Il polpettone vegano di legumi è una ricetta salata per un secondo piatto gustoso. È apprezzato da tutti, non solo da chi segue un regime alimentare vegano e vegetariano. Inoltre, si può modificare a piacimento aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti.
Ci sono molti motivi per cucinare un polpettone (o arrosto) di lenticchie. Ad esempio perché non mangiate carne e state cercando delle alternative, oppure perché avete ospiti vegetariani a cena (se è così, questo polpettone vegano è il piatto giusto per stupirli). Ma in realtà volevo proporvelo per un motivo molto più semplice: perché le lenticchie sono un legume meraviglioso, versatile e buono tutto l’anno!
Ingredienti e Preparazione
Quanta varietà nella cucina vegetale! Sembra strano, ma incredibilmente pur non avendo a disposizione gli ingredienti di origine animale, con quelli vegetali si riesce ugualmente a variare e creare tantissime ricette, sperimentando e divertendosi.
Polpettone di Lenticchie e Patate
Il polpettone di lenticchie e patate si prepara molto facilmente, soprattutto se utilizzate lenticchie in scatola, pratiche e ugualmente valide a livello nutrizionale, ancor meglio se senza sale. Questo polpettone si presta per essere un piatto unico saporito per due persone, o un secondo piatto per quattro. All’interno abbiamo le lenticchie che insieme alle patate e al pangrattato completano perfettamente la preparazione, potete accompagnarlo a una bella porzione di verdure o addirittura farcirlo con una spadellata di spinaci o erbette. Niente di più semplice e goloso, non pensate?
Io l’ho servito tiepido, accompagnato con insalata di valeriana e una salsa tzatziki, una cena estiva fresca e leggera ma anche sostanziosa. Che ne dite?
Leggi anche: Polpettone Vegetariano Facile
Ricetta Base con Ceci e Lenticchie
Ecco una ricetta base per preparare un delizioso polpettone vegano:
Ingredienti:
- 200 g ceci cotti
- 200 g lenticchie cotte
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai pangrattato di riso
- 2 cucchiai farina di ceci
- q.b. salsa tamari
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
Preparazione:
- Tagliamo la cipolla e tritiamo l'aglio.
- Facciamo soffriggere in padella l'aglio e la cipolla con un po' d'olio evo.
- Aggiungiamo i legumi con un goccio di salsa tamari e facciamo insaporire qualche minuto.
- Mettiamo tutto in una ciotola e frulliamo grossolanamente con il mixer ad immersione, poi aggiungiamo la farina di ceci, il pangrattato, il sale e mescoliamo bene.
- Avvolgiamo tutto nella pellicola (senza PVC) e poi avvolgiamo ancora in un foglio di alluminio.
Alternativa con Fagioli Bianchi e Spinaci
Un'altra variante gustosa prevede l'utilizzo di fagioli bianchi e spinaci:
Ingredienti:
- 250 g di fagioli bianchi
- 2 patate
- 80 g di spinaci
- 40 g di pangrattato
Preparazione:
- Se non l'hai già fatto, lessa le patate e cuoci gli spinaci, poi strizza e tampona entrambi. Nel frattempo schiaccia i fagioli con una forchetta.
- Quando le verdure saranno pronte, unisci i fagioli schiacciati e tutti gli altri ingredienti. Mescola per bene fino a ottenere un composto compatto e poi dai la forma di un polpettone, aiutandoti con la carta forno. Chiudi a caramella e rivesti il tutto con la carta di alluminio.
- Cuocilo in abbondante acqua salata per 30 minuti.
Preparazione Dettagliata
Iniziate con il mondare e lessare le patate e le carote. A parte lavate bene sotto l’acqua corrente le lenticchie e cuocetele in abbondante acqua salata per qualche minuto. Riponete l’impasto ottenuto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, l’amido, il sale, il pepe e il garam masala. Mescolate bene gli ingredienti in modo da amalgamare bene ingredienti e sapori. Rivestite lo stampo di un plumcake con della carta da forno e versate il composto appena ottenuto. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti.
Pulite i porri e tagliateli grossolanamente. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva e cuocete i porri sfumando inizialmente con il vino bianco e continuando la cottura sino a quando saranno ben morbidi (circa 30 minuti). Nel caso se ce ne fosse bisogno aggiungete acqua calda per evitare che si brucino.
Per prima cosa prendi i ceci e falli bollire in acqua con un pizzico di sale. Appena pronti, scolali e, una volta che si sono raffreddati, frullali. Frulla, a parte, anche un panetto di tofu al naturale. Prendi una patata, lavala, sbucciala e poi tagliala a dadini. Lessala in acqua, con un po’ di sale. Taglia la zucchina, la carota e il cipollotto a dadini e metti le verdure in una padella, facendole rosolare a fuoco lento con un filo d’olio. Fai cuocere per 10 minuti circa: le verdure non dovranno cuocere completamente, ma essere leggermente croccanti.
