Tartine Vegane Natalizie: Ricette Sfiziose per un Aperitivo Indimenticabile

Rendete speciale il rito dell’aperitivo preparando dieci differenti tartine 100% vegan per i vostri ospiti. Se amate la frutta e la verdura, questa è l’occasione per fare il pieno di proteine e vitamine; se invece siete golose, vi leccherete le dita con la maionese vegan senza uova e altre sfiziose salse vegetali. Ecco dunque la soluzione che fa al caso vostro: il crostino vegano, un antipasto sfizioso da veri gourmet che vi farà fare un figurone.

Idee per Tartine Vegane Natalizie

A Natale tra i commensali c’è chi non apprezza o non mangia carne e pesce? Nessun problema: tra gli antipasti potete proporre crostini o tartine vegetariane. Se desiderate che davvero Natale per tutti, cominciate dalla tavola. Proponete un menu vegetariano, a partire dagli antipasti come degli sfiziosi crostini o tartine vegetariane.

Ecco alcune idee per creare tartine vegane deliziose e adatte al periodo natalizio:

Tartine con Avocado e Gomasio

Dividete l’avocado in pezzetti e spolverateci sopra del gomasio, un mix di origine orientale composto da sale marino e sesamo tostato. Aggiungete qualche goccia di limone, in modo che l’avocado non annerisca.

Tartine con Uva e Maionese Vegana

Lavate l’uva e tagliate i chicchi a metà. Preparate la maionese vegana seguendo questa ricetta senza uova e con il latte di soia. Lavate le zucchine e tagliatele a listarelle.

Leggi anche: Aperitivo Vegano: Tartine

Tartine con Mousse di Tofu e Pomodorini

Create la mousse di tofu e pomodorini seguendo la video ricetta. Abbrustolite del pane bianco o tagliate delle fettine di pane di segale e spalmatevi sopra la vostra mousse.

Tartine con Hummus e Piselli

Fate ammorbidire in un tegame lo scalogno tritato con olio, acqua, salvia e rosmarino, poi aggiungete i piselli in scatola e lasciateli in cottura per un paio di minuti. Fate raffreddare e disponete l’hummus sulle vostre tartine.

Tartine con Pesto di Zucchine e Mandorle

Preparate il pesto di zucchine e mandorle seguendo questa semplice ricetta. Basta mettere gli ingredienti nel mixer e il gioco è fatto.

Tartine con Zucca Arrosto

Tagliate la zucca a dadini e fate rosolare i dadini in una padella con uno spicchio d’aglio e qualche foglia di timo. Aggiungete dell’acqua, coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti circa, fino a che il liquido di cottura non si sarà ristretto.

Crostino Vegano con Pomodorini Gialli e Olive Taggiasche

Quando si parla di crostini non possono mancare i pomodorini, e noi non siamo da meno, ma non aspettatevi i comuni pachino o datterino: per questo eccentrico crostino abbiamo scelto un'antica e insolita varietà dal colore dorato e dal sapore fruttato, da cui deriva il nome "pomo d'oro". La girandola di gusto non è finita qui: una manciata di olive taggiasche per una nota decisa e un nido di germogli di barbabietola che lasceranno tutti di stucco. Siete pronti a scoprire come realizzare questo invitante e scenografico crostino vegano?

Leggi anche: Biscotti Gocciole Casalinghi

Occupatevi ora della crema da spalmare sul crostino: tagliate a cubetti il tofu e regolate di sale e frullate ancora sempre ad intermittenza fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lavate i pomodorini gialli e divideteli in spicchi. i pomodorini gialli e i cubetti di tofu che avete tenuto da parte. Terminate con le olive taggiasche e le foglioline di basilico fresco. Condite con un filo olio, sale ed infine tagliate a metà i crostini.

Divertitevi a variare con tanti altri colorati e stuzzicanti ingredienti il vostro crostino vegano: finocchi, pomodorini pachino e magari dei ravanelli per una nota piccante! Se non riuscite a reperire i germogli di barbabietola potete sostituirli con i germogli di soia.

Altre Ricette di Tartine Vegetariane e Natalizie

Qui di seguito, vi proponiamo delle tartine vegetariane veloci da preparare: siamo certi che piaceranno a tutti. Potrete tagliare le tartine di pancarrè con le forme natalizie più fantasiose, aiutandovi con gli stampi dei biscotti, così da rendere più creativa la tavola di Natale.

Tartine alla Crema di Ricotta e Tartufo

Ingredienti:

  • 200 g di ricotta fresca
  • pancarrè o pane da tramezzini qb
  • crema al tartufo qb
  • olive denocciolate qb
  • qualche foglia di insalata verde

Procedimento:

Leggi anche: Colazione Vegana

Private le fette di pancarrè della crosta o usate del pane da tramezzini, poi tostate in forno per qualche minuto. Nel mentre, unite alla ricotta qualche cucchiaino di crema di tartufo, ottenendo una crema densa. Spalmatela sulle fette di pancarrè, che nel frattempo avrete tagliato a triangolo. Su ciascun triangolo, ponete un’oliva denocciolata a mo’ di guarnizione e servite le tartine in un piatto da portata, su un letto di insalata verde.

