Sono Melissa Paolini, Biologa Nutrizionista. Ho conseguito la laurea presso l'Università Campus Biomedico di Roma, con votazione di 110/100 e lode. Applico le evidenze scientifiche con approccio olistico: ritengo che il cibo non sia un semplice carburante ma una vera e propria "cura" per il nostro corpo.
Sono una nutrizionista, ma prima di tutto una persona profondamente appassionata del mio lavoro e delle storie che ogni paziente porta con sé. Per me, l'alimentazione non è mai una semplice “dieta” da seguire, ma un percorso condiviso, costruito insieme nel rispetto dei bisogni, dei ritmi e delle emozioni di chi si affida a me. Credo che ogni corpo abbia una sua voce e il mio compito è ascoltarla insieme a chi si siede di fronte a me.
Approccio Olistico all'Alimentazione
Applico le evidenze scientifiche con approccio olistico: ritengo che il cibo non sia un semplice carburante ma una vera e propria "cura" per il nostro corpo.
Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
Mi occupo da anni di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), un ambito che richiede attenzione, delicatezza e profondo rispetto per la persona. I DCA non sono semplicemente “problemi con il cibo”, piuttosto espressioni complesse di vissuti profondi, emozioni e bisogni che meritano ascolto. Nel mio lavoro con chi affronta un DCA, il primo passo è costruire un’alleanza basata sulla fiducia, dove il cibo diventa uno strumento di cura e non un nemico. Ogni percorso è personalizzato e finalizzato a ritrovare (o trovare) un rapporto più sereno con se stessi, con il proprio corpo e con l’alimentazione. Il percorso è sempre in collaborazione con altre figure professionali (es.
Recensioni dei Pazienti
Le recensioni dei pazienti sono verificate per garantire che provengano da persone che hanno effettivamente usufruito dei servizi della Dottoressa Paolini.
Leggi anche: Melissa e Perdita di Peso
Ecco alcune testimonianze:
- La Dottoressa Paolini sa ascoltare veramente, sa capire le esigenze del paziente e soprattutto trasmette moltissima tranquillità che induce ad avere fiducia in se stessi e nel percorso che si sta per affrontare insieme.
- Era davvero tanto che cercavo una professionista davvero in grado di personalizzare il piano alimentare, senza stampare diete uguali per tutti, senza pronunciare frasi terroristiche che potrebbero facilmente peggiorare la situazioni di pazienti già affetti da problemi alimentari, più o meno gravi che siano.
- Stiamo facendo un percorso immenso insieme, la Dottoressa è un mix di empatia e determinazione. Grazie Ilaria!!!
- Mi trovo benissimo con la mia nutrizionista! È una professionista preparata, attenta e incredibilmente empatica. Sa metterti subito a tuo agio e ascolta davvero le tue esigenze, offrendo consigli personalizzati e sempre motivanti. Grazie al suo supporto sto raggiungendo i miei obiettivi in modo sano ed equilibrato.
- Avevo seri problemi di stomaco: dopo cena mi sentivo sempre gonfia, appesantita e spesso arrivavo anche a rimettere, perché mi rimaneva tutto sullo stomaco. I dolori erano molto forti e ormai non sapevo più cosa mangiare. Da quando mi segue la mia nutrizionista, la situazione è completamente cambiata. Mi ha aiutata a capire cosa mi faceva male e a trovare un’alimentazione adatta a me, senza rinunce eccessive. Adesso sto molto meglio, riesco a mangiare con più libertà e soprattutto senza più dolori.
- Professionista preparata, cordiale e disponibile all'ascolto delle esigenze del paziente.
- Prima visita online con la dottoressa, mi ha ascoltata e abbiamo scelto insieme un piano alimentare!
Altri Nutrizionisti ad Aprilia
Oltre a Melissa Paolini, ad Aprilia sono presenti altri Biologi Nutrizionisti che offrono servizi simili:
- Nutrizionisti Dr.ssa Bagu Ana Cristina dietista per dieta vegana
- Calvieri Alberto dietista per dieta vegana
- Ceci Dr. Angelo nutrizionista per dieta dukan
- Nalep - Institute of Nutrition dieta per peso ideale
- Favella Dr. Antonio dieta vegetariana
- Nutrizionista Dietologo Dottor Eugenio diete efficaci
- Centro di Dietologia e Nutrizione dietista per dieta vegana
- Simongini Dr. Andrea dietista per dieta vegana
- Prosperi Dr. Enrico dietista per dieta vegana
Esempio di pasto semplice e salutare
Ecco un’idea per un pasto semplice e salutare:
Orata al forno con pomodorini, rosmarino, sale e olio EVO nebulizzato (l’equivalente di neanche un cucchiaio). 260Kcal di cui 13P-38C-4G. Per un pranzo o una cena lowcarb, vi ruberà solo 10 minuti!
Disbiosi Intestinale
Per Disbiosi si intende una condizione di squilibrio microbico, causata da un’eccessiva crescita di batteri “cattivi” all’interno dell’intestino.
Leggi anche: Consigli nutrizionali dalla Dott.ssa Sandra Paolini
Consigli Utili
Se l’intestino è infiammato (per esempio colon irritabile) potrebbe tollerare poco la bevanda di soia, poiché trattasi di un legume. In tal caso parliamo di una “intolleranza” passeggera: non appena avrà ridotto l’infiammazione a livello del colon, potrà reintrodurlo gradualmente. Ricordo che gli unici test validati scientificamente sono quello per l’intolleranza al lattosio e gli esami ematici per la celiachia. Le consiglio la visita da uno specialista, prima di eliminare arbitrariamente gli alimenti.
Leggi anche: Approccio Specialistico in Nutrizione
tags: #melissa #paolini #nutrizionista #recensioni