Ricette Vegetariane con Funghi: Un'Esplosione di Sapori

I funghi sono ingredienti preziosi e spontanei regalati dalla natura. Crescono spontaneamente nei boschi e nei prati, ma vengono anche largamente coltivati. Ne esistono tantissime specie, alcune buonissime, alcune mediocri e altre ancora velenose, talvolta mortalmente. Restando in cucina ci sono funghi pregiatissimi, come il tartufo, il porcino o boleto e l’ovolo, e altri più umili ma altrettanto buoni. Tutti si prestano comunque a svariate preparazioni.

Se cerchi un'idea sfiziosa e facile per portarli in tavola le ricette di Sale&Pepe sono quello che fa per te. Prepara il tradizionale risotto con funghi porcini trifolati, o le gustose tagliatelle ai funghi. Se invece vuoi proporre qualcosa di insolito e sfizioso c'è la scenografica pizza con taleggio, porcini e pepe o le crespelle ai funghi. E perchè non provare un piatto tipico della cucina povera tradizionale come la farinata nella gustosa variante "del bosco" con funghi e cipolle?

Spezzatino di Funghi: Un Comfort Food Vegetariano

Ho deciso di utilizzare questo veganuary per sperimentare e soprattutto per condividere soluzioni di cucina vegetale davvero buone e pratiche. Uno dei veri problemi, mi sono accorta, sono i secondi piatti. Anche facendo qualche ricerca in rete mi pareva quasi che ci si dovesse limitare a polpette o burger di legumi, che buoni sono buoni, però alla lunga rischiano di annoiare e soprattutto non sono poi così confortevoli, specialmente in un gennaio gelido come questo.

Lo spezzatino di funghi è cremoso, accogliente, profumato e saporito. Per prepararlo io utilizzo i funghi portobello, una varietà di fungo coltivato particolarmente grosso e carnoso che perde poco volume in cottura, restando da mordere, in modo da aggiungere al piatto anche una certa dose di soddisfazione. Sono funghi che trovo comodamente al supermercato ma, mi rendo conto che ho la fortuna di vivere in città e di avere accesso un po’ a tutto. Il resto lo fanno il vino - che deve essere buono! Per me ideale un Barbera - le aromatiche e il brodo vegetale, da preparare anche rapidamente con un cucchiaino del mio dado fatto in casa.

Preparazione dello Spezzatino

  1. Lava i funghi rimuovendo con una spazzolina e con la punta di un coltello tutti i residui di terra dalle teste e dai gambi.
  2. Trita finemente cipolla, sedano e carota e falli soffriggere a fiamma molto dolce in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva insieme alle foglie di salvia e allo spicchio d’aglio schiacciato.
  3. Al fondo di cottura unisci infine il concentrato di pomodoro e lascialo sciogliere.
  4. Quando il contenuto della pentola verrà a leggero bollore aggiungi i funghi tagliati in precedenza e copri con un coperchio, in modo che possano perdere i loro liquidi di vegetazione.
  5. In 8-10 minuti perderanno parte del loro volume a quel punto scopri, unisci la salsa di soia e lascia cuocere a fiamma media, fino a che il fondo di cottura non si sarà addensato.
  6. Servi lo spezzatino con un purè di patate o una polenta ancora caldi. È ottimo anche da riscaldare, aggiungendo poca acqua per evitare che asciughi eccessivamente.

Polpettone di Zucca e Funghi: Un Secondo Piatto Autunnale

L'impasto a base di verdure per questo polpettone è legato con la ricotta e tenuto in forma dalla carta forno. La consistenza è modulabile con la quantità di grana e volendo di pane grattugiato, utili se il composto dovesse risultare troppo morbido. Al contrario, se dovesse risultare troppo sodo, aggiungete poco brodo o latte, anche latte vegetale.

Leggi anche: Vegetariano con i ceci

Ingredienti e Preparazione

  1. Affettate la zucca, disponete le fette su una placca coperta di carta da forno, condite con un filo d'olio e sale e infornate a 180° per 20 minuti. Passate la zucca ancora calda allo schiacciapatate. Pulite 250 g di funghi, affettateli e saltateli in padella con 1 spicchio d'aglio, sbucciato e schiacciato, e 2 cucchiai di olio finché sono leggermente dorati, ma ancora croccanti.
  2. Mescolate la purea di zucca con la ricotta, il pane, il grana, i tuorli e i funghi cotti. Impastate fino a ottenere un composto ben amalgamato, formate il polpettone e avvolgetelo stretto in carta da forno legando le estremità con spago da cucina. Infornate a 180° per 30-40 minuti.
  3. Intanto, pulite e tagliate a tocchetti i funghi rimasti. Saltateli in padella con l'aglio rimasto, pelato e schiacciato, l'alloro e 2 cucchiai di olio.

Altre Idee per Secondi Piatti Vegetariani con Funghi

  • Gratin ai funghi
  • Omelette agli champignon
  • Scaloppine ai funghi
  • Polenta con funghi porcini
  • Strudel salato con mozzarella, funghi e pomodori secchi

Consigli Aggiuntivi

Oltre alle proprietà nutritive i funghi sono considerati dei promotori della detossificazione dell’organismo e un toccasana per il sistema immunitario.

Risotto ai Funghi Porcini

La ricetta che vogliamo proporvi è un classico risotto ai funghi porcini, che potete preparare anche fuori stagione utilizzando ad esempio dei funghi porcini secchi. La prima cosa da fare è mettere a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per un paio d’ore, quando sono pronti strizzateli bene e risciacquate. Poi preparate un soffritto di cipolla tritata e aglio da soffriggere nel burro. Dopo alcuni minuti aggiungete il riso e fatelo tostare per 1 / 2 minuti. A questo punto è il momento di aggiungere il brodo e del sale, mescolate e aggiungete il brodo quando vedete che questo comincia a ritirarsi. Il riso sarà cotto in circa 20 minuti.

Polpette di Funghi

Dopo aver visto un primo e un contorno vegetariano a base di funghi è la volta di un secondo senza carne ma con tanti funghi! Gli ingredienti base di questo piatto sono il pane raffermo, della farina di ceci e naturalmente i nostri funghi misti. di funghi, 200 gr. La preparazione è molto semplice. Vi consigliamo di partire dalla cottura dei funghi, fateli cucinare fino a quando non risultano morbidi. A questo punto unite i funghi alla mollica di pane che avrete precedentemente ammollato in acqua. Impastate il tutto con prezzemolo tritato e sale. Adesso è il momento di lavorare l’impasto e dare forma alle polpette.

Leggi anche: Piatti sfiziosi e gustosi autunnali

Leggi anche: Dieta Berrino: Guida Completa

tags: #secondo #vegetariano #ricette #funghi

Scroll to Top