, da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo e da un rappresentante degli studenti per Curriculum. Al GAQ è attribuito il compito di supervisionare l’attuazione del sistema di Assicurazione della Qualità con i correlati processi; svolge le attività di monitoraggio e riesame finalizzate a individuare le cause di eventuali criticità del Corso di Studio e ad adottare interventi correttivi concreti, prevedendo tempi, modi e responsabili della loro realizzazione e il loro successivo monitoraggio. Il GAQ si occupa delle attività di riesame ciclico e della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA). Il GAQ coincide, pertanto col gruppo di riesame ciclico.

Leggi anche: Corso di Laurea Triennale in Nutrizione a Bari

Nell’ambito del GAQ sono nominati i soggetti (docenti, tutor, personale TA) preposti ai servizi di Orientamento, e tutorato.

Composizione del GAQ (LM61):

  • Prof.ssa Rachele Marseglia (Coordinatore del Corso di Studio)
  • Prof.ssa Valeria D’Argenio (Docente del Corso di Studio e Presidente AQ del Corso di Studio)
  • Prof.ssa Caterina Conte (Docente del Corso di Studio, Vice- Presidente AQ)
  • Prof.ssa Patrizia Russo (Docente del Corso di Studio)
  • Prof.ssa Cecilia Ambrosi Sacconi Rosati (Docente del Corso di Studio)
  • Prof.ssa Donatella Pastore (Docente del Corso di Studio)
  • Prof. Federico de Andreis (Docente del Corso di Studio)
  • Prof.ssa Alessandra Feraco (Docente del Corso di Studio)
  • Giuseppina Nucera (Rappresentante Studenti)
  • Francesca Milani (Rappresentante Studenti)

Comitato di Indirizzo

Con delibera del Consiglio di CdS del del 31/03/2022 è stato istituito il Comitato di Indirizzo.

Membri Interni:

  1. Prof.ssa Cecilia Ambrosi Sacconi Rosati (Ricercatore RTDA, SSD MED/07, Presidente del CI)
  2. Andrea Severino (rappresentante degli studenti LM61)

Membri Esterni:

  1. Dott.ssa Patrizia Origoni Marketing and Communication Manager dell’azienda Sacco system (Cadorago, CO), azienda specializzata in prodotti naturali e funzionali a base di fermenti lattici, microrganismi alimentari, enzimi, probiotici.
  2. Dott. Federico Bari Responsabile Ufficio Qualità Prodotto dell’azienda della Camst Group (Villanova di Castenaso, BO), società di ristorazione collettiva per scuole, ospedali, piccole e grandi aziende, e si avvale di nutrizionisti e dietisti per l’elaborazione dei menu.
  3. Dott. Antonio Tesauro Responsabile Commerciale dell’azienda La Contadina S.r.l. (Altavilla Silentina, SA), azienda artigianale che opera nel settore caseario per produrre formaggi e mozzarella di bufala DOP.
  4. Dott. Alessandro Marini ufficio Commerciale dell’azienda Bioristoro Italia (RM), azienda leader nella ristorazione collettiva.
  5. Dott.ssa Michela Pagnani, Laureata in Scienze degli alimenti all’Università politecnica delle Marche e specializzata in Scienze degli alimenti all’Università di Bologna, autore di NUTSforLIFE Edizioni, Euro Company Spa SB.
  6. Dott.ssa Federica Bassani marketing e comunicazione dell’azienda Bios line spa (Ponte San Nicolò, PD), azienda specializzata nella ricerca e nello sviluppo di integratori nutrizionali e cosmetici naturali.
  7. Dott. Pasquale Lasala Direttore Generale dell’azienda Italiana Mense (Roma), azienda specializzata nella ristorazione collettiva e servizi integrati.
  8. Dott.ssa Maria Giulia Minasi, biologo e nutrizionista, esperta in nutrizione per la fertilità e in embriologia clinica.
  9. Dott.ssa Francesca Raffaelli Presidente della BIOMEDFOOD S.r.l., azienda che si occupa di ricerca e sviluppo e consulenze in ambito di alimentazione e prevenzione.
  10. Dott. P. Mauri della ProAction (PD), azienda che si occupa di formulazione e commercializzazione di integratori per sportivi in varie forme farmaceutiche.
  11. Dott.ssa Noemi Monacis della Biointegra 3.0 SRL (Foggia), professionisti specializzati in nutrizione ed integrazione sportiva.
  12. Dott.ssa Antonietta Antonini responsabile del reparto di R&S della Erba Vita (RSM), azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici a base vegetale.