Leggi anche: Polpettone di verdure
Non appena la patata sarà pronta, toglila dall’acqua e schiacciala con la forchetta. Ora prendi una ciotola e unisci il frullato di ceci a quello di tofu. Aggiungi le verdure scottate in padella, la patata e mescola il tutto. Se credi che all’impasto manchi del sale, assaggia il composto e aggiungine qualche pizzico, fino a quando non sarà di tuo gradimento. Accendi il forno a 180°C. Nel frattempo prendi una teglia, metti della carta da forno sulla superficie e poi dai forma al tuo polpettone. Ora prendi il pangrattato (puoi farlo anche tu lasciando seccare del pane a fette senza glutine) e cospargilo su tutto il polpettone. Aggiungi un filo d’olio e avvolgi il polpettone nella carta da forno. Quando il forno raggiunge la temperatura di 180° C, metti a cuocere il tuo polpettone vegano. Serviranno almeno 35/40 minuti.
Una volta pronto, toglilo dal forno, rimuovi tutta la carta da forno e portalo in tavola, servendolo già tagliato a fette su un piatto ovale: farai un figurone!
Consigli Aggiuntivi
- Wash canned lentils. Use parchment paper to form your meatloaf, decore with breadcrumbs and cook at 20° for about 30 minutes.
- Polpettone di legumi in bianco * 40 minutiQ 10 porzioni 5FacileIngredientiProcedimento
- Spolveriamo con un po' di pangrattato e inforniamo a 200° per circa mezz'ora.
- Versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo il pangrattato poco alla volta, fino ad avere un impasto non troppo appiccicoso.
- Una volta che anche le patate sono cotte e intiepidite frulliamo tutto, aggiungiamo anche il sostituto del parmigiano (in alternativa 1/2 cucchiaino di miso), il rimanente olio e il concentrato di pomodoro.
- Nel frattempo facciamo saltare in padella con un filo d'olio preso dal totale la carota e la cipolla, aggiungiamo le lenticchie sciacquate e sfumiamo con il vino.
Conservazione
Le fettine di polpettone vegano avanzato si possono conservare in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica, per 2/3 giorni.
Benefici delle Lenticchie
Rispetto agli altri legumi, le lenticchie hanno un grande vantaggio: non necessitano di ammollo, quindi sono più pratiche e veloci da preparare. Inoltre sono tra i legumi più digeribili, per cui se non si è abituati a consumarli, sono proprio l’alimento ideale. A questo proposito, si consiglia di aggiungere un pezzetto di alga kombu durante la cottura, per renderle ancora più morbide e digeribili.
Sono una ottima fonte di proteine e carboidrati, mentre hanno un basso contenuto di grassi, perlopiù insaturi, per questo sono consigliate a chi vuole controllare il peso e anche nella prevenzione di alcune patologie cardiovascolari. Sono ricche di importanti sali minerali (ferro, calcio, magnesio, fosforo) e di vitamine, in particolare del gruppo B (tra cui l’acido folico necessario il corretto funzionamento del sistema nervoso, la produzione dei globuli rossi e la sintesi del DNA). Grazie all’elevato contenuto di fibre, contribuiscono a regolarizzare l’attività dell’intestino, a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue, a rallentare l’assorbimento dei carboidrati tenendo stabile la glicemia, evitandone i picchi.
Leggi anche: Ricetta facile polpettone vegetariano
Polpettone di Lenticchie Ripieno
Tritate finemente carota, cipolla e sedano. In una casseruola scaldate un cucchiaio d’olio evo, soffriggete le verdure, quindi aggiungete le lenticchie lavate e scolate e saltate un paio di minuti. Aggiungete l’acqua, le erbe aromatiche per insaporire e un pizzico di sale. Fate prendere il bollore, abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere per circa 40-50 minuti finché le lenticchie saranno morbide e asciutte (se necessario durante la cottura aggiungete altro liquido).
Aggiustate di sapidità con lo shoyu e cuocere ancora un paio di minuti. Spennellate con olio evo un foglio di carta da forno e stendete le lenticchie formando uno strato omogeneo rettangolare alto circa 1 centimetro. Farcite con le foglie di coste, stando circa un paio di centimetri dai bordi, spennellare con la senape, infine nella parte centrale stendete per la lunghezza le listarelle di carota (1). Arrotolate lo strato di lenticchie su se stesso a formare un rotolo, chiudetelo a caramella nella carta forno usando dello spago per sigillare le estremità (2). Cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.
Il polpettone di legumi, ricetta vegetariana facile e gustosissima ci permette di portare a tavola un secondo piatto ricco di gusto e pieno di vitamine e minerali. Il polpettone di legumi è facile da fare, i passaggi sono pochi ed il risultato è garantito di una come me che ama provare cose nuove di continuo. Accompagnatelo con una insalata fresca verde, magari valeriana e rucola insieme condite con poco sale e del succo di limone e avrete un pranzo o cena gustoso e all’insegna del buon gusto.
Cinque ricette inedite, non pubblicate sul blog, dedicate alle polpette vegane e senza glutine. Deliziose polpette, gustose e semplici da preparare, che sicuramente amerai.
tags: #polpettone #di #legumi #vegan #ricetta