Il bruciore alle gambe è un sintomo molto comune che può dipendere da tantissime cause diverse, alcune decisamente più gravi di altre. Il bruciore alle gambe può presentarsi in modo isolato o in associazione ad altri sintomi; in questo secondo caso, la sintomatologia di accompagnamento dipende dal fattore d'origine del sintomo in questione.
Per dolore alle gambe si intende un dolore o disagio avvertito in qualsiasi parte di una o entrambe le gambe. Può variare da un dolore sordo e diffuso ad una sensazione più intensa e localizzata, percepito come bruciore, fitta o crampo muscolare.
Cause Comuni di Dolore e Calore alle Gambe
Le cause del dolore e del calore alle gambe sono molteplici e possono essere di diversa natura. Di seguito, esploreremo alcune delle cause più comuni:
1. Cause Neurologiche
Quando il dolore è associato a formicolio e bruciore alle gambe, può trattarsi di infiammazione dei nervi delle gambe, come accade per la sciatica.
- Meralgia Parestesica: La causa è una compressione del nervo laterale cutaneo della coscia. Questa compressione può avvenire per tante ragioni: pantaloni troppo stretti, sovrappeso, gravidanza, traumi. Il nervo cutaneo laterale della coscia e il nervo cutaneo femorale hanno la funzione di trasmettere al cervello le sensazioni percepite dalla cute. Questa condizione - poco frequente - è chiamata meralgia parestesica: è un’infiammazione benigna del nervo, più frequente nelle donne dopo i 40-50 anni, ma comunque presente in pazienti di entrambi i sessi e di tutte le età.
- Neuropatia Diabetica: Gli alti livelli di glucosio che caratterizzano il diabete mellito sono fonte di danno per diversi organi del corpo umano, compresi i vasi sanguigni deputati a mantenere in vita i nervi periferici.
- Neuropatia Alcolica: È una sofferenza dei nervi periferici dovuta all'eccessiva assunzione di alcol.
- Nevralgia Post-Erpetica: È una possibile complicanza delle infezioni virali da Herpes zoster (o fuoco di Sant'Antonio).
- Sindrome di Guillain-Barré: È una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso periferico.
2. Cause Vascolari
Le gambe gonfie e doloranti possono essere sintomo di problemi vascolari come l’insufficienza venosa, che provoca dolori ai polpacci e alle gambe, bruciore di gambe e piedi e fitte alle gambe.
Leggi anche: Come funziona lo scambiatore di calore auto?
- Arteriopatia Periferica: È un'affezione delle arterie che conducono il sangue agli arti (soprattutto quelli inferiori).
3. Cause Muscolari e Scheletriche
- Sforzo Fisico e Acido Lattico: Una delle cause più comuni legate ai muscoli delle gambe doloranti è l’eccessivo sforzo fisico. L’accumulo di acido lattico nelle gambe dopo un esercizio intenso può causare gambe indolenzite per 24-72 ore, un fenomeno noto come DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness).
- Postura e Inattività: Stare troppo tempo in piedi o, al contrario, seduti per ore può causare dolore alle gambe.
- Discopatie: Discopatia è il termine medico che indica qualsiasi malattia del disco intervertebrale. Tra le varie discopatie che possono colpire l'essere umano, la più nota è senza dubbio l'ernia del disco.
- Stenosi Spinale: È il restringimento del canale spinale, ossia il canale risultante dall'impilamento delle vertebre della colonna vertebrale e al cui interno prende posto il midollo spinale.
4. Altre Cause
- Artrite Reumatoide: Anche malattie come l’artrite reumatoide possono essere responsabili di dolori muscolari a gambe e braccia.
- Carenze Vitaminiche: Come affermato alla voce "neuropatia alcolica", le vitamine sono indispensabili alla sopravvivenza dei nervi periferici.
- Lupus Eritematoso Sistemico
- Sclerosi Multipla
- Ictus e Attacco Ischemico Transitorio (TIA): Sono due gravi condizioni cerebrovascolari, in cui si assiste a un ridotto apporto di sangue a un'area più o meno estesa dell'encefalo.
Sintomi Associati
Diversi altri sintomi nonché alcuni segni possono accompagnare la sensazione di bruciore alle gambe. Questi sintomi e questi segni variano a seconda della condizione scatenante.
