Come ogni anno, il periodo natalizio lascia spazio a un altro importante momento per noi Italiani: il Carnevale. Le chiacchiere di Carnevale sono il simbolo della festa, leggere e croccanti come l’aria di febbraio che profuma di fritto e allegria. Le golose sfoglie spolverate di zucchero a velo, note come chiacchiere, sono il dolce per eccellenza: fritte o al forno sono un piatto irrinunciabile.
E se ti dicessi che puoi prepararle in una versione vegana, senza burro né uova, ma ugualmente dorate, friabili e irresistibili? Quest’anno però mi sono detta, dopo aver letto qualche etichetta qui e là al supermercato, che se avessi voluto assaggiarne anche solo mezza non mi restava che preparale. Cosi ho messo a punto la mia ricetta delle chiacchiere vegane, fritte ma anche al forno.
Ingredienti Semplici per un Risultato Sorprendente
Gli ingredienti per queste chiacchiere di Carnevale sono davvero semplici e probabilmente li avete anche in casa: farina, poco zucchero, scorza di arancia per profumare l’impasto, vino bianco per dargli croccantezza e per finire lievito, acqua e margarina.
Vediamo quindi come preparare questo dolce di Carnevale in chiave vegan.
Chiacchiere Vegane: La Ricetta Passo Passo
- In una ciotola mescolate farina, lievito, zucchero e scorza di limone.
- Unite quindi il vino bianco, la margarina sciolta e l’acqua e mescolate prima con una forchetta poi a mano.
- Lasciatelo riposare poi un’ora prima di procedere.
- Cominciate a stenderlo con un mattarello e una volta raggiunto mezzo centimetro di spessore fate delle pieghe: immaginate di dividerlo in tre con delle linee verticali e ripiegate la parte di destra su quella centrale, poi ricoprite con quella di sinistra.
- Stendete poi di nuovo fino a raggiungere ancora uno spessore di mezzo centimetro e ripetete l’operazione. Più pieghe fate meglio è. Diciamo che 4-5 volte potrebbe essere un ottimo compromesso.
- Dividete poi l’impasto in 2-3 parti e stendetelo con la macchinetta fino all’ultimo spessore.
- Con una rotella taglia pasta ricavate poi le vostre chiacchiere formando dapprima un rettangolo e poi praticando due tagli paralleli al centro.
Il segreto per ottenere delle belle bolle, anche nella versione al forno, sta nello stendere la pasta e ripiegarla diverse volte su sé stessa, proprio come si è soliti fare con la pasta sfoglia. Fatto questo, prima della cottura, stendetela il più sottile possibile, meglio se con una macchinetta per la pasta. Quando riuscirete a vedere in trasparenza siete pronti per tagliare e friggere.
Leggi anche: Chiacchiere: la versione vegan
Frittura Perfetta per Chiacchiere Dorate
Vanno fritte in olio di semi profondo, poche per volta fino a che non risulteranno dorate, quindi scolate e passate nello zucchero semolato.
Scolatele, passatele su carta assorbente e poi subito nello zucchero semolato (in alternativa potete anche spolverizzarle con quello a velo).
Alternativa al Forno per Chiacchiere Più Leggere
In effetti le chiacchiere vegane al forno sono buone e croccanti, dal sapore inconfondibile. Chiaramente non assomigliano moltissimo alle originali ma se dovete stare attenti alla linea sono un buon compromesso.
La preparazione è analoga alla precedente. Dopo averle stese e tagliate, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele a 180°C per 15 minuti fino a che non saranno croccanti e gonfie.
Io le ho servite decorandole con crema di nocciole, tahina, granella di mandorle e zucchero a velo. Insomma, le poche calorie che ho risparmiato a non friggerle le ho investite tutte dopo. Ovviamente voi potete anche gustarle in purezza, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche: Chiacchiere Light: Come Prepararle
Di tutti i dolci di Carnevale, le chiacchiere insieme alle bugie ripiene sono in assoluto le mie preferite. Avevo anche provato a farle al forno, senza risultati degni di nota, ma questa volta qualcosa era cambiato.
C’è chi le chiama frappe e chi bugie: per accontentare tutti abbiamo preparato una versione vegana delle chiacchiere al forno.
Leggi anche: Chiacchiere: Versione Vegana
tags: #chiacchiere #vegane #ricetta #cucina #botanica