Visita Dietologica: Nutrizionista, Dietologo e Dietista - Quali sono le Differenze?

Crea spesso confusione la differenza tra i due profili professionali che in tanti casi vengono percepiti come sinonimi. Oggi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza tra le varie figure che si occupano di diete e nutrizione, dato che ve ne sono diverse - e con diverse competenze! Occorre quindi conoscere le differenze tra dietologi e nutrizionisti prima di capire a chi rivolgersi in base alle proprie esigenze. La confusione tra i ruoli del Dietologo e del Nutrizionista è comune, ma queste figure professionali differiscono nelle loro competenze, formazione e ambiti di intervento.

Definizione delle Figure Professionali

Ci sono almeno 3 figure professionali da distinguere nel campo professionale generale della nutrizione: dietologo, dietista e nutrizionista. I termini "Dietologo","Nutrizionista" e "Dietista" definiscono tre professioni diverse, con competenze e formazioni accademiche differenti, nonostante operino tutti nel campo della nutrizione.

Dietologo

Il dietologo è un medico specializzato in dietologia e scienza della nutrizione. Occorre un titolo universitario e precisamente una laurea in medicina e una successiva specializzazione in scienze dell’alimentazione per diventare un dietologo detto anche specialista in scienze dell’alimentazione. Il dietologo è un medico vero e proprio, a differenza del dietista o nutrizionista. Il dietologo è un medico specializzato nella scienza dell’alimentazione umana. Ha compiuto un percorso universitario in medicina e si è successivamente specializzato in Dietologia. Dietologo: il medico specialista in Scienza dell’AlimentazioneIl dietologo è un medico che, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ha conseguito una specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.

Il suo campo d’azione si concentra sulla diagnosi, la prevenzione e la cura di disturbi legati alla dieta e alla nutrizione. Come medico, il dietologo è in grado di diagnosticare e trattare le malattie correlate all’alimentazione, come il diabete, le malattie cardiovascolari o i disturbi alimentari (onestà, bulimia, anoressia…).

Infatti durante la prima visita il medico dietologo richiede ai propri pazienti una fotografia completa del loro stato di salute, informandosi inoltre sulla storia delle malattie famigliari. Nessuna di queste figure può effettuare delle diagnosi e prescrivere dei farmaci, due responsabilità che detengono solo i dietologi in quando laureati in medicina. Può occuparsi anche di pazienti con patologie complesse, elaborare diete cliniche e prescrivere farmaci o esami diagnostici. È la figura di riferimento nei casi in cui sia necessario un inquadramento medico completo legato all’alimentazione.

Leggi anche: Tariffe Nutrizionisti

Dietista

Il dietista o tecnico sanitario consegue un percorso di studi triennale. Il dietista è colui che ha conseguito una laurea in Dietistica (Decreto del Ministero della Sanità del 14/09/1994, in possesso della laurea triennale in Dietistica (L/SNT/3); questa laurea fa parte delle lauree sanitarie triennali della facoltà di Medicina e Chirurgia), ma può comunque specializzarsi ulteriormente con una laurea di tipo magistrale. Il dietista, al contrario del dietologo, non è un medico, ma un professionista specializzato in dietetica e nutrizione. Ha una laurea in dietetica o scienze dell’alimentazione e svolge un ruolo chiave nella promozione della salute attraverso una corretta alimentazione. Il dietista fornisce consulenze personalizzate, consigli alimentari e piani dietetici per promuovere il benessere generale e gestire specifiche condizioni o patologie.

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente. La figura del dietista è l'unica che nasce e si sviluppa esclusivamente per approfondire la nutrizione umana, la dietetica e la dietoterapia; prevede anche un tirocinio pratico molto lungo ed impegnativo.

A differenza del nutrizionista, il dietista non può operare autonomamente ma, per legge (DM 02/04/01 MIUR - Suppl. Ord. Alla G.U. n° 128 del 05/06/01, all. Il dietista è laureato in dietistica e secondo la legge italiana dovrebbe essere sempre affiancato da un dietologo, colui che ha il compito di approvare la dieta del dietista. All’interno di questo scenario, chi desidera diventare dietista potrà lavorare in strutture private, pubbliche oppure da libero professionista. Infine chi si chiede come diventare dietista può farlo conseguendo una laurea in dietistica di durata triennale: in questo modo diventerà un operatore sanitario, ma non un medico.

Nutrizionista

Il nutrizionista segue un percorso di studi di 2 anni in scienza dell’alimentazione. Il termine “nutrizionista” può essere usato in modo più ampio e generico per indicare un professionista che si occupa di alimentazione e nutrizione. In alcuni contesti, il nutrizionista può essere equivalente al dietista. Nutrizionista è l'abbreviativo di "Biologo Nutrizionista", ovvero che ha conseguito la laurea in Biologia. Veniamo ora allo "zoccolo duro" della questione. In passato, formazione accademica e titolo professionale del nutrizionista non erano congruenti. La ragione era fondamentalmente legata ad una lacuna normativa.

Il lavoro del nutrizionista consiste nell’elaborare diete e piani alimentari adatti a chi vuole perdere qualche chilo, o a chi intende mantenere il proprio peso forma tramite un’alimentazione più corretta. Del resto le facoltà di Scienze della Nutrizione presentano un piano di studi che applica la prospettiva clinica e analitica agli alimenti: ecco perché chi si laurea in questa facoltà si chiama anche biologo della nutrizione. Il nutrizionista segue un percorso di studi di 2 anni in scienza dell’alimentazione. A differenza del dietista, il nutrizionista prescrive diete personalizzate e integratori alimentari, effettuando anche consulenze nutrizionali senza la collaborazione di un medico (DM 362/93; DPR 328/2001). Dove iscriversi per conseguire un titolo di laurea adatto a esercitare la professione di nutrizionista? Ad esempio le Università Telematiche riconosciute dal MIUR offrono più di un corso da nutrizionista online, sia per quanto riguarda le lauree sia relativamente ai master.