- Perdita di sangue
- Vesciche
- Senso d'intorpidimento lungo gli arti inferiori
- Arrossamento, calore e gonfiore
- Formicolio
- Dolore (nocicettivo o neuropatico)
Quando Preoccuparsi
Alcuni segnali non devono essere ignorati:
- Bruciore persistente ai muscoli delle gambe
- Forti dolori alle gambe non legati ad attività fisica
- Gamba destra gonfia dal ginocchio in giù o gamba sinistra gonfia
- Dolore ricorrente di notte
- Gambe dure e pesanti anche a riposo
In particolare, il dolore alle gambe senza sforzo apparente merita una valutazione medica, così come i crampi frequenti alle gambe e la debolezza muscolare alle gambe.
Diagnosi
Quando il bruciore il gambe desta preoccupazioni e/o la sua origine non è chiara, è doveroso indagare la precisa causa scatenante, per capire la gravità del problema in corso e l'eventuale terapia da adottare.
In presenza di gambe dolenti, la diagnosi è mirata a determinare la patologia o la condizione sottostante che provoca il dolore.
Leggi anche: Cosa succede se una gatta sterilizzata va in calore?
Alcune domande che il medico potrebbe porre includono:
- Da quanto tempo è in atto la sensazione di bruciore alle gambe?
- In cosa consiste la sua alimentazione quotidiana?
Rimedi e Trattamenti
In presenza di bruciore alle gambe, la terapia adottata varia in relazione alla causa scatenante. Questo significa che l'individuo con un bruciore alle gambe dovuto a una neuropatia diabetica necessita di un trattamento diverso dall'individuo con un bruciore alle gambe dovuto a una neuropatia alcolica o a una carenza vitaminica.
Fortunatamente, esistono diversi rimedi per i dolori muscolari alle gambe, a seconda della causa scatenante:
- Riposo e Impacchi: In caso di indolenzimento muscolare senza attività fisica o fitte alla gamba sinistra improvvise, il riposo e gli impacchi freddi possono aiutare. I muscoli rigidi delle gambe traggono beneficio anche dal calore, pertanto si possono fare anche impacchi caldi.
- Esercizi Dolci e Stretching: Per combattere la rigidità muscolare o l’affaticamento muscolare della coscia, camminare lentamente o fare esercizi di stretching leggero può riattivare la circolazione e ridurre il dolore muscolare ai polpacci.
- Massaggi e Fisioterapia: In presenza di dolori muscolari alle cosce o dolori ai muscoli dei polpacci, un massaggio terapeutico può migliorare l’afflusso sanguigno. La fisioterapia è utile nei casi di dolori ai nervi delle gambe o irrigidimento muscolare improvviso.
- Farmaci e Integratori: Antinfiammatori da banco possono aiutare contro il dolore al muscolo posteriore della coscia o contro il bruciore al polpaccio, mentre integratori di magnesio e potassio sono indicati per i crampi e dolori alle gambe.
Altri rimedi possono includere:
- Fisioterapia: può comprendere una serie di tecniche, come il massaggio, la mobilizzazione articolare e l’esercizio terapeutico.
- Compressione delle gambe: l’utilizzo di calze elastiche può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore.
- Terapie alternative: alcune persone trovano beneficio da terapie alternative come l’agopuntura, l’omeopatia o l’uso di rimedi erboristici.
Prevenzione
Adottare uno stile di vita attivo ma equilibrato è il primo passo per evitare gambe stanche e doloranti. Ecco qualche consiglio:
Leggi anche: Applicazioni del Marmo
- Bere molta acqua per prevenire i crampi a cosce e polpacci.
- Indossare calze a compressione se si soffre di pesantezza alle gambe di origine venosa.
- Fare pause attive se si lavora a lungo seduti, per evitare gambe dure e gonfie.
- Evitare scarpe scomode, che possono contribuire al dolore ai polpacci delle gambe o dolore alle caviglie di notte.
Il dolore alle gambe può essere passeggero, ma non va sottovalutato se si manifesta in modo ricorrente. Capire le cause è fondamentale per impostare una terapia efficace. E ricordiamoci sempre: quando il corpo ci parla, ascoltarlo è il primo passo per stare meglio.