Crostini Mimosa

Ingredienti:

  • 20 fette di pan baguette
  • 4 uova sode
  • 3 pomodori freschi
  • maionese qb
  • burro qb
  • sale qb

Procedimento:

Fate rassodare le uova in un pentolino con sufficiente acqua. Intanto prendete una baguette e ricavate una ventina (o anche più) di fettine. Tostatele per pochi minuti, per ottenere dei crostini. Poi spalmatele con del burro a temperatura ambiente e poi con un leggero velo di maionese. Decoratele con delle fettine di pomodoro, tagliate fini. Ora prendete le uova sode, separate l’albume dal tuorlo. Tritate l’albume e in una ciotola a parte, sbriciolate anche il tuorlo. Prendete i vostri crostini e cospargeteli con delle briciole di albume tritato e di tuorlo sbriciolato. Serviteli freddi.

Crostini ai Funghi

Ingredienti:

  • 20 fette di pan baguette
  • 5 scalogni
  • 400 g di funghi misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 120 ml di panna da montare
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 150 g di fontina
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • sale qb
  • pepe qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Prendete una baguette e ricavate una ventina (o anche più) di fettine. Tostatele per pochi minuti, per ottenere dei crostini. In una padella, fate scaldare l’olio, unite gli scalogni tritati finemente per farli rosolare. Ora aggiungete i funghi, l’aglio tritato e fate cuocere, insaporendo. Togliete la pentola dal fuoco, unite la panna e unite il rosmarino tritato e la scorza di limone grattugiata. Ora aggiustate di sale e pepe, unite parmigiano e fontina grattugiati e mescolate bene. A questo punto, decorate ciascun crostino con un cucchiaio di composto di funghi e serviteli caldi.

Tartine ai Peperoni

Ingredienti:

  • 2 peperoni colorati (gialli o rossi) medi
  • pancarrè qb
  • olive nere denocciolate qb
  • capperi sotto sale qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale qb

Procedimento:

Private le fette di pancarrè della crosta, poi tostatele in forno per qualche minuto. Nel mentre, lavate e pulite i peperoni, poi tagliateli a striscioline. In una padella fate scaldare l’olio, l’aglio precedentemente tritato e poi versate i peperoni a striscioline, le olive nere denocciolate, i capperi sciacquati dal sale e aggiustate di sale. Una volta cotti i peperoni, prendete le tartine (nel frattempo avrete tagliato a triangolo il pancarrè) e guarnitele con un cucchiaio di farcitura. Servitele calde.

Idee Creative per le Feste

Per le tartine natalizie, le tartine fanno sempre la loro bella figura! Perché non provare con sagome natalizie farcite? E per rimanere in tema "cruelty free", vi suggerisco la variante vegana!

Incidere le fette di pane integrale (o pan carré) con uno stampino a forma di alberello (o con altri tipi di taglia-biscotti natalizi). Chi non possiede gli appositi stampini, può tagliare le fette di pane semplicemente con il coltello, seguendo una traccia disegnata su un foglio di carta. Tostare gli alberelli di pane in forno a 250°C (modalità grill) per 5 minuti.

Nel frattempo, preparare la salsa al prezzemolo. Riunire il prezzemolo in un frullatore e macinarlo insieme a pinoli tostati, olio e.v.o., sale, pepe e scorza di limone. Per agevolare la frullatura ed evitare l'aggiunta di troppo olio, si consiglia di frullare il prezzemolo insieme a qualche cucchiaio di acqua ghiacciata.

Lavare i pomodorini e tagliarli a fettine rotonde. Setacciare la ricotta di soia e raccoglierla su una sac à poche con beccuccio liscio. Rimuovere le sagome di pane dal forno e lasciar raffreddare. Farcire gli alberelli con la salsa al prezzemolo (il colore della salsa serve per mimare la tonalità dell'abete natalizio), dunque decorarli con strisce a zig-zag di ricotta (per imitare i festoni natalizi), pomodorini a rondelle e chicchi di mais (come fossero palline). Le tartine di Natale, leggerissime e salutari, sono pronte per essere servite.

Un Trittico di Antipasti per Tutti i Gusti

Un trittico di antipasti per le feste che mettono d’accordo tutti: una proposta onnivora con pesce, una vegetariana e una vegana. Chi mi conosce sa che mi piace preparare tutto da me, soprattutto per le grandi occasioni. Ebbene, questa volta le idee che vi propongo sono furbe e ideali anche per i più pigri ed inesperti perché non soltanto possono essere modificate e personalizzate in base al proprio gusto, ma possono anche essere preparate sfruttando basi pronte quali pasta sfoglia, pane di segale per tartine e polenta da grigliare!

