I dolci light sono un ottimo compromesso per mantenersi in forma, senza rinunciare al piacere dei tuoi dessert preferiti. In questa raccolta, ti proponiamo alcune ricette veloci e semplicissime da preparare a casa, ideali per il dopo cena, per la colazione o la merenda.
Dolci pensati per chi segue una dieta, o vuole mantenersi leggeri, che sfruttano il gusto di prodotti come miele, frutta, cacao e riducono fortemente la componente grassa. I dolci ipocalorici sono perfetti per l'estate, quando non vogliamo passare troppo tempo in cucina e abbiamo voglia di dessert sfiziosi ma con poche calorie, ma anche d'inverno, quando vogliamo smaltire le calorie accumulate durante le feste.
Molti di questi dolci non contengono ad esempio burro, oppure lo sostituiscono con un ingrediente più leggero: come nel caso della torta alle mandorle o in quello della crostata con la frolla all'olio. Se ami lo yogurt puoi provare la ricetta della ciambella o quella della torta guarnita con i ribes.
Tante anche le ricette per biscotti light da mangiare a colazione o merenda, come quelli avena e banane o quelli al miele, ideali anche per la colazione dei bambini. Diverse le proposte per vegani: prova la ricetta del tiramisù vegano o quella della torta alle mele, i tuoi commensali resteranno stupiti. Non ti resta che metterti al lavoro: ecco allora alcune delle migliori ricette per dolci light e golosi, tutti da provare.
Torte Light: Un'Alternativa Golosa e Salutare
Non dovete per forza rinunciare al gusto per realizzare dolci light, leggeri e veloci: le idee creative per dessert light sono davvero tantissime, tutte golose e assolutamente da provare. Per voi che non sapete dire di no a una pausa merenda all’insegna della dolcezza, abbiamo pensato di raccogliere in questa sezione le migliori ricette di torte light, dai fragranti prodotti da forno ai cremosi dessert freddi al cucchiaio.
Leggi anche: Come preparare una torta al cioccolato leggera
Si sa che la colazione è tra i pasti più importanti per ottenere il giusto apporto energetico quotidiano. Cosa c’è di meglio di una soffice fetta di ciambella allo yogurt per iniziare bene la giornata? O di una deliziosa mousse al cioccolato per concludere una cena in compagnia?
Anche le crostate sono particolarmente apprezzate da colazione a merenda. Nulla vieta di realizzarle in varianti dal gusto leggero con della gustosa crema alla ricotta e frutta di stagione. Per gli amanti dell'attività sportiva non possono mancare a tavola i golosi e proteici pancake light a base di Yogurt Magro Galbani dal gusto vellutato.
Con i nostri consigli potrete creare in poche mosse lievitati e semifreddi da leccarsi i baffi, ma anche simpatici muffin alla frutta o biscotti dorati al miele per fare felici i vostri bambini*. La parte della giornata tanto attesa da loro è proprio il momento dello spuntino: un tortino alla ricotta, un semplice dolce al cocco o una crema alla frutta sono perfetti per rendere speciale la pausa dei vostri piccoli*.
Il pranzo della domenica è motivo di unione familiare. Allo stesso tempo è il giorno durante il quale si tende a consumare pasti abbondanti. Ciò però non esclude la possibilità di concedersi il dessert, magari optando per ricette di dolci leggeri. Ne sono un esempio i semifreddi, il tiramisù senza uova con Ricotta la Leggera Santa Lucia o semplicemente un mix di frutta allo yogurt.
Desiderate esprimere il vostro amore e affetto a qualcuno facendogli un regalo unico? La piccola pasticceria può essere un ottimo dono. Fragranti biscotti e palline di ricotta e cocco saranno sicuramente graditi.