Leggi anche: Guida all'abbigliamento per la tua visita nutrizionale

Entrambi, tuttavia, possono analizzare le caratteristiche igienico-sanitarie degli alimenti, formulare piani nutrizionali e svolgere interventi di educazione alimentare anche in ambito scolastico. In termini pratici, il biologo nutrizionista, nel suo percorso, studia "anche" nutrizione umana. L'art. 3 della Legge 396/67 e il Decreto Ministeriale 22 luglio 1993, n. 362 (Tariffario professionale) consentono al biologo di elaborare diete ottimali. Tali diete possono essere rivolte a tutta l'utenza in condizioni fisiologiche. Il Biologo Nutrizionista non è un medico, ma un biologo.

Non formula diagnosi di patologia, competenza esclusiva del medico, ma può elaborare schemi alimentari e, come i dietisti, lavorare nell'ambito dell'educazione al cibo e della ristorazione in mense pubbliche-private, e scolastiche. Può elaborare diete per i propri pazienti, fornire consulenze nutrizionali e prescrivere integratori naturali (ma non farmaci). Nutrizionista: il professionista della prevenzione e dell’educazione alimentareIl nutrizionista è in genere un biologo laureato in Scienze della Nutrizione Umana o Biologia, abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Albo dei Biologi.

Differenze Chiave tra le Figure Professionali

La differenza principale risiede nella formazione di base: il Dietologo è un medico specializzato, mentre il Nutrizionista è un esperto della nutrizione con una formazione più incentrata sulle scienze alimentari. Inoltre, i Dietologi, essendo medici, sono autorizzati a diagnosticare e trattare disturbi legati alla dieta, mentre i Nutrizionisti si concentrano più sulla promozione di una dieta sana e preventiva.

Mentre il dietologo utilizza il termine dieta nei confronti del paziente, il metodo di lavoro di un nutrizionista è basato su di un piano alimentare e non su una dieta. Una “dieta” è generalmente associata a un approccio temporaneo e restrittivo alla nutrizione, spesso mirato a ottenere risultati rapidi ma (spesso) non sostenibili a lungo termine. Lo scopo è spesso quello di raggiungere un obiettivo di peso o dare un forte cambio (ritenuto necessario per ripristinare lo stato di salute del paziente) alimentare al corpo. Un “piano alimentare” è un approccio più olistico e sostenibile alla gestione dell’alimentazione. Si basa sulla creazione di abitudini alimentari a lungo termine, mirate a raggiungere e mantenere uno stato di benessere generale.

La figura professionale che di solito è maggiormente associata al generico termine ‘nutrizionista’ è il biologo-nutrizionista che oltre a proporre ai suoi clienti degli schemi dietetici, si occupa spesso di educazione alimentare per le scuole e può insegnare tecniche dietetiche applicate all’università.

Leggi anche: Cosa aspettarsi dal nutrizionista?

Secondo la Federazione Nazionale - Ordini TSRM PSTRP - Documento sulle Competenze professionali del Dietista - Documento di posizionamento - pag. 5 (con specifico primo riferimento al DECRETO 14 settembre 1994, n. 744) - [...] le prestazioni relative alla valutazione dello stato nutrizionale, alla rilevazione delle abitudini alimentari e degli introiti ed alla determinazione dei fabbisogni nutrizionali, rientrano nelle competenze specifiche del Dietista e si svolgono anche in assenza della prescrizione medica. Il Dietista non è un medico, ma un operatore sanitario.

Collaborazione tra Dietologo e Nutrizionista

Spesso, in ambito clinico, Dietologi e Nutrizionisti collaborano per offrire un’assistenza completa ai pazienti. Mentre il Dietologo si occupa di condizioni mediche specifiche, il Nutrizionista offre consulenze per la promozione di uno stile di vita salutare attraverso la dieta e la nutrizione.

Come Scegliere il Professionista Giusto

Quando ci si chiede come fare una dieta, in generale non è mai una buona idea effettuare quelle fai-da-te, ma è meglio rivolgersi a degli esperti in materia. Questo discorso vale sia per chi è in sovrappeso, sia per chi ha delle patologie alimentari precise (allergie e intolleranze alimentari, diabete, anemia) o ancora per chi intende semplicemente dedicarsi a uno stile alimentare più salutare ed equilibrato. Se stai cercando un professionista per guidarti nella gestione della tua alimentazione e nutrizione, potresti trovarti di fronte a termini come dietologo, dietista e nutrizionista. Sebbene questi termini siano spesso usati in modo intercambiabile, esistono alcune differenze significative tra queste figure professionali.

Come evidenziato dietologo o nutrizionista è una scelta che spesso si presenta e conoscere il percorso di studi e le responsabilità differenti, rende immediato capire a chi rivolgersi. La scelta che il Centro Medico I Mulini consiglia nasce proprio dalle differenze appena elencate. Senti di avere la necessità di un supporto da parte di un professionista della nutrizione e di un esperto nutrizionista? Vuoi conoscere quale alimentazione può aiutarti a stare meglio? Contattaci e prenota un primo appuntamento con il team di specialisti del Rebellato Medical Group di Resana, in provincia di Treviso.

In conclusione, mentre il dietologo è un medico specializzato in dietetica e nutrizione, il dietista è un professionista con una laurea specifica in campo nutrizionale. Il termine “nutrizionista” può variare in base al contesto e alla formazione del professionista.

tags: #visita #dietologica #nutrizionista #differenze

Scroll to Top