Dimagrire è un traguardo importante per migliorare la salute e il benessere, ma spesso ci si trova ad affrontare un effetto collaterale indesiderato: la pelle in eccesso. La pelle flaccida ovvero il rilassamento o perdita di tonicità della pelle è una manifestazione dell’invecchiamento cutaneo e può colpire sia uomini che donne in diverse fasce di età.
Cos'è la Pelle in Eccesso?
La pelle in eccesso, nota anche come “pelle flaccida” o “pelle pendente”, si riferisce a una condizione in cui la pelle di una persona è più abbondante del normale. La pelle in eccesso è un inestetismo che consiste in un vero e proprio esubero cutaneo. Caratterizza le variazioni repentine e abbondanti di peso, e può comparire a qualsiasi età.
La pelle è un organo elastico, ma quando il corpo perde peso velocemente, può non avere il tempo di adattarsi alle nuove forme. Questo porta a un accumulo di pelle in eccesso, particolarmente evidente in zone come braccia, addome e cosce. Il fenomeno della pelle flaccida è invece basato sull'aumentata lassità dei tegumenti esterni. Purtroppo con il passare degli anni la pelle flaccida diventa sempre più evidente.
Per rendere l'idea, facciamo un esempio: un soggetto alto 175 cm, del peso di 70 kg, dovrebbe avere una superficie cutanea di circa 1,84-1,85 metri quadrati (m2). La stessa persona, aumentando di massa fino a 140 kg, raggiungerebbe i 2,40-2,50 m2 di pelle.
Cause della Pelle Flaccida
Le proteine che mantengono la pelle soda e aderente ai muscoli (collagene ed elastina) perdono di efficacia con il passare degli anni; la loro sintesi e qualità diminuisce e anche i meccanismi di rigenerazione cellulare rallentano. Quindi, quando collagene ed elastina iniziano a danneggiarsi, ciò favorisce la comparsa delle rughe e fa apparire la pelle flaccida, cadente, atonica e poco elastica.
Leggi anche: Shape Shake Foodspring: Funziona?
- Invecchiamento Cutaneo: La pelle flaccida è un inestetismo che rappresenta uno dei tratti più distintivi del naturale invecchiamento della pelle.
- Deficit Calorico Eccessivo: Un eccessivo deficit calorico costringe il corpo a consumare le scorte di nutrienti immagazzinate, causando la scomposizione di proteine, tra cui anche quelle di collagene e di elastina.
- Gravidanza: Durante la gravidanza, il corpo subisce un rapido aumento del peso e la circonferenza dell’addome aumenta, in media, più del doppio del normale. Ciò è dovuto alla crescita dell’utero e allo spostamento degli organi viscerali.
- Variazioni di Peso: La pelle flaccida, come già detto, è caratterizzata da perdita di tono cutaneo in varie zone del corpo, una diretta conseguenza del fisiologico processo di invecchiamento, aggravata dai danni prodotti dai radicali liberi e dallo stress ossidativo e da altri fattori contribuenti come i cambiamenti di peso dovuti a diete o post gestazione.
Aree del Corpo Più Colpite
I diversi tipi di pelle flaccida riguardano dove la pelle in eccesso si colloca nel nostro corpo. Il rilassamento cutaneo può infatti interessare il viso, soprattutto quelli più rotondi tendono ad afflosciarsi con la possibile apparizione di guance cascanti o addirittura di un doppio mento.
- Collo
- Seno
- Braccia: La zona sotto le braccia è tendenzialmente soggetta ad un maggior rilassamento, la pelle è particolarmente sottile e i muscoli tendono a perdere tono e massa facilmente, a volte, lasciando al loro posto del grasso accumulato, che a sua volta peggiora ulteriormente la situazione.
- Addome: La pelle flaccida dell’addome è frequente sia negli uomini che nelle donne. Può essere legato all’età, oppure può comparire dopo la gravidanza, interventi chirurgici o dimagrimento importante, senza supporto di attività fisica.