Università Telematiche e Scienze della Nutrizione Umana

Il mondo delle università telematiche è perfetto per chi vuole conseguire una laurea online in Scienze della Nutrizione umana, ma ha già un lavoro e quindi ha poco tempo per seguire le lezioni. I corsi di laurea in Scienze della Nutrizione online, come già specificato, si dividono tra corsi di laurea triennale e corsi di laurea specialistica. Nonostante attualmente questo tipo di corsi siano presenti nell’offerta formativa di pochi atenei telematici, negli ultimi anni la facoltà online di Scienze della Nutrizione è cresciuta moltissimo in termini di iscritti, tanto da diventare una delle principali nell’ambito dei corsi di laurea online riconosciuti dal Miur. Questi dati testimoniano il ruolo sempre più importante delle Università Telematiche all’interno del panorama dei corsi di laurea in Scienze della Nutrizione. La regione con più iscritti a Scienze della Nutrizione online è il Lazio con oltre il 25%, seguito da Lombardia e Sicilia.

Offerta Formativa delle Università Telematiche

Dov’è possibile studiare Scienze della Nutrizione umana online? eCampus si distingue dagli altri atenei per l’alto numero di studenti e per una delle più ampie offerte formative tra le università telematiche, con più di 60 corsi di studi attivi. UniCamillus ha il suo punto di forza principale sicuramente nella specializzazione nell’ambito delle Scienze Mediche e Sanitarie.

eCampus, San Raffaele e Mercatorum sono le Università Telematiche che offrono corsi di laurea triennale in Scienze della Nutrizione online. eCampus offre il corso di laurea triennale online in Scienze biologiche (L-13). San Raffaele propone il corso di laurea triennale online in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26). Questo corso vuole dare agli studenti una formazione culturale, scientifica e applicativa di una figura professionale qualificata che possa operare nell’ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell’alimentazione e della gastronomia. Mercatorum offre il corso di laurea triennale online in Gastronomia, Ospitalità e Territori (L-GASTR). Questo corso ha l’obiettivo di formare laureati che conoscano i processi produttivi, i legami tra cibi e territori e le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali.

Leggi anche: Piano di studi dettagliato per Scienze Dietetiche Pegaso

Se volete continuare gli studi fino al conseguimento della laurea specialistica in Scienze della Nutrizione umana, dovete ricordare che non tutti e tre gli atenei menzionati offrono anche corsi di laurea magistrale. Il corso di laurea magistrale online in Scienze della Nutrizione umana eCampus forma laureati capaci di fornire consulenza alimentare e lavorare nel settore alimentare. Gli studenti studiano la chimica degli alimenti, l’anatomia e la fisiologia del sistema digestivo, la relazione tra dieta e salute umana, fattori psicologici, sociali e culturali nelle scelte alimentari.

Ovviamente, come in tutte le facoltà, in Scienze della Nutrizione esami obbligatori ed esami a scelta hanno delle differenze: i primi sono quelli di base che ogni studente deve superare, mentre i secondi sono quelli caratterizzanti e più affini al proprio corso di studi. I futuri laureati possono scegliere le materie della facoltà di Scienze della Nutrizione più adatte al proprio corso di studi e al lavoro che vorrebbero fare.

Sbocchi Lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Scienze della Nutrizione umana sono diversi e variegati: ad esempio, coloro che conseguono la laurea triennale in quest’ambito (classi L-13, L-26 e L-GASTR) possono occuparsi di valutazione e controllo qualità di prodotti alimentari, oppure di comunicazione e turismo enogastronomico.

Prima, però, vi vogliamo ricordare che anche per iscriversi ai corsi di laurea online in Scienze della Nutrizione è possibile beneficiare dei diversi tipi di prestiti per studenti offerti da primari operatori del settore, come quelli offerti da Santander Consumer Bank.

Quale Università Telematica Scegliere?

Tra tutte le università online, qual è la migliore Università Telematica per Scienze della Nutrizione umana online? UniCamillus può vantare l’alta specializzazione dell’Ateneo nelle Scienze Mediche e Sanitarie. eCampus ha il vantaggio di avere una propria struttura di alloggi, che risulta essere molto utile a tutti quelli che devono muoversi da casa per sostenere un esame in sede.

Leggi anche: Dettagli sul Corso di Laurea

Volendo studiare Scienze della Nutrizione umana Online a Milano, va sottolineato che anche in questo caso tutte le facoltà citate in precedenza hanno una rappresentanza. Per chi vuole studiare Scienze della Nutrizione umana, Torino offre meno sedi fisiche rispetto a Roma e Milano. L’Università telematica San Raffaele non ha infatti una sede nel capoluogo piemontese. Anche chi è intenzionato a conseguire una laurea in Scienze della Nutrizione umana online da Napoli deve sapere che non tutte le università telematiche che offrono corsi di laurea online in Nutrizione sono dotate di sedi nella città partenopea.

Volete conoscere tutte le sedi sul territorio italiano o semplicemente avete bisogno di ulteriori informazioni?

tags: #scienze #della #nutrizione #bari #piano #studi

Scroll to Top