Dieta Urto di 2 Giorni: Esempio di Menù per Depurare l'Organismo

La dieta del lunedì e martedì è diventata molto famosa sul web grazie a una promessa che fa notizia: permetterebbe infatti di perdere dai 2 ai 3 kg in soli due giorni. Sarà per questo (forse) o perché il lunedì è il giorno che viene subito dopo gli stravizi del weekend (più plausibile) che è stata creata la Dieta del Lunedì e Martedì. Due giorni per perdere tra i 2 e i 3 kg.

Sembrerebbe la soluzione perfetta per chi deve riparare agli sgarri delle feste di Natale, per chi deve entrare in un vestito per un’occasione importante e in generale per chi sembra avere poco tempo per vedere risultati incoraggianti sulla bilancia. Essendo una dieta che promette di perdere 3 kg in 2 giorni la Dieta del Lunedì e Martedì è catalogata tra quei regimi alimentari molto stringenti ipocalorici e che non va prolungata più dei due giorni su detti.

Non adatta quindi a tutti. Ovviamente le sue caratteristiche la rendono una dieta last minute e di recupero, non adatta a tutti e della quale non bisogna assolutamente abusare. Nonostante si riferisca ai primi due giorni alla settimana (e non è difficile immaginare il perché dal momento che di consueto si dichiara di volersi mettere a dieta proprio di lunedì) può essere seguita per due giorni a partire da qualsiasi momento della settimana a patto di essere sicuri di non sgarrare.

La dieta del lunedì e del martedì è un regime alimentare detox e ipocalorico che restituisce delle indicazioni per puntare alla perdita di 2 kg in soli 2 giorni. In entrambi i giorni di dieta, una volta svegli, si deve consumare un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone fresco spremuto al suo interno.

Cos'è la Dieta del Lunedì e del Martedì?

Questa dieta consente di perdere 3 kg in 2 giorni. Quindi è particolarmente efficace dopo un periodo di bagordi, oppure se si desidera rimodellare velocemente il proprio corpo ed eliminare soprattutto i liquidi in eccesso. Chiaramente, però, gli effetti non sono a lungo termine: per avere risultati costanti dovrete essere voi stessi costanti e mangiare bene tutti i giorni della settimana.

Leggi anche: Dieta contro la carenza di ferritina

Regole Fondamentali

Una regola comune a entrambi i giorni è quella di bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con il succo di mezzo limone appena svegli, per poi consumare almeno 8 bicchieri d’acqua (l’equivalente di un 1,5-2 litri) nel corso dell’intera giornata. Alla base di ogni dieta l'idratazione resta l'alleato principale.

Esempio di Menù

Ecco un esempio di menù per la dieta del lunedì e del martedì:

Lunedì

  • Colazione: un vasetto di yogurt bianco naturale e una mela frullata.
  • Spuntino: un bicchiere di succo centrifugato di verdure.
  • Pranzo: 150 g di insalata verde e 40 g di pane integrale.
  • Merenda: una tisana depurativa senza zucchero, al massimo si può dolcificare con un cucchiaio di miele.
  • Cena: un piatto di minestrone di verdure miste (ovviamente senza pasta).
  • Prima di andare a letto: una tisana depurativa al finocchio, sempre con un cucchiaino di miele.

Martedì

  • Colazione: un frullato con 1/2 banana e uno yogurt bianco naturale.
  • Spuntino: un bicchiere di succo di mela.
  • Pranzo: 30 g di riso con 150 g di verdure (ovviamente lesse e con un pizzico di sale).
  • Merenda: una tisana depurativa con un cucchiaio di miele.
  • Cena: 250 g di zucchine e melanzane grigliate.
  • Prima di andare a letto: un’altra tisana depurativa da addolcire con un cucchiaio di miele.

Benefici e Rischi

Questo tipo di dieta può aiutare a:

  • Ridurre il gonfiore addominale.
  • Aumentare l’energia.
  • Rafforzare le difese naturali e migliorare il sistema immunitario.

Tuttavia, è importante considerare che:

  • Si tratta di un regime alimentare particolarmente restrittivo, è assolutamente sconsigliato abusarne perché potrebbe provocare carenze a livello nutrizionale.
  • Non è una dieta bilanciata dal punto di vista dei macronutrienti. Permette un buonissimo apporto di vitamine e sali minerali, ma è carente di proteine e grassi.
  • Il ridotto apporto calorico, inferiore al proprio fabbisogno giornaliero, non è sostenibile a lungo termine.

Consigli Aggiuntivi

  • Acqua: L’idratazione è importante per migliorare il drenaggio.
  • Frutta: Ricca di vitamine e antiossidanti che rinforzano le tue difese immunitarie.
  • Attività fisica: Sono sufficienti 30 minuti di camminata veloce quotidiana per attivare il tuo metabolismo e migliorare gli effetti detox della dieta.

Controindicazioni

La dieta detossificante è vivamente sconsigliata alle donne in stato di gravidanza e allattamento, ai bambini, agli anziani e alle persone sottopeso. In primo luogo, si tratta di un regime dietetico ricco di fibre che potrebbero recare fastidio alle persone con sensibilità intestinale.

Leggi anche: Alimentazione e Disbiosi: Guida Completa

Bevande Detox

La dieta del lunedì e del martedì punta su bevande detox chiamate a idratare e a depurare l’organismo.

Infuso di Limone e Menta

Procedimento: metti il limone e la menta in una teiera o in una ciotola. Aggiungi l’acqua calda e lascia in infusione per 5-10 minuti.

Infuso di Zenzero e Limone

Procedimento: metti lo zenzero in una teiera o in una ciotola. Aggiungi il succo di limone e l’acqua calda. Lascia in infusione per 5-10 minuti. Aggiungi il miele se desideri dolcificare.

Tisana alla Camomilla e Lavanda

Procedimento: metti le bustine di tè alla camomilla e i fiori di lavanda in una teiera o in una ciotola. Aggiungi l’acqua calda e lascia in infusione per 5-7 minuti.

Infuso di Arancia e Cannella

Procedimento: metti le fette di arancia e i bastoncini di cannella in una teiera o in una ciotola. Aggiungi l’acqua calda e lascia in infusione per 5-10 minuti.

Leggi anche: Benefici di una dieta sana

Conclusioni

La dieta urto di 2 giorni può essere un modo per depurare l'organismo e perdere qualche chilo velocemente, ma è fondamentale seguirla con attenzione e consapevolezza, tenendo conto delle proprie condizioni di salute e senza abusarne.

tags: #dieta #urto #2 #giorni #esempio #menu

Scroll to Top