Chi non ama i ravioli? La pasta ripiena vegana è sempre una garanzia, e i ravioli vegan lo sono ancora di più! Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e vegana: ravioli con ripieno di funghi e salsa di nocciole. Se l'idea di preparare dei tortelloni vegani vi piace, vi lasciamo anche qualche altro suggerimento per servire dei primi piatti vegani perfetti per ogni occasione.
I ravioli vegan di zucca e seitan sono un primo piatto perfetto per un pranzo di un giorno di festa o una domenica invernale. Il condimento di panna al rosmarino li rende saporiti e super golosi, davvero irresistibili.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare i ravioli senza lattosio (non usiamo formaggio, latte e burro), iniziamo subito dalla cottura delle ortiche. Vi consiglio di abbondare un po’ con la quantità delle ortiche, in modo da essere sicuri che dopo la cottura abbiate la quantità che vi necessita per la ricetta. Più o meno, se partite dalle ortiche fresche ancora da mondare, calcolate un po’ meno del triplo di peso rispetto a quello indicato nella mia ricetta (es.
Preparazione del ripieno
- Indossate i guanti di gomma e lavate i rametti delle ortiche sotto l’acqua.
- Separate quindi le foglie.
- Riempite la casseruola di acqua e portate a bollore.
- Immergete le foglie per 5 minuti, quindi scolate e lasciate raffreddare.
- Mettete le ortiche (lessate e strizzate) nella padella con olio di oliva caldo e l’aglio schiacciato.
- Ora potete aggiungere gli ultimi ingredienti al ripieno dei vostri ravioli: unite il pan grattato integrale, i semi di zucca tritati a piccoli pezzi, le ortiche passate in padella e il lievito alimentare in scaglie.
Preparazione della pasta
- Mettete in un contenitore a bordi alti le due farine, il sale e l’olio e.v.o.
- Mettete le ortiche lessate e strizzate nel bicchiere del minipimer e unite l’acqua a temperatura ambiente.
- Frullate finemente e versate il composto nel mix di farine.
- Amalgamate il tutto e lavorate velocemente la palla con le mani per circa 10 minuti, su un piano di legno. Vi accorgerete che, a mano a mano che passa il tempo, la superficie diventerà setosa e morbida.
- Vi consiglio caldamente di usare la macchina pasta facile (tipo Imperia), dotata di motore possibilmente… perché stendere a mano la pasta è, sì, possibile, ma diventerete vecchi…Prendete quindi dei pezzi da 30 g ciascuno e stendeteli a forma regolare di rettangolo, ad uno spessore intermedio, di vostro gradimento (non troppo sottile, sennò la pasta sarà troppo fragile).
- Ponete il foglio sul piano di lavoro, leggermente coperto di farina di semola solo sulla faccia inferiore.
- Prendete un foglio di pasta e stendetelo sul tagliere cosparso di farina di semola.
- Con il cucchiaino sistemate su una metà del foglio di pasta, a file ordinate, circa 12 mucchietti di ripieno (4-5 g circa l’uno - mezzo cucchiaino).
- Con il pennellino, bagnate leggermente di acqua l’altra metà del foglio e ripiegatela sopra la parte con il ripieno, cercando di non formare bolle d’aria.
- Sigillate quindi i ravioli con le mani o con l’aiuto di una matita o una bacchetta.
- Cuocete in acqua bollente salata per 2-3 minuti.
- Scolate e condite a piacere.
Ravioli vegani con barbabietola e patate
In alternativa, ecco un'altra deliziosa variante con barbabietola e patate.
Preparazione dell'impasto
- In una ciotola unite la farina e la barbabietola e mescolate fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.
- Impastate per una decina di minuti fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio e omogeneo.
Preparazione del ripieno
- Mentre la pasta riposa, potete preparare il ripieno di patate.
- Mondate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti uniformi.
- Prendete una padella e mettetela sul fuoco con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la salvia tritata e fate soffriggere il tutto: a questo punto mettete le patate in padella e salate, mescolate bene e coprite, tenendo la fiamma vivace.
- Passato qualche minuto girate le patate: dovranno formare una leggera crosticina, abbassate la fiamma, ricoprite e terminate la cottura girando di tanto in tanto.
Assemblaggio dei ravioli
- Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello, stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm.
- Posizionate un cucchiaino di ripieno a 3 cm di distanza l’uno dall’altro fino a riempire la pasta stesa per metà, spennellate i bordi con un pennello da cucina bagnato in modo tale che, quando piegherete l’altra metà della sfoglia sopra rimarrà più facilmente attaccata.
- Fate fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno e con lo stampino (noi abbiamo usato questo qui da 5 cm) formate i vostri ravioli.
- Infine sigilliamo bene i ravioli e tagliamo la pasta con lo stampino apposito della forma che più piace.
Cottura e condimento
- Quando l’acqua inizierà a bollire, salate l’acqua e cuocete i ravioli per una decina di minuti.