  • Tartine di segale con burro salato ai fiori eduli, acciughe e ravanelli croccanti all’aceto: una ricetta classica resa sontuosa e colorata con pochi e semplici accorgimenti.
  • Macarons in versione salata con pasta sfoglia farciti con chèvre, cipolle caramellate e pistacchi: anche in questo caso la resa è carinissima nonostante la preparazione super basic!
  • Triangolini di polenta grigliata con dadolata di zucca speziata, melagrana e salsa tahina al limone: Qui il passaggio più lungo e complesso è quello della cottura della zucca in forno, quindi fate un po’ voi…!

Ricette Dettagliate

Per le tartine di segale:

  • 2 fette pane di segale (tipo Pema)
  • 15/20 g burro salato morbido a t.a.
  • 1 cucchiaino colmo fiori eduli essiccati
  • 4 filetti di acciuga
  • 3/4 ravanelli
  • qb. aceto di riso/di vino bianco
  • q,b, germogli misti (opzionale)
  • q.b. sale

Preparazione:

Per le tartine, iniziate dai ravanelli: affettateli sottilissimi con una mandolina (dopo averli lavati ed asciugati) e riponeteli in un piccolo contenitore con quanto basta di aceto di riso (ne basterà un cucchiaio scarso, non devono essere immersi) e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate macerare per una mezz'oretta o anche più (rimescolando di tanto in tanto). Una volta pronti i ravanelli sott'aceto, tagliate a metà le fette di pane per il lungo (otterrete quattro rettangoli totali), spalmatele di burro precedentemente lasciato ammorbidire a t.a. e spatolato con i fiori eduli fino ad ottenere una pasta, dunque aggiungete un'acciuga su ciascuna tartina, germogli a piacere e i ravanelli croccanti.

Per i macarons di sfoglia:

  • 1 rotolo pasta sfoglia (pronta oppure homemade)
  • 180/200 g chèvre (formaggio di capra cilindrico a pasta morbida)
  • q.b. cipolle caramellate o composta di cipolle pronta
  • q.b. granella di pistacchi
  • q.b. latte per spennellare

Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia e coppatela con una formina per biscotti tonda o un coppapasta (per la misura, attestatevi circa sul diametro dello chèvre). Bucherellate con i rebbi di una forchetta ciascun dischetto, poi spennellateli con del latte in superficie e sovrapponetene due uno sull'altro. Procedete così fino ad esaurirli tutti (rispetto ai dischetti iniziali, dunque, ora ne avrete la metà ma più "alti"). Infornate in forno statico già caldo a 180° fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta a t.a., tagliate delicatamente a metà i dischetti di sfoglia per ottenere due gusci. Farciteli con una rondella di chèvre ed un cucchiaino di cipolle caramellate, ultimate con granella di pistacchi e richiudete. Proseguite fino ad esaurimento dei gusci (solo per questa ricetta, le porzioni sono sufficienti per 6/8 persone).

Per la polenta grigliata:

  • 4 fette polenta pronta in blocco (oppure fatta in casa)
  • 200 g zucca pulita
  • 1 cucchiaio tahina chiara
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 2 cucchiai d'acqua (aumentare dose al bisogno)
  • q.b. chicchi di melagrana
  • q.b. sale, pepe, cumino, paprika, aglio granulare
  • q.b. olio evo (per cuocere la zucca + per ungere la griglia)

Preparazione:

Iniziate dal preparare la zucca al forno: tagliatela a piccoli tocchetti e disponetela su una leccarda coperta con carta forno, conditela con quanto basta di sale, pepe, cumino in polvere, paprika dolce, aglio granulare e un filo di olio evo e cuocetela in forno già caldo a 190° fin quando non sarà morbida. Per la salsa tahina, mescolate semplicemente tutti gli ingredienti (tahina, succo di limone, acqua, un pizzico di sale e di aglio granulare) fino ad ottenere una consistenza semifluida. Aggiungete poca acqua solo al bisogno. Tagliate ora in obliquo ogni fetta di polenta per ottenere due triangoli, grigliateli ambo i lati su una piastra ben calda unta con poco olio evo, poi guarniteli con la dadolata di zucca al forno, i chicchi di melagrana e la salsa tahina al limone.

L'Aperitivo Vegano: Un Rito da Condividere

L’aperitivo è un’occasione da non perdere per condividere il cibo che si ama! Molto spesso durante l’aperitivo si consumano salatini, patatine e snack di vario tipo, ma è anche possibile “veganizzare” questo momento di pausa con tante ricette gustose e facili da preparare, diverse dai soliti snack confezionati.

Chi l’ha detto che le “patatine” debbano essere solo a base di patate? Sfiziosi e colorati, questi “pop corn” sono uno di quegli snack a cui non si può proprio dire di no. Ricche e saporite, queste “patatine” sono a dir poco irresistibili. Eccoci arrivati a un classico dell’aperitivo, qui reso ancora più saporito grazie a un’abbondante spolverizzata di spezie.

Ecco la nostra versione cruelty-free della salsa greca più famosa. I muffin salati sono sempre unabuona idea per l’aperitivo: facili da preparare e molto sfiziosi, soddisfano sempre anche i palati più esigenti.

tags: #tartine #vegane #natalizie #ricette

Scroll to Top