- Glutei e interno coscia: Stile di vita scorretto, sedentarietà e dieta povera di proteine e ricca di carboidrati favoriscono il rilassamento della parete addominale.
Come Prevenire la Pelle in Eccesso
Evitare la pelle in eccesso dopo un dimagrimento è possibile seguendo un approccio integrato che combina dimagrimento e tonificazione. La pelle flaccida si può prevenire con alcuni accorgimenti, abbinati a uno stile di vita sano. Una corretta cura della pelle e una cura preventiva del deficit di collagene sono tutte misure di prevenzione che fanno parte di una tattica vincente.
- Dimagrimento Graduale: Innanzitutto, una volta che si decide di intraprendere un percorso di dimagrimento, può esser utile seguire dei piccoli accorgimenti al fine di ridurne quanto più possibile la comparsa, in fondo si sa, prevenire è sempre meglio che curare, anche se molto dipende da quanti chili devono esser persi, dall’età (e quindi dall’elasticità della pelle), e dalla predisposizione genetica.
- Idratazione: Mantenere la pelle idratata il più possibile, quindi via libera a frutta e verdura, e non dimentichiamo mai di bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno.
- Attività Fisica Regolare: Effettuare in modo regolare attività fisica: questa, dando tono ai muscoli, aiuterà a dar tonicità anche alla pelle sovrastante. Se l’attività cardiovascolare è ottima per dimagrire, l’allenamento con i pesi non andrebbe mai trascurato, nemmeno nelle prime fasi del dimagrimento, proprio per evitare, o almeno ridurre, la formazione di questo inestetismo.
- Alimentazione Equilibrata: La ragione è semplice: tutti i tessuti dell'organismo richiedono nutrienti per poter svolgere normalmente le proprie mansioni. Se la dieta dimagrante non è equilibrata, alcuni nutrienti potrebbero scarseggiare.
Rimedi e Trattamenti
Di fronte al rilassamento della pelle che di conseguenza appare più flaccida e priva di tono si può agire a partire da modifiche al proprio stile di vita utili per rassodare la pelle flaccida. Si possono poi utilizzare prodotti tonificanti e creme rassodanti che possono aiutare ma non sono risolutivi del problema.
Trattamenti Estetici
La pelle flaccida, a volte anche con grinze, che cede alla forza di gravità, può essere contrastata efficacemente anche con trattamenti estetici per pelle flaccida utili a eliminare pelle in eccesso senza chirurgia. Quando l’obiettivo è ridare turgore, tono e compattezza allora un ottimo strumento è la radiofrequenza, uno dei trattamenti più raccomandati e conosciuti. Per ridare tono, elasticità e compattezza alla pelle un’altra procedura che si è dimostrata efficace e poco invasiva è il trattamento con il laser CO2 micro-ablativo frazionato, abbinato ad un sistema a radiofrequenza. Il laser CO2 agisce sugli strati cutanei, rompendo il vecchio collagene e stimolando la tonificazione della pelle. Esistono poi i filler a base di acido ialuronico o collagene che vanno iniettati nel corpo, cosa che alcuni trovano problematica.
- Massaggi tonificanti I massaggi tonificanti sono fondamentali per chi desidera una pelle più uniforme e priva di imperfezioni.
- Radiofrequenza Aiuta a tonificare la pelle e a ringiovanirla attraverso onde radio per aumentare la temperatura della superficie cutanea.
- Laser CO2 Aiuta a ridare tono, elasticità e compattezza alla pelle. È poco invasivo e in genere si associa alla radiofrequenza.
Interventi Chirurgici
Si ricorre agli interventi chirurgici soprattutto in casi gravi di obesità o in seguito a danni evidenti alla pelle. Nella chirurgia di rimodellamento corporeo si pratica un'incisione tramite la quale vengono rimossi la pelle e il grasso in eccesso. Questa viene suturata con punti sottili per ridurre al minimo le cicatrici.
