Focaccia Integrale: Ricetta Semplice e Gustosa

La focaccia integrale è una ricetta favolosa nella sua semplicità, versatile e perfetta per tante occasioni: una genuina merenda da gustare da sola o accompagnata da salumi e formaggi, oppure da portare con sé per un pic-nic o ancora per arricchire il cestino del pane. Caratterizzata da un bel color nocciola, la focaccia integrale si ispira alla classica focaccia, ma con una marcia in più: l'uso della farina integrale, un prodotto meno raffinato in grado di donare un gusto rustico e rotondo alle preparazioni, mantenendo intatte le proprietà del germe e della crusca. Dite la verità: già dalla foto avete percepito il profumo intenso e la fragranza di questa favolosa focaccia integrale!

Ingredienti e Preparazione

Per preparare la focaccia integrale, segui questi semplici passaggi:

  1. Prima di tutto fate sciogliere il lievito di birra in 50gr. di acqua tiepida.
  2. Poi versate la farina integrale in una ciotola e aggiungete i semi misti, quindi mescolate bene.
  3. In una ciotola capiente versare la farina integrale, lo zucchero, il sale ed il lievito, dunque amalgamare per bene le polveri.
  4. Di seguito mettete al centro il lievito di birra sciolto e mescolate, poi aggiungete 100gr. d’acqua tiepida e mescolate ancora, incorporando la farina poca alla volta.
  5. Aggiungere l'acqua (preferibilmente tiepida) e l'olio, continuando a mescolare fino ad ottenere una pallina d'impasto molto morbida. Se necessario, aggiungere ancora un po' di farina per evitare che la pasta si appiccichi alle mani.
  6. Dopodiché sciogliete il sale nell’acqua rimasta e unitelo all’impasto.
  7. Proseguite quindi a impastare con le mani, poi quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete 10gr. d’olio e proseguite a impastare fino a ottenere un panetto omogeneo e appiccicoso.
  8. Ora riprendete l’impasto e senza spostarlo dalla ciotola, fate qualche piega con un movimento dall’esterno verso l’interno, poi coprite nuovamente e lasciate lievitare in forno per 2 ore e mezza.
  9. Riponete la teglia in forno e lasciate lievitare ancora mezz’ora.
  10. Successivamente accendete il forno in modalità statica a 200°, poi versate l’olio rimasto e un cucchiaio d’acqua in una ciotolina e sbatteteli con una forchetta, quindi versate l’emulsione sulla superfice della focaccia.
  11. Versare un cucchiaio di olio extravergine d'oliva nella teglia, dunque, con le mani (e non con il matterello!) stendervi la pasta fino ad ottenere una superficie omogenea.
  12. A questo punto, farcire la focaccia con pomodorini tagliati a metà, olive verdi ed acciughe. Ultimare spolverizzando con abbondante origano.
  13. Ora trasferite la teglia sul piano più basso del forno e fate cuocere per 20 minuti, poi spostatela sul piano superiore e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
  14. Una volta sfornata, trasferitela sopra una gratella e lasciatela raffreddare completamente.
  15. Infine tagliatela a pezzi e gustatela.
  16. Per preparare la focaccia integrale iniziate a setacciare la farina manitoba all'interno della ciotola della planetaria.
  17. Aggiungete anche il miele e azionate la macchina dotata di frusta a foglia a velocità bassa.
  18. Versate l'acqua (a temperatura ambiente) a filo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  19. Aggiungete il sale fino e l'olio continuando a lavorare l'impasto sempre a velocità moderata per altri 5 minuti.
  20. Aiutandovi con un tarocco trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente unto; sempre con il tarocco date delle pieghe di rinforzo portando la pasta esterna verso il centro.
  21. Cercate di dare al composto una forma sferica, essendo molto idratato non riuscirete a lavorarlo solo con le mani, ma sarà necessario utilizzare il tarocco in queste fasi. Vi suggeriamo di non aggiungere altra farina in questa fase per evitare di compromettere la consistenza dell'impasto.
  22. Coprite con della pellicola trasparente.
  23. Lasciate lievitare in forno spento solo con la luce accesa per circa 3 ore e mezza fino a che l'impasto non avrà raddoppiato di volume, poi sempre utilizzando il tarocco trasferitelo nuovamente su un piano di lavoro leggermente unto.
  24. Lasciate riposare per 5/10 minuti dopodichè con le punta delle dita create i classici fori, spingendo i polpastrelli all'interno della focaccia.
  25. Aggiungete i rametti di rosmarino e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 40 minuti (non vi consigliamo la cottura in forno ventilato).

Consigli Utili

Lo sapevi che Utilizzando il lievito istantaneo non è necessario lasciar riposare la pasta: la focaccia, infatti, lieviterà in cottura. Questa focaccia è l'ideale da preparare anche all'ultimo istante proprio perché non si devono attendere lunghi tempi di lievitazione.

Focaccia Tradizionale Secca Integrale

La Focaccia Tradizionale secca integrale è ricca di fibre e germe di grano e viene prodotta seguendo le specifiche di un’antica ricetta genovese, è ideale come aperitivo ma anche per accompagnare pietanze in tavola. Stesa manualmente attraverso procedimenti ereditati da una tradizione centenaria.

Ingredienti

Prodotto da forno. Farina integrale di grano, acqua, germe di grano (30%) farina di malto d’orzo ed estratto di malto d’orzo, strutto, olio di sansa di oliva, lievito, sale. Prodotto in un laboratorio che utilizza frutta secca a guscio, cereali con glutine, uova, latte e derivati, prodotti a basedi soja e sesamo.

Leggi anche: Analisi Nutrizionale Focaccia Integrale Esselunga

Leggi anche: Come preparare la Schiacciata Ripiena

Leggi anche: Pistacchi: calorie e nutrizione

tags: #calorie #focaccia #integrale

Scroll to Top