Leggi anche: Consigli per torta low carb
Speciali ricorrenze come le feste di diploma, anniversario o altro sono sinonimo di gioia e felicità. Per organizzarle di solito occorre impegno. A causa di ciò, fare facili e veloci dolcetti si rivelerebbe un'ottima soluzione. Non per forza le torte light devono essere meno buone delle tradizionali e oggi con queste ricette ve lo vogliamo dimostrare.
La voglia di dolce sa essere davvero insistente e implacabile, ma quando di mezzo c’è la prova costume o il nostro jeans preferito che non si chiude più allora bisogna porre rimedio, in qualche modo. Rinunciare ai dolci è la strada più semplice ma allo stesso tempo irta di insidie quindi optare per delle torte light sembra essere l’unica soluzione possibile.
Abbiamo preparato una raccolta di ricette di torte light, tutte deliziose e semplici da preparare in grado di soddisfarvi pur mantenendo sotto controllo l’apporto calorico. Non occorrono ingredienti particolari e non ci sono procedimenti diversi da quelli che si fanno normalmente. Anche il sapore sarà all’altezza dei vostri desideri e finalmente potrete concedervi una fetta di torta light senza sentirvi troppo in colpa.
Ricette Dettagliate per Torte Light Irresistibili
Ciambellone allo Yogurt Light
Soffice, leggero e profumato, quando si parla di torte light tra le ricette compare sempre il ciambellone allo yogurt. Difficile capire il motivo ma è certo che la forma ha un che di rassicurante, di casalingo e di genuino. Ottimo per la colazione o la merenda, in dieci minuti è pronto per essere infornato.
Rompete le uova e sbattetele con lo zucchero fino a che non saranno chiare e spumose. Unite poi lo yogurt, l’olio e la farina setacciata con il lievito. Profumate con la scorza di limone e versate l’impasto in un stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuocete a 170°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare e decorando con lo zucchero a velo e le fragole una volta freddo.
Leggi anche: Come fare una torta dietetica al microonde
Crostata Light all'Olio
La crostata è tra i dolci più amati e renderla leggera è davvero semplice. Riunite in una ciotola la farina, il lievito, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Formate una fontana, rompete al centro le uova e iniziate a impastare con una forchetta aggiungendo poi l’olio. Finite di lavorare l’impasto con le mani e quando si sarà compattato stendetelo tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
Trasferitelo in una teglia da 24 cm di diametro, bucherellate il fondo e farcite l’incavo con la marmellata. A piacere create delle decorazioni con l’impasto eccedente poi cuocete a 170°C per 30 minuti.
Cheesecake Light
Quando parliamo di torte light sicuramente la cheesecake non è tra le prime a venirci in mente. Eppure basta poco per trasformare la classica ricetta e ottenere una cheesecake light che, grazie alla decorazione di frutta fresca, si trasforma in un vero e proprio dolce trionfale.
Per prima cosa preparate la base frullando i biscotti e amalgamandoli al burro fuso. Versate il tutto sul fondo di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro, pressando bene, e mettete in frigorifero. Dopo aver lasciato in ammollo la gelatina in acqua fredda procedete con il ripieno mescolando yogurt, formaggio spalmabile, ricotta e zucchero. Unite la colla di pesce strizzata e sciolta in due cucchiai di acqua calda e versate poi il tutto sulla base. Lasciate compattare in frigorifero per 5-6 ore quindi decorate con frutta fresca prima di servire.
Torta di Mele Light
C’è qualcosa di davvero confortante in questa ricetta di torta light, complice probabilmente il fatto che può essere servita in ogni occasione senza il timore di fare brutta figura. A questo aggiungeteci che preparare la torta di mele light è davvero semplice e così non avrete più scuse per non prepararla.
Lavorate le uova con lo zucchero poi unite la farina setacciata con il lievito e il latte a filo. Profumate con la cannella e la scorza grattugiata del limone quindi unite tre mele tagliate a dadini. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno, decorate con la mela rimasta a fettine e cuocete a 180°C per 40 minuti o fino a che non sarà ben dorata in superficie. Servitela tiepida o temperatura ambiente.
