Oggi voglio proporvi i muffin vegani con scaglie di cioccolato, una ricetta vegana perfetta per chi segue un’alimentazione vegana oppure vuole provare qualcosa di diverso dai classici muffins. Questi muffins si preparano velocemente e sono senza uova, senza latte e senza burro.
Anche se non contengono né uova né burro, questi muffin sono sorprendentemente buoni! Perfetti per colazione e merenda, i muffin vegani si preparano in pochi minuti e conservano la loro morbidezza per diversi giorni.
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 240 ml Latte di soia
- 100 g Zucchero
- 70 ml Olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino Bicarbonato (una puntina)
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 100 g Cioccolato fondente
- 1 Scorza di limone (grattugiata)
- 1 pizzico Sale fino
- 1 cucchiaio Estratto di vaniglia
Preparazione
La ricetta per preparare i muffin gocce di cioccolato è davvero semplice. Incredibilmente soffici, i muffin vegani con gocce di cioccolato sono l’ideale per chi ama i dolci semplici, senza burro e senza uova. Facilissimi da preparare, questi muffin piaceranno davvero a tutti.
-
Ingredienti Secchi: In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
-
Ingredienti Liquidi: In un’altra ciotola uniamo il latte di soia, l’olio e l’essenza di vaniglia.
Leggi anche: Muffin alla Banana Vegani: Scopri la Ricetta
-
Unire gli Ingredienti: Quindi versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi ed amalgamiamo velocemente. Aggiungiamo anche l’estratto di vaniglia ed il cioccolato fondente tritato a scaglie ed amalgamiamo bene per distribuirlo uniformemente nel composto.
-
Infornare: Adesso iniziamo a mettere il composto nei pirottini per muffin riempiendoli fino a ¾ circa della loro altezza. Preriscaldiamo il forno a 180°. Inforniamo nel forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Preparazione Alternativa
Versa in una ciotola la farina, l'amido e il sale e mescola con un mestolo di legno. In un’altra ciotola versa l’olio, il latte, la vaniglia (o la scorza di limone) e lo zucchero e mescola con una frusta per far sciogliere lo zucchero. Versa un po’ alla volta i solidi nella ciotola dei liquidi e continua a mescolare. Aggiungi il lievito setacciato e gira piano con un mestolo di legno. Infine, aggiungi 100 g di gocce di cioccolato e mescola per amalgamare.
- Versa il composto nei pirottini per muffin e decora con le gocce di cioccolato rimaste.
- Sistema i pirottini nello stampo per muffin e cuoci, in forno preriscaldato ventilato, a 180° per 18 minuti circa.
Consigli Aggiuntivi
Se preferite, al posto delle gocce di cioccolato potete aggiungere granella di mandorle o nocciole. È possibile, inoltre, utilizzare l’impasto dei muffin vegani per preparare un delizioso plumcake o una torta soffice e leggerissima.
Consigli di Céréal
Il segreto per ottenere dei muffin dalla consistenza perfetta è nella loro preparazione: dopo aver miscelato tra loro gli ingredienti secchi e quelli liquidi in due ciotole separate, sarà la parte liquida a dover essere versata sulle polveri e mai il contrario. E attenzione a come si amalgama l’impasto: mai mescolare troppo, altrimenti i muffin usciranno poco gonfi e compatti, invece che soffici e ariosi.
Leggi anche: Muffin Senza Glutine
Inoltre, se avete sufficiente impasto per fare più infornate, conservate quello che avanza in una ciotola in frigorifero, e non negli stampi o nei pirottini. Per aiutare la lievitazione, infatti, è molto importante che l’impasto sia fresco, in modo da favorire lo sbalzo termico una volta che la teglia viene infornata. Seguendo queste facili regole, otterrete dei muffin degni di una pasticceria!
Questa è una ricetta base, da personalizzare a seconda di gusti ed esigenze: si può variare il tipo di farina, utilizzando un mix di farine di cereali diversi e anche senza glutine, come farina di riso, di avena o di grano saraceno. Potete sostituire una percentuale di farina integrale con farina di cocco o di mandorle. Allo stesso modo, sostituite la bevanda di soia con un’altra bevanda vegetale, come Avena Drink Bio Céréal. I muffin sono un dolce perfetto per la colazione o per la pausa merenda accompagnati da un tè caldo!
Conservazione
Una volta pronti e lasciati raffreddare, i muffin vegani si conservano fino a 3 giorni su un piatto coperto o ancora meglio sotto una campana di vetro per dolci. Si possono congelare fino a 3 mesi, ancora all’interno del proprio pirottino di carta e dispostiin un sacchetto per alimenti.
Leggi anche: Deliziosi Muffin Vegani alle Mele