Un burger di verdure miste è una ricetta con le verdure molto facile e gustosa, un secondo piatto perfetto per tutti. I bambini li adoreranno e sarà una buona scusa per fargli mangiare le verdure e anche gli adulti ne andranno pazzi, soprattutto se sono vegetariani e devono sempre rinunciare a mangiare un burger magari nel panino con le salse come la maionese o la maionese al basilico o una salsa più gustosa come la salsa enchilada.
Ogni volta che un vegetariano viene invitato a cena, in fondo al suo cuore, teme di ritrovarsi come Jonathan del film cult "Ogni cosa è illuminata", quando Alex e il nonno lo portano al ristorante ucraino dove gli servono una patata lessa scondita dandogli anche dello squilibrato. La ricetta di oggi vi permetterà di salvare i vostri amici vegetariani dalle patate bollite, o dai classici piatti di verdure scondite!
Questo hamburger vegetariano è facile da preparare, sostanzioso, colorato, saporito e perfetto per tutti i vostri ospiti: personalizzatelo con le salse che più amate e le verdure di stagione, ma soprattutto divertitevi a prepararlo! Resterete meravigliati da quante altre varianti si possono realizzare...
Varianti e alternative
Accanto a questa intramontabile ricetta sono apparse innumerevoli varianti anche di pesce, come l'hamburger di salmone, oltre alla versione vegetariana, come quella che vi proponiamo qui: l’hamburger di ceci. Un secondo piatto da preparare in pochissimi minuti, frullando tutti gli ingredienti nel mixer. Il risultato è una polpetta di ceci dalle note speziate di zenzero e dal sapore pungente della senape. E come tutti i burger che si rispettino, anche questo si gusterà ancora meglio tra due metà di un sofficissimo panino da burger con insalata, pomodori, salse...
Il veggie burger è un piatto unico vegetariano fatto con lenticchie, un'ottima alternativa all’hamburger di carne.
Leggi anche: Come preparare il salame al cioccolato vegano
Gli hamburger di carne fatti in casa sono molto facili da preparare! Ecco tre varianti: classica, alle erbe e al formaggio. Gli hamburger piemontesi sono i tipici burger di carne Fassona serviti con salsa verde e patate croccanti. Lo smash burger è un hamburger dalla crosticina croccante che si ottiene schiacciando la carne durante la cottura. Hamburger di pollo di pollo fatti in casa, facili, saporiti perfetti per preparare un bel panino! L'hamburger in friggitrice ad aria è un secondo di carne fatto in casa, con un metodo di cottura alternativo senza grassi. L'hamburger di manzo con melanzane, burrata e pomodorini con Bimby® è un ricco panino fatto in casa dal gusto mediterraneo!
Ricetta: Burger di Verdure Miste
Per preparare i burger vegetariani iniziate a mettere in ammollo i ceci neri per almeno 24 ore. A questo punto scolateli, sciacquateli e metteli a cuocere in abbondante acqua per circa 1 ora, 1 ora e mezza fino a che non risulteranno teneri.
Preparazione delle verdure
Nel frattempo occupatevi degli asparagi. Per prima cosa tagliate la parte finale, che risulterebbe legnosa, poi pelateli e tagliateli a rondelle; potrete utilizzare la buccia per preparare un brodo vegetale ricco di minerali. In una padella versate circa 20 gr di olio, aggiungete uno spicchio d'aglio e lasciatelo imbiondire.
Nel frattempo grattugiate sia la zucchina, che la carota, sbucciata e spuntata in precedenza, utilizzando una grattugia dai fori larghi. Trascorsi i 6 minuti di cottura degli asparagi aggiungete in padella anche carote e zucchine. Una volta cotte, eliminate lo spicchio d'aglio e lasciate intiepidire le verdure.
Formare i burger
Poi aggiungete 10 g di olio, mescolate prima con una spatola e poi lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Utilizzando il dorso di un cucchiaio pressate l'impasto, in modo da compattarlo. Ripetete la stessa operazione fino a formare tutti e 4 i burger vegetariani.
Leggi anche: Come fare la Crema Pasticcera Vegana
Cottura
A questo punto scaldate una padella, aggiungete la quantità di olio rimasta e utilizzatela per cuocere i burger. Solo ora potrete girarli, utilizzando due mestoli e ultimare la cottura anche dall'altro lato per altri 2 minuti. Una volta girati aggiungete anche una fettina di formaggio sopra ogni burger, in questo modo il formaggio si fonderà al punto giusto.
Assemblaggio
A questo punto non vi resta che comporre il vostro hamburger vegetariano: ponete una foglia di lattuga sul fondo del panino, posizionate poi il burger vegetariano, le fettine di pomodoro salandole leggermente e richiudete con la calotta del panino. Gustate i vostri hamburger vegetariani appena preparati.
Utilizzate il formaggio che più amate: scamorza dolce o affumicata, fontina o caciocavallo e arricchite il vostro burger con la salsa che preferite e le verdure del vostro orto! Non riuscite a trovare i ceci neri? Nessun problema, anche i classici andranno bene!
Ricetta Alternativa: Hamburger di Ceci
Per realizzare l'hamburger di ceci per prima cosa tagliate a cubetti il pancarrè. Poi mondate lo scalogno e affettatelo finemente. Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto omogeneo e piuttosto compatto. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Dovrete ottenere una polpetta schiacciata.
