La torta alle mele è un classico della tradizione casalinga, un dolce profumato e delizioso che evoca ricordi d'infanzia. Questa versione di torta di mele senza zucchero e burro è una vera bontà, perfetta per chi desidera concedersi un dolce senza sensi di colpa. Essendo una torta senza zucchero, possiamo prepararla spessissimo.
Ingredienti e Preparazione
Questa torta di mele dietetica senza zucchero è facilissima da preparare e richiede pochi ingredienti. Un dolce morbido e umido che conquisterà il palato di tutti al primo assaggio! A differenza della classica torta di mele, questa è una versione più light, ideale per chi è attento alla linea o preferisce evitare gli zuccheri raffinati.
Preparazione delle Mele
- Per prima cosa, ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida.
- Sbucciare le mele, tagliarle in quattro parti e rimuovere il picciolo.
- Tagliare poi la polpa di mele a dadini.
- Man mano che si ottiene la dadolata, irrorare le mele con succo di limone per evitare l’ossidazione rapida.
Preparazione dell'Impasto
- In una ciotola capiente versare olio di cocco fuso, yogurt, eritritolo, scorza di limone e un pizzico di sale.
- In una ciotola, riunire la farina bianca e la farina integrale.
- Aggiungere i dadini di mela, i pinoli tostati, l’uvetta strizzata e la scorza grattugiata di limone.
- Aromatizzare con un cucchiaino di cannella in polvere, aggiungere un pizzico di sale e addolcire con il dolcificante stevia ed eritritolo.
- Setacciare il lievito ed unirlo al resto degli ingredienti.
- Aggiungere l’uovo, l’olio di semi ed il latte, dunque amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare una pastella.
Alternativa senza uova: Chi è allergico alle uova può replicare il dolce evitando di utilizzarle. In questo caso, si consiglia di utilizzare 60 g di yogurt bianco. Per la versione vegana, è possibile sostituire l’uovo con 60 g di yogurt di soia ed il latte con una stessa quantità di latte vegetale a piacere.
Cottura
- Imburrare e infarinare una tortiera da 20 cm di diametro, a piacere è possibile adagiare sulla base dello stampo un disco di carta da forno, tagliato su misura.
- Versare l’impasto all’interno della teglia.
- Versare sul primo strato di mele l’impasto rimanente e disporre a raggiera le fette di mele restanti, fino a coprire la superficie.
- Sbucciare la mela rimanente e tagliarla a fettine sottili.
- Incastrare le fettine di mela sulla superficie dell’impasto, ultimare con un cucchiaino di dolcificante ed un cucchiaino di farina di mais (per gratinare).
- Prima di tutto cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte media, per circa 45 minuti .
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa un’ora, nel ripiano centrale.
- Cuocere il dolce a 200°C per 40 minuti circa, o fino a quando la superficie sarà dorata.
- Prima di sfornare fare la prova cottura con lo stuzzicadenti.
- Togliere il dolce dal forno, lasciare intiepidire prima di estrarre la torta dallo stampo e servirla ancora tiepida o a temperatura ambiente.
Dolcificanti: Stevia ed Eritritolo
Stevia (Stevia rebudiana): è una pianta perenne apprezzata per le sue capacità dolcificanti. Le sue foglie sono ricchissime di componenti glucosidici (es. stevioside) dal potere edulcorante che supera di 300 volte la dolcezza del saccarosio. Possiede proprietà ipoglicemizzanti ed è acariogena.
Eritritolo: è un dolcificante innovativo appartenente alla categoria dei polioli. È presente nella frutta e nei cibi fermentati (ma viene prodotto anche industrialmente). Ha un indice glicemico pari a zero, apporta solo 0.2 Kcal/g ed ha un potere dolcificante di circa il 70% rispetto allo zucchero classico. Entrambe le sostanze dolcificanti sono stabili al calore e non caramellano in cottura!
Leggi anche: Consigli per torta low carb
1 g di questa polvere dolcificante è in grado di apportare la stessa dolcezza fornita da 2 g di saccarosio, con un risparmio calorico che sfiora il 100%!
Se non avete l’eritritolo potete realizzare la vostra torta di mele con stevia.
Alternativa con MyDietor
Oltre ad addolcire le nostre pause caffè, myDietor è anche un ottimo alleato in cucina per preparare dolci, crostate e torte! Grazie alle confezioni di myDietor Blu Sfuso e myDietor Cuor di Stevia Sfuso possiamo preparare delle “Dietorte” perfette per concederci dolci pause gustose e naturali con un occhio alla linea!
Ricetta con MyDietor
- In una terrina, lavorare con uno sbattitore la margarina, il myDietor, la vanillina e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
- Aggiungere i tre tuorli delle uova uno alla volta, amalgamando bene ogni tuorlo prima di unire il successivo e tenendo da parte gli albumi.
- Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli delicatamente all'impasto con un cucchiaio di legno.
- Aggiungere la farina e il lievito e amalgamare il tutto con un movimento dal basso verso l'alto.
- Spennellare con poca argarina fusa uno stampo di circa 25 cm di diametro e infarinarlo.
- Versare l'impasto e completare con le mele tagliate a spicchi sottili.
- Infornare immediatamente a 180° e far cuocere per circa 45 minuti.
La Torta di mele senza zucchero è un dolce strepitoso perché pur essendo dietetico e salutare, ha un sapore delizioso e una consistenza soffice divina! E conta solo 121 Kcal a fetta! Si realizza infatti con eritritolo, un dolcificante naturale che contiene zero calorie, senza burro con yogurt magro, poco olio e fettine di frutta che in cottura rilasciano gusto e umidità rendendola una delle Torte senza zucchero più buona di sempre! Potete usare le mele che preferite e che avete a disposizione. Infine proseguitead aggiungere le mele sull’impasto.
Conservazione: Potete conservare la vostra torta di mele senza zucchero a temperatura ambiente.
Leggi anche: Come fare una torta dietetica al microonde
Leggi anche: Dolci senza sensi di colpa