Torta di Carote Light
Un’altra deliziosa torta light è quella che per sapore ricorda le classiche Camille. Stiamo parlando della torta di carote light, leggera, soffice e dal sapore delicato. Preparata con farina integrale, risulta più salutare rispetto alla ricetta tradizionale me non per questo meno buona.
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche fino a che non risulteranno chiare e spumose. Incorporate quindi l’olio e le carote grattugiate quindi la farina setacciata con il lievito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versatelo in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 40-45 minuti, fino a che la prova stecchino non vi dirà che è pronta. Una volta fredda decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Torta al Cioccolato Light
Sappiamo che la stavate aspettando perché fondamentalmente è lei a essere la preferita di tutti. Stiamo parlando della torta al cioccolato light che seppur limitata negli ingredienti e nelle calorie mantiene tutto il sapore del cacao.
Setacciate in una ciotola la farina, il cacao e il sale poi incorporate lo zucchero e date una mescolata veloce. Aggiungete, mescolando con una frusta da cucina, l’olio, il latte e il cioccolato fuso. In ultimo aggiungete il lievito e versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Torta di Albumi
La torta di albumi, con il suo colore candido, è un dolce davvero particolare. Perfetta non solo per riciclare gli albumi avanzati, è ideale a colazione o a merenda.
Riunite in una ciotola farina, fecola, amido di mais, cremor tartaro, bicarbonato e aromi. Aggiungete l’olio e in ultimo gli albumi montati a neve con la stevia. Mescolate delicatamente per evitare che l’impasto si smonti poi versatelo in una teglia da 24 cm rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 30 minuti. Una volta fredda, decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Brownies all’Acqua
I brownies all’acqua sono una valida alternativa alla ricetta classica, ricca di burro e uova. In questa versione manterrete tutto il sapore del cioccolato riducendo però in modo significativo le calorie quindi davvero non ci sono scuse per non prepararli.
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao e lievito, meglio se setacciati) e a parte mescolate olio, acqua e caffè. Versate i liquidi sulle polveri, mescolando bene con una frusta da cucina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo poi versatelo in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Torta Dietetica Senza Zucchero
Tra le ricette di torte light c’è anche questa torta dietetica senza zucchero. Ottima per la colazione o la merenda, sembra incredibile che con così pochi ingredienti possa riuscire così bene. Non ci credete? Allora dovete provarla!
Mescolate in una ciotola lo yogurt, il dolcificante, la scorza grattugiata del limone e l’olio poi incorporate farina e lievito setacciati, mescolando con una frusta da cucina. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno di 20-22 cm e cuocete a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Volendo decorate con dello zucchero a velo prima di servire.
5 Ricette di Dolci Light Senza Burro per la Colazione
Come resistere a un dolce a colazione? Se è light, poi, è ancora meglio: non appesantisce e appaga lo stesso. Vi proponiamo 5 ricette: 5 dolci senza burro, pratici e veloci da preparare. Tutti light ma buoni quanto basta per farvi svegliare con il sorriso. Inoltre si preparano in poco tempo e si conservano per qualche giorno. Val la pena provarli tutte, uno dopo l'altro.
-
Torta Light allo Yogurt
Questa torta è un classico, anche nota come "torta sette vasetti" perché i vasetti dello yogurt da 125 g vengono utilizzati come dosatore. Per questo non necessita dell'uso di una bilancia ed è facile e divertente da fare anche con i bambini. Si tratta di una torta light perché è senza burro.
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt magro bianco da 125 g
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
Procedimento:
Prendete un recipiente abbastanza ampio. Sbattete le uova con lo zucchero e lo yogurt. Aggiungete poi l'olio e piano piano la farina setacciata con il lievito. Potete utilizzare una frusta a mano o una planetaria. Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo in uno stampo rivestito con carta forno e cuocete in forno statico a 180° per 35 minuti circa.