Cottura e Servizio
Una volta formati, procedete con la cottura: scaldate una piastra e quando sarà ben calda, grigliate i burger per un paio di minuti rigirandoli, fino a quando si staccheranno e avranno formato le tipiche striature su entrambe i lati. Ora prendete i buns, i tipici panini da hamburger, e farciteli con i burger di ceci, dell’insalatina fresca e qualche fetta di pomodoro. Gustate i vostri hamburger di ceci appena preparati.
Leggi anche: Eccezione Chetogenica: Melone Giallo
Ricetta Veggie Burger con Lenticchie
Il veggie burger è un piatto unico vegetariano a base di lenticchie dal sapore molto ricco. Una valida e saporita alternativa all'hamburger di carne. Tra due fette di burger buns, che i navigati della panificazione potranno preparare in casa, vi aspetta un burger dal sapore unico, un mix perfetto di legumi, verdure e spezie che, combinati insieme, creano la giusta consistenza. Per insaporire il veggie burger abbiamo scelto pomodoro fresco, senape e formaggio.
Preparazione e Cottura
Per preparare il veggie burger sciacquate bene le lenticchie, poi scolatele e lessatele contando circa 30 minuti da quando parte il bollore, in acqua leggermente salata. Per i tempi di cottura potete fare riferimento alla confezione. Una volta pronte, scolatele bene e trasferitele nella ciotola del mixer. Insaporite con il timo e la paprika. Aggiungete al composto la mollica di pane a pezzi e frullate il tutto sino ad ottenere un composto morbido, ma malleabile. Con l’aiuto di un coppapasta da 10 cm, formate 6 burger (basteranno circa 2 cucchiai di impasto per ciascuno stampo). Pressate bene il composto con il dorso del cucchiaio per compattare il burger. Salate la superficie dei burger, versate un filo di olio su ciascuno e infornate a 200° in forno ventilato preriscaldato per 20-25 minuti, sino a doratura.
Assemblaggio del Veggie Burger
Nel frattempo tagliate a fette di circa 1 cm i pomodori. In un'altra teglia adagiate i panini divisi a metà con sopra una fetta di provolone. Completate con rondelle di cipollotto e richiudete con l'altra metà del pane.
Hamburger di Verdure Miste: Una Combinazione di Sapori
Gli hamburger di verdure sono un secondo vegetariano versatile e ricco di gusto, un’alternativa ai classici hamburger di carne. La forza di questi hamburger sta tutta nella combinazione di verdure diverse, che si uniscono in un mix armonioso di colori, consistenze e sapori. Tra gli ingredienti spiccano i broccoli che danno corpo e struttura, e gli spinacini che legano il tutto con la loro delicatezza. Il prezzemolo e il curry, con il loro profumo inconfondibile, aggiungono una marcia in più che dà carattere al piatto.
Sono perfetti per pranzi veloci o cene leggere, magari accompagnati da una salsa allo yogurt o un’insalatina croccante. Se preferite potete utilizzarli per farcire un ottimo panino, insieme a fette di pomodoro, lattuga e le vostre salse preferite: una proposta ideale per far apprezzare le verdure a tutta la famiglia, bambini compresi!
È una ricetta che potete personalizzare facilmente, cambiando le verdure in base alla stagione o aggiungendo spezie diverse a seconda dei vostri gusti. Inoltre, è un’ottima ricetta antispreco: vi basterà dare uno sguardo in frigorifero per inventare nuovi abbinamenti.
Preparazione degli Hamburger di Verdure
Per preparare gli hamburger di verdure, come prima cosa pelate le carote e tagliatele prima a listarelle e poi a cubetti di circa 5-7 mm. Eliminate le parti esterne del gambo e tagliatelo prima a listarelle e poi a cubetti di circa 5-7 mm. Unite il concentrato di pomodoro e fate insaporire per qualche minuto. Unite poi il curry, regolate di sale e cuocete, a fiamma medio-alta, per circa 10 minuti. Rimuovete l’aglio e unite gli spinaci.
Frullare e Formare gli Hamburger
Trasferite metà delle verdure in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Profumate con prezzemolo, quindi unite le uova e mescolate. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto modellabile. Infarinate un vassoio su cui intendete dare forma ai vostri hamburger. Con le mani leggermente inumidite o unte d’olio, prelevate 90 g di composto e formate una grossa polpetta. Giratelo in modo da infarinare anche l’altro lato. Alla fine dovreste ottenere 6 hamburger.
Cottura e Conservazione
Una vola cotti metteteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e conditeli con un pizzico di sale. Gli hamburger di verdure si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni. Potete variare le verdure utilizzando sempre quelle di stagione, potete inoltre arricchire l’impasto con del formaggio grattugiato.
Altre Idee Vegetariane
Siete in attesa dei vostri amici vegetariani e non sapete cosa preparare per cena? I friggitelli ripieni vegetariani sono un antipasto stuzzicante che prevede una ghiotta e profumata farcitura. I gyoza vegetariani sono una variante dei classici ravioli giapponesi farcita con verdure e tofu. Gli involtini di verza vegetariani sono un secondo piatto invernale ricco e saporito!
tags: #giallo #zafferano #ricetta #hamburger #vegetariano