Frittata di Pasta Vegana: Una Ricetta Semplice e Gustosa

La frittata di spaghetti (o di pasta) è un piatto unico che può essere declinato anche in maniera light e vegetariana.

A pensarci bene, in passato la frittata di spaghetti (a casa mia chiamata “frittata e’ maccarune”) non solo era un modo per riciclare gli avanzi di pasta e i companatici (più ci metti, più ci trovi), ma anche per avere un piatto unico comodo e buono anche freddo, da portarsi in giro come merenda per scampagnate e giornate al mare.

Sarà che, come si è sempre detto, “il mare stanca” e allora bisogna rifocillarsi, o che si veniva dalla guerra, si lavorava la terra e si camminava molto a piedi, ecco perché i piatti sostanziosi non spaventavano i nostri nonni.

Se la classica frittata di pasta non è sicuramente light, la mia versione vi stupirà positivamente: le verdure saranno le nostre fibre, gli spaghetti i carboidrati (meglio se integrali), le uova le proteine e l’olio d’oliva i grassi.

Come Preparare una Frittata di Pasta Vegana

Frittata di pasta vegan senza uova, in modo da mangiare sano e senza derivati animali. Diamo vita ad una frittata di pasta vegana quando ci restano gli avanzi in cucina! Se a pranzo avete realizzato degli ottimi spaghetti con le zucchine, riutilizzateli per creare una ricetta nuova e diversa dal solito.

Leggi anche: Frittata di Patate Senza Uova

Una cosa che preparava spesso era la frittata con gli avanzi di pasta del giorno prima ma, poiché utilizzava le uova, ho elaborato una versione vegan sostituendole con la farina di ceci. Utilizzo sempre questa farina che, oltre al buonissimo sapore, ha numerosi benefici: per esempio non contiene glutine, è ricca di fibre e quindi contrasta la stitichezza, è un’ottima fonte di proteine vegetali ed è particolarmente nutriente.

Ho utilizzato questa ricetta per consumare degli spaghetti, preparati per il pranzo di ieri: cipolla dorata, zucchina tagliata in strisce sottili, pomodori secchi, pastella densa e saporita, per una frittata croccante all’esterno e morbida all’interno, che tende a sciogliersi in bocca. Questo piatto è meraviglioso e nessuno riuscirebbe a credere che è nato da qualche avanzo: “…nulla si distrugge, tutto si trasforma!”

Ingredienti:

  • 150 g circa di Spaghetti
  • 100 g di Farina di Ceci
  • 200 ml circa di Acqua
  • 6-7 Pomodori secchi Bio
  • ½ Cipolla dorata
  • 1+ ½ Zucchina
  • Origano q.b.
  • Paprika q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione della frittata di pasta:

  1. In una pentola fai bollire dell’acqua salata e cuoci gli spaghetti (se non hai quelli avanzati da un precedente pasto).
  2. Trita grossolanamente la cipolla e taglia a strisce sottili le zucchine.
  3. In una padella scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla, fino a doratura.
  4. Aggiungi le zucchine, sala a piacere e fai saltare per qualche minuto, fino a quando si saranno leggermente ammorbidite.
  5. Unisci le zucchine e i pomodori secchi tagliati grossolanamente agli spaghetti e mescola.
  6. Metti la farina in una ciotola con un pizzico di paprika e una spolverata di origano, e mischia.
  7. Aggiungi a filo l’acqua e mescola con una frusta o un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non formare grumi, fino a formare una pastella densa, liscia ed omogena. (Attenzione: aggiungi l’acqua con parsimonia per evitare di rendere l’impasto troppo liquido, in questo caso puoi aggiungere altra farina. Se invece risultasse troppo denso, incorpora altra acqua).
  8. Aggiungi la pasta alla pastella e mescola bene, per rendere il composto omogeneo.
  9. In una padella dai bordi altri scalda un filo d’olio, poi versa il composto.
  10. Appiattisci la superficie e lascia cuocere con coperchio per qualche minuto a fiamma medio-bassa, in modo tale che la pastella inizi a diventare solida e fino a quando la superficie sottostante si sarà dorata.
  11. Poi, gira la frittata e fai cuocere per qualche minuto dall’altro lato, fino a doratura.
  12. Fai raffreddare su un piatto e servi.