- Cuociamo ora i ravioli in abbondante acqua salata per circa 4 minuti. Vi consiglio sempre di assaggiarne uno prima di scolarli.
- Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e la salvia che avrete precedentemente tritato finemente, per qualche minuto.
Conservazione
Questi ravioli si conservano per 1-2 giorni su dei vassoi cosparsi di semola e coperti con dei teli puliti. Se volete conservarli più a lungo potete congelarli. Disponeteli in congelatore appoggiati sui vassoi e ben distanziati tra loro, e una volta che si saranno congelati potrete riunirli in dei sacchetti da freezer senza più pericolo che si attacchino gli uni agli altri.
Leggi anche: Come preparare Biscotti di Riso Vegani
Basta prendere un piatto ricoperto di carta forno e disporre i ravioli sulla carta avendo cura di distanziarli tra di loro.
Ravioli Vegani Tofu e Spinaci
Oggi però vogliamo mostrarvi come preparare i classici ravioli agli spinaci in chiave vegan, sostituendo la ricotta con il Tofu e dandovi qualche consiglio per rendere il ripieno davvero saporito e che non abbia nulla da invidiare all’originale. I vostri Ravioli Vegan Tofu e Spinaci potranno poi essere conditi a piacere scegliendo il classico sugo di pomodoro, oppure un pesto di noci.
Procedimento
- Per preparare i Ravioli Vegan Fatti in Casa cominciate dal ripieno che dovrà essere ben freddo.
- In una padella rosolate in un paio di cucchiai di olio lo spicchio di aglio sbucciato.
- Unite quindi gli spinaci ben lavati, coprite e fateli appassire per un paio di minuti.
- Togliete il coperchio e alzate la fiamma fino a che tutta l’acqua di vegetazione non sarà evaporata.
- Regolate di sale e rimuovete lo spicchio di aglio.
- Quando si saranno raffreddati, tritateli al coltello e trasferiteli in una ciotola.
- Unite il tofu sbriciolato con le mani, la salsa di soia, il lievito alimentare e un pizzico di pepe e mescolate per bene in modo da amalgamare tutti i sapori.
- A questo punto dedicatevi all’impasto. In una ciotola mescolate i due tipi di farina con la curcuma e l’olio quindi aggiungete a filo l’acqua, mescolando dapprima con una forchetta e poi a mano.
- Dovrete ottenere un panetto liscio e piuttosto sodo da lavorare energicamente sulla spianatoia per almeno 5 minuti. Infine, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Ora non vi resta che stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di un millimetro. Potete svolgere questa operazione con un matterello oppure aiutarvi con una macchinetta per la pasta.
- Su metà sfoglia formate dei piccoli mucchietti di ripieno, aiutandovi con un cucchiaino, quindi ricoprite con la rimanente, sigillando per bene le chiusure e facendo in modo che tutta l’aria contenuta all’interno fuoriesca.
- Con una rotella dentellata, tagliate i ravioli e disponeteli su una spianatoia infarinata in attesa di essere cotti.
- In una padella fate scaldare un po’ di Olio d”Oliva con qualche foglia di salvia e rosmarino.
Ravioli vegani senza glutine
Cari aficionados, è con una certa emozione che pubblico questa ricetta. Perché da quando sono vegana e per giunta ho dovuto rinunciare al mio amatissimo glutine, non avete idea di quanti miseri tentativi abbia fatto per preparare della buona pasta vegan e senza glutine fatta in casa. Ho provato con qualunque varietà di farina: riso, grano saraceno, mais, quinoa e persino con quella di amaranto. Ho aggiunto addensanti dai nomi impronunciabili, provato con l’amido, con olio… Nulla. Il problema era la lavorazione. Ora, forse molti storceranno il naso, perché il fatto è, siore e siori, che ho usato un mix di farine già pronto.
Preparazione
- Ho mescolato la farina con la curcuma (serve a dare il colore giallino), aggiunto il sale e poi l’acqua poco per volta.
- Infine ho aggiunto l’olio e iniziato a impastare fino a ottenere un impasto elastico.
- Ho steso l’impasto con il matterello su una superficie infarinata (ho usato farina di riso). La pasta si stende benissimo, anche molto sottile, e non si rompe! A questo punto potete procedere in più modi.
- Io ho steso la sfoglia su una ravioliera, ma potete farne a meno e se avete una buona mano potete utilizzare una semplice rotellina. Se usate la ravioliera conviene spolverarla con un po’ di farina prima di stendervi sopra la sfoglia.
- Ho potato a ebollizione una pentola d’acqua, aggiunto il sale, e poi immerso i ravioli.
- Dopo pochi minuti (circa 3/4) sono venuti agalla, e li ho scolati con una schiumarola.
Leggi anche: Ramen Vegano Facile
Leggi anche: Pasta con Zucchine: Versione Leggera