Leggi anche: Pancia piatta a 50 anni: la guida
Il valore preciso di un intervento viene definito solo dopo un consulto specialistico, indispensabile per comprendere la situazione di partenza e il risultato che si desidera ottenere. È ragionevole considerare un costo indicativamente compreso tra gli 11.500 e i 33.000€.
- Addominoplastica: L’intervento più richiesto è l’addominoplastica, anche se il lifting circonferenziale può essere indicato qualora ci fosse la necessità di asportare la pelle lungo tutta la circonferenza corporea.
- Lifting a gambe e braccia: Al contrario, il lifting a gambe e braccia, può esser effettuato in anestesia locale con un intervento di un’ora appena, e in alcuni casi viene associato anche ad un intervento di liposuzione o di liposcultura, una tecnica all’avanguardia e sicuramente meno invasiva rispetto alla classica e ben nota liposuzione.
Swan Beauty: Soluzioni Personalizzate
Noi di Swan Beauty, offriamo soluzioni innovative e personalizzate per prevenire e contrastare questo problema. Grazie alle tecnologie innovative e all’esperienza delle Beauty Specialist di Swan Beauty, potrai raggiungere i tuoi obiettivi estetici senza compromessi. Le nostre Beauty Specialist sottolineano sempre ai nostri clienti l’importanza di tonificare la pelle già durante la fase di dimagrimento.
Swan Beauty utilizza tecnologie all’avanguardia per aiutarti a ottenere una pelle tonica durante e dopo il dimagrimento.
- Macchinario B-Tonic: Utilizza micro-stimolazioni elettriche, che sono del tutto indolori, per stimolare profondamente i muscoli.
- NuEra® Tight: NuEra® Tight aumenta e regola automaticamente la temperatura nel tessuto cutaneo al grado richiesto stimolando il collagene, migliorando i segni di rilassamento cutaneo e rughe. Un pacchetto di 6 trattamenti per il viso o altre piccole aree di body sculpting personalizzato NuEra® Tight con tecnologia FocalRF® costa circa 1200 euro.
Importanza dello Stile di Vita
Di fronte al rilassamento della pelle che di conseguenza appare più flaccida e priva di tono si può agire a partire da modifiche al proprio stile di vita utili per rassodare la pelle flaccida. L’attività fisica è la prima alleata della tonicità muscolare, per il corpo in generale.
- Alimentazione Integrare questi alimenti non solo favorisce l’elasticità, ma rallenta anche la perdita di tono legata all’età.
- Esercizio Fisico L'attività fisica regolare permette al corpo di adattarsi meglio ai cambiamenti di massa, riducendo le probabilità di flaccidità cutanea. Gli esercizi a corpo libero sono molto utili per far ritrovare alla pelle la propria tonicità, ma anche circuiti che prevedano l’utilizzo di pesi, elastici o corda.
- Idratazione Bisogna poi sempre tener presente, per prima cosa, che la salute della pelle passa da una buona idratazione.
Impatto Psicologico
Gli effetti della pelle flaccida sono molteplici e vanno al di là dell’aspetto estetico, comprendendo un abbassamento del livello di autostima, limiti alla capacità di movimento, difficoltà a vestirsi e ostacoli a una dignitosa vita di relazione. Uno degli aspetti chiave del successo nel dimagrimento è il supporto psicologico. Quando si parla di dimagrimento, lo stress è uno dei principali ostacoli che può impedire di raggiungere i propri obiettivi.
Leggi anche: 150g di proteine: la guida completa
Conclusioni
La perdita di peso è un percorso che richiede attenzione non solo alla riduzione del grasso corporeo, ma anche alla salute e all'aspetto della pelle. Adottando un approccio graduale, nutrendo adeguatamente il corpo, mantenendo uno stile di vita attivo e, se necessario, ricorrendo a trattamenti specifici, è possibile minimizzare ilrischio di pelle in eccesso e godere appieno dei benefici di un corpo più sano e tonico.