-
Torta allo Yogurt con la Frutta
Con la base della torta allo yogurt potete fare molte cose. Per esempio variare il gusto dello yogurt. Può essere bianco, ma anche alla frutta. Provate ad aggiungere anche la frutta fresca nell'impasto, per esempio i mirtilli o i lamponi, oppure delle banane affettate e infine mele o pere se amate le torte molto classiche.
-
Crostata Light all'Olio
Un'altra torta molto buona e facile da preparare a colazione è la crostata con la base di frolla all'olio, invece che al burro. Si può farcire con confettura a scelta, con creme spalmabili di frutta secca o anche con la ricotta.
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete poi l'olio e le uova sbattute e lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare la massa avvolta con la pellicola per circa un'ora e poi dividetela in due parti e stendetela con il matterello su una spianatoia infarinata. Con una parte fate la base da adagiare su uno stampo rivestito con carta forno. Bucherellate il fondo e riempite con della confettura a piacere. Con l'altra parte realizzate delle decorazioni con dei taglia biscotti oppure con un coltellino per ottenere la classica griglia. Cuocete la crostata a 180° in forno statico caldo per 35 minuti.
-
Torta Light al Cacao Senza Uova e Burro
Questa torta farà la felicità degli amanti del cioccolato perché nulla ha da invidiare ad una classica torta burrosa piena di cioccolato.
Ingredienti:
- 75 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 380 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 50 ml di olio di semi
- succo di mezza arancia
- A piacere: vaniglia, frutta secca o gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Mescolate la farina con i cacao e il lievito setacciando tutto. Aggiungete lo zucchero. A parte mescolate gli ingredienti liquidi (latte, succo d'arancia e olio) e versateli poi su quelli secchi. Una volta ottenuto un composto omogeneo potete profumare con della vaniglia o, se volete, aggiungete frutta secca o gocce di cioccolato. Riempite uno stampo da torta o da plumcake rivestito con carta forno e cuocete a 180° in forno statico caldo per 40 minuti.
-
Torta Dietetica al Limone Senza Zucchero
Soffice e dall’intenso profumo di limone, la torta dietetica si prepara senza zucchero e con yogurt greco. La dieta, soprattutto quando ipocalorica e senza dolci, è un vero cruccio. D’altronde, regalarsi una coccola a fine giornata oppure iniziare con il piede giusto a colazione fa un po’ parte delle nostre abitudini.
Per tutti coloro che sono perennemente a dieta e alla ricerca di dolci light abbiamo studiato appositamente la ricetta della torta dietetica. Per preparare una torta light, come potete immaginare, occorre ridurre o annullare il quantitativo di zucchero. Abbiamo quindi optato per un dolcificante in gocce che, pur appagando le papille gustative, non intaccherà le calorie giornaliere.
La ricetta della torta dietetica prevede poi l’utilizzo dello yogurt greco senza grassi e di una farina leggermente meno raffinata della 00. Potete anche utilizzare quella integrale se vi piace: avrete un dolce ancora più rustico. Per preparare questa torta light mescolate in una ciotola lo yogurt greco, l’olio, il dolcificante e la scorza del limone grattugiata. Unite quindi la farina setacciata con il lievito, mescolando bene con una frusta in modo da evitare che si formino i grumi. Cuore poi a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. Servite la torta una volta che si sarà completamente raffreddata.
Come tutte le torte, potete conservarla per circa 3/4 giorni a temperatura ambiente. Riponetela sotto una campana di vetro in modo che rimanga super soffice.
Tiramisù alla Ricotta: La Versione Leggera di un Classico
Il tiramisù alla ricotta è la versione leggera, senza mascarpone e senza uova, del più classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, ideale come delizioso dessert a fine pasto.
Cheesecake Light: Un Dessert Senza Sensi di Colpa
La cheesecake light è una variante leggera del classico dolce freddo senza cottura, perfetta per chi segue un regime dietetico ipocalorico o per chi desidera concedersi un dessert senza sensi di colpa.