Consigli:

  • Puoi utilizzare qualsiasi forma di pasta.
  • Puoi sostituire le zucchine con il condimento che preferisci.
  • È ottima sia calda, che fredda.

Un'Altra Versione: Frittata di Pasta Vegana con Farina di Ceci e Curcuma

La frittata senza uova di pasta è un secondo piatto gustoso e sfizioso che vi permetterà di riutilizzare quell’avanzo di pasta rimasto in frigorifero. Potete infatti usare una pasta qualsiasi, condita come più preferite, date pure sfogo alla fantasia.

Versate in una ciotola la farina di ceci, un pizzico di curcuma, il sale e una spolverizzata di pepe. Incorporate il tutto con una frusta e piano piano iniziate a versare l’acqua, mescolando energicamente per eliminare tutti i possibili grumi.

Scaldate una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, e quando sarà ben calda versatevi il composto di ceci e pasta. Livellate bene la superficie e lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto, fino a che la frittata si sarà rappresa e la superficie dorata.

Leggi anche: Prepara una Frittata Vegana Deliziosa

A questo punto, aiutandovi con un coperchio o una seconda padella delle stesse dimensioni, girate la frittata e cuocete per qualche altro minuto fino a doratura. Potete conservare questa frittata di pasta in frigorifero per 2-3 giorni ben chiusa in un contenitore per alimenti.

Frittata di Pasta Vegana: La Mia Versione Personale

Questa è la mia personale versione di frittata di pasta vegana, che di solito si fa con la farina di ceci. Non amando particolarmente la farina di ceci, ne ho unito un piccolissima parte, al tofu al naturale e altri semplicissimi ingredienti per fare una pastella buonissima e che non ha nessun retrogusto di ceci (non tutte le persone sentono questo retrogusto, chi lo sente come me, sa di cosa sto parlando!).

La frittata la puoi cucinare sia in friggitrice ad aria come faccio io, oppure in forno o in padella.

Ingredienti per la pastella:

  • 150 g di tofu morbido
  • 50 g di farina di ceci
  • 15 g di amido di mais
  • 2 g di aglio o cipolla il polvere
  • 1 pizzico di curcuma solo per dare colore
  • 150 g di acqua
  • 30 g di olio evo
  • 5 g di sale marino

Altri ingredienti:

  • olio spray per ungere la superficie della frittata
  • 200 g c.ca di spaghetti avanzati

Preparazione:

  1. Prepara la pastella, versa nel boccale del mixer da cucina tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere una consistenza lisca e senza grumi.
  2. Prendi la padella o la teglia, per questi ingredienti va bene una dal diam.30 cm. Versa all'interno gli spaghetti cotti il giorno prima e poi versa sopra la pastella cercando di cospargere completamente tutta la superficie.
  3. Aiutati con una forchetta per schiacciare la superficie degli spaghetti. Se usi il forno preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci per 25-30 minuti c.ca, oppure in friggitrice ad aria stessa temperatura e stesso tempo, ma senza preriscaldare.
  4. In padella nel metodo classico, usando un coperchio e quando i bordi si staccando, girare delicatamente la frittata e cuocerla dall'altro lato (questa è la versione di cottura più complicata).
  5. Per tutti i tipi di cottura, dopo 10 minuti di cottura, ungi completamente la parte superiore della frittata con olio evo spray.

Consigli Finali

È davvero importante non sprecare nulla e trovare dei metodi intelligenti per riutilizzare gli avanzi, soprattutto in questo periodo che stiamo cucinando tanto! Al nord non siamo soliti a fare questo piatto di cui vi parlerò ma devo dire che dopo averlo provato, non lo abbandonerò molto presto anzi mi viene voglia di cuocere una porzione in più di pasta per riuscire, il giorno dopo, a fare la Frittata di pasta!!!

Leggi anche: Ricetta Frittata Vegana Semplice

tags: #frittata #di #pasta #vegana #ricetta

Scroll to Top