La frittata vegana è un'alternativa vegetariana e vegana alla classica frittata, tradizionalmente preparata con le uova. La frittata senza uova è la variante vegana della classica frittata, nella quale il tradizionale composto a base di uova viene sostituito con una pastella realizzata con farina di ceci e acqua (o latte o metà e metà).
Frittata Vegana alle Verdure: Un'Esplosione di Sapori
Volete provare una frittata vegana alle verdure che piacerà sicuramente anche a chi non è intollerante nè vegano? La ricetta che vi propongo oggi vi stupirà credetemi! L’ho servita come secondo piatto ad un amico vegano durante una cena con amici; credetemi se vi dico che per poco non riusciva a mangiarla perchè gli altri preferivano più la sua che quella con le uova!
Vi dico subito che non si tratta della solita farifrittata, la classica farinata con aggiunta di verdure. Ho aggiunto alla farina di ceci un po’ di farina di orzo integrale che ha reso la frittata alta e morbidissima. L’aggiunta delle verdure, tra cui la cipolla, ha poi dato alla frittata un sapore delizioso che tutti hanno gradito. Servitela come secondo piatto o piatto unico, con contorni di verdure.
Tagliatela a quadrotti e servitela tra gli antipasti o nei buffet in piedi, riscuoterà un successone! Pronti allora per preparare con me la frittata vegana con verdure?
Ingredienti e Preparazione
Le possibili ricette della frittata senza uova sono numerose e dipendono dai gusti e dalle esigenze, se infatti si cerca una soluzione vegana, quindi anche vegetariana, quella che va per la maggiore è sicuramente la gustosissima frittata senza uova di zucchine (proposta in questa ricetta), così come pure la frittata di cipolle, di carciofi, di spinaci o di altre verdure.
Leggi anche: Frittata di Pasta
Se invece si sceglie di preparare una frittata senza uova per evitare l'utilizzo delle uova, per motivi di intolleranze o di allergie, allora si possono aggiungere anche cubetti di pancetta, prosciutto cotto o altro. Insomma le possibilità sono numerose, considerate che la pastella di farina di ceci e acqua va a sostituire le tradizionali uova sbattute, per il resto potete procedere come fareste con le ricette che più vi piacciono o quelle che siete abituati a preparare.
Ricetta: Frittata Vegana con Verdure e Farina di Lupini
La frittata vegan con verdure e farina di lupini, è una ricetta facile, molto simile alla farinata di ceci. Il risultato è una finta frittata, dalla consistenza morbida, molto profumata con tante verdure al suo interno, piselli, patate, carote e cipolle. Potete dar libero sfogo alla fantasia e unire alla pastella di lupini, le verdure che preferite, zucchine, asparagi, ecc… l’importante è che siano di stagione.
Ingredienti:
- 80 g di farina di lupini
- 170 g di acqua circa
- 100 g di verdure miste tagliate a cubetti (carote, piselli, patate)
- 2 cipolline borettane
- Un rametto di maggiorana
- Un rametto di prezzemolo
- Olio extra vergine di oliva
- Sale viola dell’Himalaya Kala Namak
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Tritate le cipolline e fatele soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio, unite le verdure e fatele cuocere per 5 minuti.
- Versate la farina in una ciotola, unite l’acqua poca alla volta, fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi.
- Versate le verdure nella pastella, unite anche le erbe aromatiche tritate, un filo di olio e il sale.
- Mescolate bene e versate la pastella con le verdure in una padella da 20 cm unta con olio.
- Infornate per circa 10 minuti.
- Trasorsi 10 minuti, la frittata si sarà già rappresa, alzate il forno a 220 gradi e accendete anche il grill.
- Proseguite la cottura ancora per circa 10 minuti, fate attenzione a non farla bruciare.
- Quando la frittata sarà ben dorata, sfornate e servite.
Note: Utilizzate una padella con manico adatto al forno, o amovibile. Versate l’acqua lentamente, dovrete ottenere una pastella fluida, ma non troppo liquida. Se avete fretta, potete utilizzare anche verdure surgelate.
Variante: Farifrittata Mediterranea
Un'altra opzione è la farifrittata mediterranea, preparata con farina di ceci e arricchita con pomodori e formaggio vegetale.
Ingredienti:
- 160 g di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 200 g di pomodori
- 100 g di formaggio vegetale
- 1 cucchiaio di origano
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- 2 o 3 cucchiai di farina di mais
Preparazione:
- Unisci la farina di ceci all’acqua e lascia riposare la pastella in frigo per almeno mezzora.
- In una ciotola taglia i pomodori a pezzetti e condiscili con olio, sale e origano. Unisci i pomodori alla pastella di ceci e aggiungi anche il formaggio vegetale precedentemente tagliato a cubetti.
- Trasferisci tutto su una padella antiaderente, leggermente oliata e copri la superficie con 2/3 cucchiai di farina di mais (darà più croccantezza alla farifrittata). Cuoci con il coperchio a fiamma bassa per 20 minuti.
Frittata Vegana di Zucchine Senza Uova
Un'altra deliziosa variante è la frittata vegana di zucchine senza uova. Per prepararla, segui questi semplici passaggi:
Leggi anche: Frittata di Patate Senza Uova
- Per preparare la frittata senza uova iniziate a preparare le zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele prima nel senso della lunghezza in quattro parti, quindi a tocchetti piuttosto piccoli.
- Riscaldate 2 cucchiai d'olio in una padella, aggiungete le zucchine ed avviate la cottura a fuoco medio, facendole ammorbidire completamente. Spegnete comunque il fuoco prima che si sfaldino; dovranno quindi perdere il caratteristico colore bianco delle zucchine crude, pur rimanendo piuttosto sode.
- Mettete in una ciotola la farina di ceci setacciata insieme ad un pizzico di sale, di pepe e al curcuma; quindi mescolate un po' gli ingredienti secchi. Aggiungete l'acqua a filo e mescolate bene con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Unire la pastella di ceci direttamente nella padella delle zucchine, che nel frattempo avranno assunto una consistenza morbida: mantenere una fiamma vivace per un paio di minuti, distribuendo in modo uniforme l'impasto.
- Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 7-8 minuti, fino a quando la pastella si sarà addensata.
Consigli e Varianti
La frittata vegana, così come è spiegata in questa ricetta, costituisce la base di partenza. Potrete poi farcirla in mille modi per renderla ancora più gustosa. Aggiungete all’impasto rondelle di porri o verdure come peperoni, zucchine, piselli o quello che preferite tra le verdure di stagione. Potrete conservare la frittata di farina di ceci in frigorifero per un paio di giorni.
Le possibili farciture sono innumerevoli: melanzane, piselli, funghi e perfino riso!
La frittata vegana alle verdure si conserva in frigo per 2 giorni.
Leggi anche: Ricetta Frittata Vegana Semplice